PROBLEMA CAVO!
Purtroppo il cavo fatto rifare, uno dei due, presenta un grosso problema. :boh:
Se avete un po' di pazienza e di attenzione, spiego perché ho la certezza che sia lui il problema.
Collegato i due ampli con i cavi nuovi, quando ho accesso, subito c'è stato ciò che non avrei mai voluto sentire: il classico "
bzzzzzzz" provenire dalla torre di destra.
Appena attivato il Test Tone, tutti i canali hanno suonato, mentre la torre destra ha emesso un flebile suono cupo che proveniva apparentemente solo dai woofer.
A quel punto ho spento tutto, ho ricontrollato tutti gli attacchi e ho riprovato.
Stesso problema.
Dopo di che, visto che avevo tre amplificatori uguali, li ho provati invertendo solo loro, ma mantenendo lo stesso ordine di cavi:
Bzzz e solo rumore attufato solo e sempre dagli stessi woofer di destra.
Escluso che fosse il finale difettoso, ho cercato altra riprova: quest'ultima l'ho avuta coi cavi RCA di segnale.
Avendo uguali anche quelli per i centrali. Ho tolto i cavi RCA preparati per le frontali e li ho sostituiti con quelli usati nei centrali, i quali fino a quel momento facevano suonare bene i centrali: il problema ha continuato a persistere sullo stesso canale
e sulla stessa cassa con gli stessi sintomi. Dunque anche i cavi di segnale sono da escludere come possibile causa di malfunzionamento.
Riassumendo: con le precedenti prove, essendo escluso qualche problema sugli Halo A23, che hanno funzionato sugli altri canali tutti e 3, e dei cavi di segnale, che hanno anche loro funzionato egregiamente sugli altri canali, dando per escluso che ho sbagliato a connettere il diffusore (visto che quello sinistro ha funzionato perfettamente sin da subito), e dando per escluso che fosse il diffusore difettoso (fino a ieri funzionava perfettamente-ANZI SPERANDO CHE IL CAVO MALFATTO NON ABBIA DANNEGGIATO LA TORRE!), NON RESTA CHE INDIVIDUARE LA COLPA NEL CAVO che avete fatto voi.
Tutte le mie raccomandazioni sul NON INCROCIARE I CAVI TRA TERMINAZIONI E ATTACCO AL FINALE temo non sono state osservate da chi ha rifatto il cavo: questo era perché non l'avevo fatto rifare a Frosinone: con 12 conduttori, 6 positivi e 6 negativi, da smistare in 6 linee (+/-) per le basse e 6 per le medio alte(+/-), dividendo ciascuno con la propria corrispondente terminazione finale (senza incrociare uno che parte per i bassi, e finisce per sbaglio nella forcella per i medio alti), sapevo che una inopinata inversione era probabile con poca attenzione.
Ovvero, caso altrettanto probabile, il cavo non è stato perfettamente saldato in qualche terminazione: anche se in tal caso non mi spiego perchè suonano solo i woofer (invero pure male).
La prova definitiva la faccio oggi, se trovo tempo e forze:

userò prima i due cavi di potenza dei canali centrali, collegando i ponticelli solo di medi e alti nella cassa: uno sulle basse uno sulle alte, e vediamo se suona.
Incrociando le dita, e confidando che tutto vada bene, cioè che in questo modo la cassa funzioni perfettamente, avremo la prova definitiva che il difetto si annida nel cavo incriminato sin da subito.
Proverò infine a collegare prima solo la parte bassa del cavo sospettato, e poi la parte alta, e vediamo cosa succede. IN questo modo, se tutto va come previsto, potrò anche dirti se il difetto si annida sulle alte, sulle basse ovvero è proprio malfatto.
Una gran scocciatura. Anche perchè prossima settimana è corta e va a finire che per il prossimo week end non avremo provveduto al fixing del problema.
In ogni caso la faticata di collegamento l'ho fatta tutta, e ora riesco a muovermi più facilmente.
Il problema è che i finali e le casse sono enormi e pesantissimi e da solo è davvero una faticaccia!! :sob:
walk on
sasadf