SasaDF Theater 2: APPREZZAMENTI, commenti, valutazioni, critiche, consigli

...lo temevo che potesse spaventare qualcuno per la mole di caratteri postata :asd:

Ora che sono andate anche le foto.... :nono:

walk on
sasadf
 
Io ti consiglio di fare la biamplificazione verticale, anche se dubito fortemente che tu possa sentire differenze tra le due. Quella orizzontale di solito la si usa quando gli ampli sono differenti, tipo un valvolare per medio alto ed uno stato solido per basso ;)
 
Sonoro credo nessuno, al limite "logistico" nel senso che potrebbe mettere il finale piu vicino al diffusore ed impiegare cavi di potenza più corti.
Personalmente mi piace di piu l'idea di impiegare 1 toroidale per ciascun diffusore ;)
 
temo però che la collocazione sia quella obbligata all'interno del mobile, pertanto sarebbe da scartare a priori.
la questione del toroidale la preferisci perché?
 
Perchè partendo dal pressuposto che la parte di amplificazione sia mono e di consegueza tutte uguali quello che è in comune a due stadi è l'alimentazione (a meno che non sia un dual mono dall'inizio alla fine e questo non lo so).
Dando in pasto ad un solo finale i bassi si troverebbe in una situazione di carico molto diversa rispetto al finale che avrebbe in pasto gli alti (basta guardare l'andamento dell'impedenza).

Nell'amplificare ogni diffusore con un singolo finale ci si metterebbe nella condizione più equilibrata così da avere carichi simili per ogni ampli con la conseguenza di avere una risposta di power compression omogenea (cosa che potrebbe non essere con un ampli che fa i bassi e uno che fa gli alti)

Questo è un ragionamento che è valido solo nelle condizioni di erogazione estrema dei finali e cioè quando sono vicini al proprio limite, in condizioni normali non ci sono differenze apprezzabili e le soluzioni sono equivalenti.
 
Perchè partendo dal pressuposto che la parte di amplificazione sia mono......[CUT]

ecco appunto, ma lo si sa? questo era quanto avevo posto in evidenza precedentemente

Nell'amplificare ogni diffusore con un singolo finale ci si metterebbe nella condizione più equilibrata così da avere carichi simili per ogni ampli con la conseguenza di avere una risposta di power compression omogenea (cosa che potrebbe non essere con un ampli che fa i bassi e uno che fa gli alti).....[CUT]

ma coi presupposti di cui sopra

in condizioni normali non ci sono differenze apprezzabili e le soluzioni sono equivalenti.......[CUT]

idem.

tieni in conto però che nel caso di Salvatore, le vie sono tre di ma biamplificate, per cui un finale si sobbarca il lavoro dei bassi e l'altro quello di medi e alti per cui il carico di lavoro non sarà tanto diverso. In più, entrambi i finali amplificano tutta la banda in quanto non c'è un crossover attivo a monte
 
PROBLEMA CAVO!

Purtroppo il cavo fatto rifare, uno dei due, presenta un grosso problema. :boh:

Se avete un po' di pazienza e di attenzione, spiego perché ho la certezza che sia lui il problema.

Collegato i due ampli con i cavi nuovi, quando ho accesso, subito c'è stato ciò che non avrei mai voluto sentire: il classico "bzzzzzzz" provenire dalla torre di destra.
Appena attivato il Test Tone, tutti i canali hanno suonato, mentre la torre destra ha emesso un flebile suono cupo che proveniva apparentemente solo dai woofer.

A quel punto ho spento tutto, ho ricontrollato tutti gli attacchi e ho riprovato.
Stesso problema.

Dopo di che, visto che avevo tre amplificatori uguali, li ho provati invertendo solo loro, ma mantenendo lo stesso ordine di cavi: Bzzz e solo rumore attufato solo e sempre dagli stessi woofer di destra.
Escluso che fosse il finale difettoso, ho cercato altra riprova: quest'ultima l'ho avuta coi cavi RCA di segnale.
Avendo uguali anche quelli per i centrali. Ho tolto i cavi RCA preparati per le frontali e li ho sostituiti con quelli usati nei centrali, i quali fino a quel momento facevano suonare bene i centrali: il problema ha continuato a persistere sullo stesso canale
e sulla stessa cassa con gli stessi sintomi. Dunque anche i cavi di segnale sono da escludere come possibile causa di malfunzionamento.

Riassumendo: con le precedenti prove, essendo escluso qualche problema sugli Halo A23, che hanno funzionato sugli altri canali tutti e 3, e dei cavi di segnale, che hanno anche loro funzionato egregiamente sugli altri canali, dando per escluso che ho sbagliato a connettere il diffusore (visto che quello sinistro ha funzionato perfettamente sin da subito), e dando per escluso che fosse il diffusore difettoso (fino a ieri funzionava perfettamente-ANZI SPERANDO CHE IL CAVO MALFATTO NON ABBIA DANNEGGIATO LA TORRE!), NON RESTA CHE INDIVIDUARE LA COLPA NEL CAVO che avete fatto voi.

Tutte le mie raccomandazioni sul NON INCROCIARE I CAVI TRA TERMINAZIONI E ATTACCO AL FINALE temo non sono state osservate da chi ha rifatto il cavo: questo era perché non l'avevo fatto rifare a Frosinone: con 12 conduttori, 6 positivi e 6 negativi, da smistare in 6 linee (+/-) per le basse e 6 per le medio alte(+/-), dividendo ciascuno con la propria corrispondente terminazione finale (senza incrociare uno che parte per i bassi, e finisce per sbaglio nella forcella per i medio alti), sapevo che una inopinata inversione era probabile con poca attenzione.
Ovvero, caso altrettanto probabile, il cavo non è stato perfettamente saldato in qualche terminazione: anche se in tal caso non mi spiego perchè suonano solo i woofer (invero pure male).

La prova definitiva la faccio oggi, se trovo tempo e forze: :rolleyes:
userò prima i due cavi di potenza dei canali centrali, collegando i ponticelli solo di medi e alti nella cassa: uno sulle basse uno sulle alte, e vediamo se suona.
Incrociando le dita, e confidando che tutto vada bene, cioè che in questo modo la cassa funzioni perfettamente, avremo la prova definitiva che il difetto si annida nel cavo incriminato sin da subito.
Proverò infine a collegare prima solo la parte bassa del cavo sospettato, e poi la parte alta, e vediamo cosa succede. IN questo modo, se tutto va come previsto, potrò anche dirti se il difetto si annida sulle alte, sulle basse ovvero è proprio malfatto.

Una gran scocciatura. Anche perchè prossima settimana è corta e va a finire che per il prossimo week end non avremo provveduto al fixing del problema.
In ogni caso la faticata di collegamento l'ho fatta tutta, e ora riesco a muovermi più facilmente.
Il problema è che i finali e le casse sono enormi e pesantissimi e da solo è davvero una faticaccia!! :sob:

walk on
sasadf
 
Invertire i cavi significa spendere una mattina investendo una dose supplementare di fatica talmente immane, che a meno di una sua indispensabilità , preferisco risparmiarmela :rolleyes:.
La prova dei cavi dei centrali la effettuo domani.
Che seccatura!! :sob:.
Walk on
 
Invertire i cavi significa spendere una mattina investendo una dose supplementare di fatica talmente immane, che a meno di una sua indispensabilità , preferisco risparmiarmela :rolleyes:.
La prova dei cavi dei centrali la effettuo domani.
Che seccatura!! :sob:.
Walk on
 
Sasà, armati di un tester e fai una semplice prova.

controlla la continuità del cavo ai due estremi e poi controlla che non ci sia corto con gli altri. è facile che avendo così tanti terminali uno sia stato scambiato.

Più che danni alle torri, in caso di corto, sono i finali che rischiano di danneggiarsi
 
Esattamente esatto.

Aggiungerei che puoi fare una prova dell'integrità del diffusore usando un normalissimo cavo bipolare da elettricista (non si offende nè l'ampli nè il diffusore) e colleghi direttamente ampli e diffusore con il cavo suddetto senza bisogno di passare dietro a mobili et similia e senti subito se cambia qualcosa, prima rimetti a posto i ponticelli sul crossover.

Ciao
 
LA NOTTE PORTA CONSIGLIO

Vi giuro credetemi è accaduto in sogno: mi sono sognato che avevo dimenticato di attaccare una RCA.
Al risveglio, mi sono detto:

Sasa primo a Sasa secondo: "rifletti un attimo sulle connessioni del segnale RCA. Sei sicuro che hai attaccato tutto bene, genio?!?!?"
Sasa secondo a Sasa primo: " :eh: ..... .( -silenzio imbarazzato-)..... :stordita: ............."
Sasa primo a Sasa secondo: " Hai attaccato le RCA, tutte e due al primo amplificatore in basso; poi allo stesso hai attaccato i due cavi delle alte e delle basse, del solo diffusore di sinistra: poi hai loopato il segnale sul secondo ampli al quale hai collegato il doppio cavo di potenza per la torre di destra...io c'ero e mi ricordo i due cavi RCA che dalle uscite loop del primo, salivano entrambe sul secondo finale più sopra...."
Sasa secondo a Sasa primo: " :eh: ..... ..... ............. :doh: .........................:nono: "
Sasa primo a Sasa secondo: " E, di grazia, mentecatto, come volevi che suonassero le due torri, se ad ognuna hai inviato il segnale sia del lato destro che del lato sinistro?!?!? Ci credo che ti sono arrivati segnali discordanti dal Test Tone! :ncomment:"


Dunque, come Montalbano, riflettendoci la notte di domenica ho avuto l'illuminazione : ho collegato i cavi di potenza per il Vertical BI Amping, mentre invece ho collegato i cavi di segnale RCA sui due amplificatori con lo schema del Bi Amping orizzontale. Ecco perchè non hanno suonato le casse: in pratica entrambe hanno ricevuto il segnale di destra e di sinistra, uno amplificato in una cassa nella parte bassa e nell'altra nella parte alta, e l'altra invertita.

Avrei dovuto, infatti, collegare il segnale RCA di destra sul finale più in basso, e sdoppiarlo identico sull'altro suo canale con il loop (senza portare il loop sull'amplificatore soprastante, come stolidamente ho fatto), per pilotare bassi e alti con lo stesso finale; sull'altro finale, avrei dovuto collegare la RCA di sinistra e sdoppiare quella per pilotare alti e bassi dell'altra torre ricevendo lo stesso segnale.

Ecco che con test tone mi arrivavano segnali contrastanti...

NON HO LA RIPROVA PROVATA CHE HO RAGIONE: la riflessione notturna ve l'ho riportata solo ora, facendovi affaticare su pur ottimi consigli superati però dagli eventi, sol perchè speravo nel frattempo di fare i collegamenti esatti e riprovare, e riportarVi la felice conclusione della vicenda, ma la stanchezza ieri notte ha preso il sopravvento su di me, e dunque spero di lavorarci stanotte...
Devo infatti rinfilare il cavone sotto la torre (una faticaccia! 35 kg di cassa tutta storta, posta sopra un tappeto, in un pertugio: dovrò spostare prima il sub al suo fianco, e poi risistemare tutto come sopra.).
Poi dovrò ritirare fuori tutti e 3 gli ampli e ricominciare daccapo sui collegamenti: ci vorranno un paio di ore di fatiche e contorsioni di disumane....

