Cavi di potenza con cavi elettrici

Banalmente il proggetto star originale prevedeva cavi twistati, così come il progetto cat6, per motivi di indulgenza capacità come descritto da
tntaudio,così mi sembrava di aver capito all' epoca,ciao
reperire cavi twistati antincendio fror450/750 con sezione grossa non e' facile....anzi non se ne trovano..

Ultima modifica:
Non avrei niente in contrario a farmi un cavo potenza usando i cavi elettrici.
Il problema è trovare il rame più puro possibile,il famoso 5 N.
Addirittura farei due cavi distinti e separati per positivo e negativo,altro che stella e adiacenti!
IL 5N ho letto che darebbe rispetto al fror che usa PIEP un suono piu' freddo....io e PIEP cerchiamo il caldo :D e quello che ci rispecchia e' il fror antincendio

trovo un po superfluo spaccarsi la testa nei cavi di potenza se si ha un impiantino, diciamo entry level o qualcosa di piu. Poi lo capisco perchè anch'io ho fatto lo stesso :D
Alla fine io ho sviluppato così l'impianto
ampli--->connettori banana(1) nel muro----> cavo tasker 2.5 ofc
conettori banana(1) nel muro---->altri connettori banana in un altro muro(2), dovè ho i diffusori---->cavo star schermato, collegato a coppie adiacenti.
connettori banana(2)---->diffusori----->cavo tasker 2.5 ofc
Risultato ottimo.
Prima di collegare i diffusori così, avevo provato direttamente l'ampli collegato ai diffusori con filo diretto tasker 2.5 ofc, in questa occasione mi sembra e dico mi sembra perchè la differenza era minima se non impercettibile che i bassi erano più presenti ma allo stesso tempo morbidi.

Ho avuto la fortuna di trovare i cavi originali del progetto star, resto dell' opinione che il cat5 sopratutto il tipo plenum suona meglio, ne ho fatti diversi fino a dieci fasci canale e la cosa buffa é che la stessa treccia se buttata lì libera suona diversa che se intrecciata stretta,ciao.
Ps: io sono sordo

Ultima modifica:
Ho avuto la fortuna di trovare i cavi originali del progetto star, resto dell' opinione che il cat5 sopratutto il tipo plenum suona meglio, ne ho fatti diversi fino a dieci fasci canale e la cosa buffa é che la stessa treccia se buttata lì libera suona diversa che se intrecciata stretta,ciao.
Ps: io sono sordo
ma suona meglio o peggio non intrecciata, ma hai fatto la differenza cat5 con tnt star? cosa hai notato? ma il cat 5 plenum si trova online?

Ad occhi chiusi e ballando l' intrecciata suona decisamente più pieno della sciolta e ciò chiaramente sentito dalla moglie, il cat5 a 6mandate suona meglio, di questi cavi ne avevo fatti molti, il plenum cioè con rivestimento in pe e non PVC, lo faceva la cavel, la belden e due anni fa lo trovavo on line, in Usa te lo tirano dietro.
Ps: il cat5 rispetto allo star è più aperto sulle alte e secco,ma di poco con le sei mandate,sulle basse, la scena è ampia ma è il fuoco che ne giova di più,sarò strano ma voglio sentire la voce provenire al centro e nitidamente ed il cat5 me la dava così lo star no. Ho le casse a 4metri di distanza ed i cavi sono di 5metri, per misure minori non so.
Attualmente ho gli star alle basse ed i ramm alle alte. Ciao

Ultima modifica:
Ad occhi chiusi e ballando l' intrecciata suona decisamente più pieno della sciolta e ciò chiaramente sentito dalla moglie, il cat5 a 6mandate suona meglio, di questi cavi ne avevo fatti molti, il plenum cioè con rivestimento in pe e non PVC, lo faceva la cavel, la belden e due anni fa lo trovavo on line, in Usa te lo tirano dietro. Ciao
Ma hai fatto il confronto tra cat5 con un tnt star 4x2,5mm?

Ed aggiungo ho i ramm perché volevo provare il rame pcocc e perché concettualmente è vicino ai progetti cat5,ovvero filamenti awg24 twistati ed isolati. In effetti ho lo star sulle basse e un cat5 evoluto sulle alte, Ciao.

Ultima modifica:
Quindi se ho capito bene i cat 5 non li stai usando per momento.... Ramm e star 4x2,5mm hai ora? Lo star quale cavo usi
Ci mancherebbe, la voce deve provenire dal centro!!!

Ultima modifica:
Ho lo star tipo Baldassarri non twistato, ma sulle basse non importa ed i ramm sono gli Amadeus 7, i cavi cat5, 6 coppie fatte,lì ho regalati ad amici con somma gioia, al paesello ho gli star twistati e schermati con marantz pm 6005 e Ciare h05.2 mod, non ho messo i cat5 in quanto ho cablato tutto sotto traccia e sei mandate di cat5 sono enormi. Ciao

Ultima modifica:
IL 5N ho letto che darebbe rispetto al fror che usa PIEP un suono piu' freddo....io e PIEP cerchiamo il caldo :D e quello che ci rispecchia e' il fror antincendio
Vuoi un suono caldo corposo che non ti strozza le alte frequenze ma ti da un basso pieno?
Senza perdere troppo tempo a sperimenti prendi il Supra che ho in firma!
E non è caro!!!

Ultima modifica:
Ma si...alla fine..vi dico una cosa che riporterei anche in una aula di tribunale, l'unica differenza sonora che sento A PRESCINDERE il tipo di cavo è la differenza di sezione awg, il 12 awg suona diverso dal 9/6 awg,sempre

eeeeeeeeeeeeee da mò che son d'accordo, le prove vanno fatte per divertimento ma se deve essere uno stress proprio no.
ciao, massimo.

quindi per un cavo in 2ch con misura 8 mt circa basta e avvanza un tnt star 4x2,5mm e poi unito a star ( b&w CM8) avrei ottimi risultati...e sono sicuro e certo che avrebbe stesse prestazioni del cavo citato precedentemente Supra Classic 6mm risparmiando 300 euro piu' o meno....

Vuoi un suono caldo corposo che non ti strozza le alte frequenze ma ti da un basso pieno?
Senza perdere troppo tempo a sperimenti prendi il Supra che ho in firma!
E non è caro!!!
mi dici che ti da un bel basso e non ti strozza gli alti..... ma tu hai le 683, a voglia di basso:D ...hai provato un cavo da elettricista? e se nella tua catena farebbe suonare il tutto come il supra 6? con 8 mt di distanza tra centrale e i 2 front ...quindi 24 mt non risparmi 240 euro? un forumer ha confrontato il supra classic6 e il norstone cl600 ( 4euro per quest'ultimo) e non ha avvertito tante differenze.... io ho provato il norstone cl600 con il cavo da elettricista e suonano alla stessa maniera.... a te la conclusione

pero' a questa non mi risponde nessuno:
un cavo da elettricista 2x 6mm
un cavo da elettricista 4x 2,5mm
qual'e' il migliore?
qui
guardate gli ohm/km

Ultima modifica:
Ma stiamo parlando di HT ?
Ma allora spendi 1 € al metro :D
no chi ha parlato in HT .... io ho le cm8 collegate ad un MUSICAL FIDELITY A 200 in 2ch, per HT uso il cavo per stendere la biancheria :D con DENON 4310
diciamo che voglio fare un cavo con pochi piccioli e stessa qualita' sonica di un cavo da 10 euro al mt in 2ch...certo poi quando verranno gli amici la domanda che mi faranno: ma che cavi usi? e io :eek:.... RAMM AMADEUS:D

Ultima modifica: