• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Collegamento analogico o digitale?

Mamo90

New member
Buonasera. Il mio dubbio è: avendo un ottimo sintoampli (Ad esempio il top di gamma onkyo come il 5010) che gestisce sia il video che l'audio multicanale, conviene affidare il processamento dell'audio all'ampli fornendogli un segnale digitale tramite l'ottico o collegarci ciascun canale ad ogni sezione corrispondente in analogico dal lettore bluray? Grazie :)

Buonasera. Il mio dubbio è: avendo un ottimo sintoampli (Ad esempio il top di gamma onkyo come il 5010) che gestisce sia il video che l'audio multicanale, conviene affidare il processamento dell'audio all'ampli fornendogli un segnale digitale tramite l'ottico o collegarci ciascun canale ad ogni sezione corrispondente in analogico dal lettore bluray..........[CUT]

Dipende dal lettore che hai...con un Oppo 105 o ancora meglio un Primare BD32 che costa più del 5010, direi meglio il collegamento analogico....non si possono dare risposte definitive, bisogna provare caso per caso le accoppiate lettore/preamplificatore

Non è una questione di costo, la qualità di un primare bd 32 non credo la si possa trovare in nessun sintoamplificatore....poi però anche il preamplificatore deve essere di ottimo livello per non "tarpare" il suono di classe che esce dal player

Ultima modifica:
Dipende dal lettore che hai...con un Oppo 105 o ancora meglio un Primare BD32 che costa più del 5010, direi meglio il collegamento analogico....non si possono dare risposte definitive, bisogna provare caso per caso le accoppiate lettore/preamplificatore

Quindi se io volessi fare una spesa altissima per l'amplificatore multicanale sarebbe conveniente lasciar fare tutto a lui? Parlo per una soluzione più o meno economica... ovvio anch'io vorrei tutto al top... ma costa molto... invece più che usare un bellissimo lettore e ampli scarso, meglio la prima opzione? Ovvero un mostro di ampli e un medio basso lettore da collegare in hdmi e ottico?

So già che l'analogico quando è curato è meglio del digitale... però un bellissimo amplificatore fa divertire (riducendo i difetti del digitale) anche se si collega un mediocre lettore con ottico e hdmi?

Un sintoamplificatore (ho avuto pre+finali top di gamma Rotel, Onkyo 5508, NHT) lo prenderei nuovamente se dovessi gestire tante sorgenti e magari volessi far fare la correzione ambientale a lui (ARC di Anthem, Audissey etc)

Adesso mi trovo benissimo con un "vecchio" pre senza codifiche audio bluray (Krell HTS 7.1) che uso solo come preamplificatore analogico, dopo essere passato per un periodo di collegamento diretto del PC che uso come sorgente, ai finali

Un preamplificatore analogico di qualità permette di cambiare sorgente (per migliorare ovviamente) e ne mette in luce tutte le caratteristiche....ho provato un Oppo 105 "modificato" ed è stato eccezionale, ma in questo momento non posso investire sulla sorgente, altrimenti prenderei un Primare 32...vedo solo BR e musica 2 ch

Per la musica inoltre, un bel DAC stereo USB asincrono con una sezione analogica curata, è secondo me da preferirsi ad un lettore multicanale

Come sintoamplificatore, se dovessi proprio (eventuale DRC la fa il PC) , Anthem e allora gli si può abbinare un player più "economico" che faccia solo da trasporto digitale audio e vcideo

Ultima modifica:
Un sintoamplificatore (ho avuto pre+finali top di gamma Rotel, Onkyo 5508, NHT) lo prenderei nuovamente se dovessi gestire tante sorgenti e magari volessi far fare la correzione ambientale a lui (ARC di Anthem, Audissey etc)

Adesso mi trovo benissimo con un "vecchio" pre senza codifiche audio bluray (Krell HTS 7.1) che uso solo come pre..........[CUT]

Grazie tante delle informazioni :)

Partendo dal fatto che il collegamento analogico per me è da preferire su quello digitale ci sono delle premesse da fare a riguardo per evitare di avere prestazioni peggiori di quelle con un collegamento via hdmi che poi sono quelle che ho adottato io su vecchio consiglio di KTM:
A) Una sorgente con uscita analogica di buon livello e quelle sopra menzionate lo sono ma anche se non vogliamo investire cifre folli già un Pana 500 da ottimi risultati
B) Possibilmente un pre analogico oppure un pre multicanale con un ottimo ingresso/uscita analogico così da esaltare i maggiori pregi di tale collegamento.Dico questo perché molto spesso se non quasi sempre i moderni ampli multicanali hanno ingressi/uscite di qualità infima che minano alla base i possibili vantaggi di tale connessioni. Tradotto il collo di bottiglia non sarà il lettore ma l'ampli che peggiora il segnale e lo dice uno che ha fatto esperienza diretta in tal senso.
C) Sezione finale separata visto che adoperiamo il pre che rappresenta da sempre un vantaggio visto la sezione di alimentazione dedicata e la separazione fisica da quella pre quindi no interferenze ecc...
Se le premesse sopra ci sono allora il collegamento analogico sarà sicuramente da preferire e anche un orecchio non sopraffino le sentirà sicuramente.Io ho fatto esperienza diretta perché il mio impianto è costruito in tal senso e ora posso dire che ne sono soddisfatto. Certo lo "sbattimento" nella costruzione dell'impianto e collegamento sono più impegnativi ma i risultati parlano da soli.

Aggiungo che dopo una ulteriore modifica agli stadi analogici del PRE il suono si è davvero come liberato...

Alla fine sono scelte dettate da esigenze, budget, voglia di aspettare qualche occasione, voglia di guardare nell'usato etc

E con pre + finale non si rischia di perdere qualità coi cavi? E converrebbe utilizzare gli ingressi bilanciati?

Ultima modifica:
La soluzione a due telai come si diceva più su dà dei vantaggi rispetto l'integrato...
Potendo meglio un collegamento bilanciato

Ma quando si collegano analogicamente tutti i canali, non è riconosciuta la codifica digitale del dts HD master audio o dolby true HD? E se è così, a che serve avere un mostro di sintoamplificatore che fa leggere al meglio tutte queste codifiche?

Con un sintoampli puoi fare a meno di lettori con uscita analogica e buttarti su modelli + economici anche perché spesso la differenza fra lettori è proprio sulla sezione di conversione audio lasciando la medesima video.Nessun problema sulla codifica sia sui surround normali che estesi.Ripeto è + una scelta di qualità che di praticità ma le prestazioni sono decisamente + elevate.Se poi fai come me e guardi sul mercato dell'usato la spesa può essere anche inferiore a quella di un moderni sintoampli di qualità media.

Ma quando si collegano analogicamente tutti i canali, non è riconosciuta la codifica digitale del dts HD master audio o dolby true HD? E se è così, a che serve avere un mostro di sintoamplificatore che fa leggere al meglio tutte queste codifiche?

Infatti non serve...la decodifica DTS master audio etc la fa il lettore, serve solo un preamplificatore analogico, e questa è la scelta qualitativa migliore se si usano elettroniche giuste...

Se poi si vogliono collegare in digitale e far decodificare anche SKY, Playstation, un mediaplayer, un HTPC un decoder DTT ETC allora serve il sintoampli (a quel punto anche di vecchia generazione come dice Giorgio Manfredini)...ma per musica di qualità e Bluray il collegamento analogico IMHO rimane il migliore (con un lettore valido tipo l'oppo 105 si intende...)

Quindi l'ideale sarebbe se anche sky mettesse a disposizione un decoder con uscite analogiche di qualità alta così da poterle collegare al pre?