Intanto lo ripeto come mantra per non sbagliare più...
Delle DUE l'UNA:

1. O metto gli RCA secondo lo schema verticale: ognuno dei due ampli in segnale mono (col loop), e collego il cavo di potenza di ciascuna torre alle due uscite sdoppiate identiche (BI-AMP verticale), e inserisco RCA sinistro (loopato sullo stesso ampli sull'altro canale) sull'ampli 1 e RCA destro (loopato sullo stesso ampli sull'altro canale) suill'ampli 2;
2. O metto gli RCA secondo lo schema orizzontale: e allora ognuno dei due ampli avrà da pilotare il singolo cavo di potenza (o quello delle alte o quello delle alte) di ciascuno dei due cavi, di modo che un ampli amplificherà la linea dei bassi, e l'altro quello della linea dei medio alti.


Seguendo i consigli della maggioranza dei consultati procederò secondo lo schema 1, quello verticale, e incrociamo le dita che tutto vada per il meglio...:sperem:


Sperando che mi siate capiti, Vi saluto, ringraziandoVi del supporto che state offrendo a questo impedito dell'elettronica...

walk on
sasadf

p.s.: ciò che ancora non mi spiego è come mai la cassa di sinistra faceva uscire il test tone di sinistra, mentre quella di destra no...temo, che ci sia qualcosa cmq nel cavo: altrimenti anche la destra avendo il segnale delle alte collegato avrebbe dovuto emanare il suono di test.....bah.......
 
Ultima modifica:
Sasà (mode Crozza/Razzi ON ) te lo dico da amico...mavaff*****:ciapet:

si dava per scontato che almeno i cavi li avessi collegati correttamente.

via, dietro la lavagna col cappello da asino!:grrr:
 
SI PUO' FARE!!

FUUNNZIONAAAA!!:yeah:


Oggi con calma ho dato ragione a Sasa Primo, e sistemando i cavi RCA come da lui consigliatomi ho provato il tutto!
Alla Grande!!

LE TI6k non hanno mai suonato così piene e corpose.
Ed anche le alte, che temevo sarebbero diventate troppo squillanti, si sono arrotondate (evidentemente per il più basso carico di lavoro che ha l'ampli nel pilotarle).
Infine, la separazione dei due finali in amplificazione destra e sinistra ha fatto si che la stereofonia ora è accentuatissima e la voce del cantante è graniticamente messa in mezzo come prima non lo era.
Insomma, stracontentissimo del Vertical Bi Amping, nemmeno provo la BIAmp orizzontale.

Ciò che più colpisce è che finalmente i woofer ora hanno il loro PUNCH, senza doversi aspettare l'intervento dei Sub.
Inoltre, altro aspetto davvero gratificante, tutto il fronte sonoro si è alzato considerevolmente, e i tre canali finalmente suonano alla stessa altezza.

Ne è valsa la pena 'sta faticaccia!Davvero sotto ogni aspetto la qualità sonora è migliorata.

Unico problema è che ora con tutta questa potenza (solo il trittico frontale supera i 1000wrms :eek: ), vengono fuori i limiti del trattamento acustico lasciato a suo tempo a metà.....
Ora mi toccherebbe occuparmene con DSP e interventi senza tube traps......:help:

Il Cavo G&BL fa il suo egregio lavoro. Complimenti anche a loro per gli eccellenti cavi di cui mi han fornito.

Oggi sono di buon umore! :)

walk on
sasadf
 
Ultima modifica:
Ora mi toccherebbe occuparmene con DSP e interventi senza tube traps.......[CUT]

ecco, bravo, così fai fare al DSP anche da crossover attivo e mandi in pasto al finale già il segnale tagliato. Poi aggiungi un altro finale e multiamplifichi a 3 vie, così poi dai da lavorare ancora un po' alla G&BL per rifarti i cavi e poi sbagli a collegarli di nuovo rischiando di far friggere i finali :D e noi ci sceverlerremo per darti soluzioni plausibili mentre in sogno (incubo) ti apparirà Sasà 1 che ti dirà (in verità, vi dico...) che hai incrociato i cavi (che periodo lungo...)
 
Top