[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Ma spostandosi su "cinema" non è già "warm" di default. L'altro giorno, quando ho guardato i miei valori nel service sono certo di essermi spostato su "cinema", non ricordo però di aver dovuto spostare appositamente su "warm". Devo ricontrollare...
No, devi selezionare tu entrambe le voci...
Ettore
 
No, no... forse mi sono spiegato male. Confermo che è da regolare a prescindere, Bum parlava di regolazione della velocità con cui le tre componenti uscivano dal nero.... cosa pensi intendesse con questa affermazione? Non mi è proprio chiara al 100%...
E poi diceva di verificare anche col pattern 10%: come si lega questo all'altra parte del suo discorso? Dato che tu ti sei già mosso nel service, forse ti risulta più chiaro...
 
La cosa strana è che usando (penso) i 100/75 o 75/100 riesco a centrare quasi alla perfezione la frecca del target ma poi rifacendo la lettura dei colori primari e secondari ottengo un deltaE alto (mediamente intorno agli 8). E' corretto?....[CUT]

Se stai facendo una lettura/calibrazione del CMS al 75% di saturazione devi impostare HCFR in standard: HDTV-REC 709 (75%), ed usare i pattern al 75% di saturazione, per esempio i Primary / secondary sweeps 75 sat / 75 lum.

Per fare il controllo della saturazione dei singoli colori, il test richiede patterns con 0,25,50,75 e 100% del colore, ma io nei vari dischi ho trovato solo 75 e 100%, non 25 e 50. Oppure devo usare anche in questo caso quelli che nel disco hanno doppio valore cioè, 75/0, 75/25, 75/50, 75/75, e 75/100?

Devi utilizzare i denominati Saturation sweeps che possono essere divisi per ampiezza di stimolo per esempio in accordo a quanto detto sopra dovresti usare i 75% stimulus Saturation sweep.
 
Ultima modifica:
Vorrei,se possibile,sollevare solo un piccolo dubbio sul fatto che la calibrazione sposti di conseguenza i valori del service..
Quando ho postato i miei valori,sono entrato nel service a calibrazione già eseguita ed i miei valori erano tutti a 80(all-cut ed rgb-cut).. Questo,secondo quello che dite potrebbe significare che i miei valori di default sarebbero altri,ma ho qualche dubbio che spero possiate togliermi,anche perché sarebbe strano che tutti abbiamo gli stessi valori e alla prossima calibrazione, che conto di fare tenendo come target una bt1886 vorrei prima modificare gli All-Cut per verdere se veramente si riesce ad eliminare anche quel piccolo disturbo sul nero!
In caso affermativo,uno speciale ringraziamento ad Ettore per il coraggio pionieristico!!!
 
Se stai facendo una lettura/calibrazione del CMS al 75% di saturazione devi impostare HCFR in standard: HDTV-REC 709 (75%), ed usare i pattern al 75% di saturazione, per esempio i Primary / secondary sweeps 75 sat / 75 lum.

Devi utilizzare i denominati Saturation sweeps che possono essere divisi per ampiezza di stimolo per esempio in accordo a q..........[CUT]

GRAZIEEEE, ora mi è tutto più chiaro, effettivamente nelle impostazioni iniziali di HCFR ho selezionato REC709 (75%); la prossima serata la dedicherò a verificare il CMS con i patterns che mi hai indicato.

PS un chiarimento sulla procedura automatica di Calman 5: non avendo il radiance o un generatore di patterns, mi chiedevo cosa facesse in pratica.
Ho supposto questo, supponiamo di voler regolare il i 10IRE ai vari step, la sequenza è questa?
- avvio il pattern relativo per il 10%
- avvio la procedura di calibrazione automatica di Calman
- Calman mi restituisce i valori che ritiene corretti di R,G,B
- Li vado a impostare manualmente con il telecomando o con controlcal nel TV
- Procedo in modo analogo per tutti gli step successivi

Se così fosse mi chiedo perché non si mettano d'accordo per inglobare ControlCal in Calman in modo da renderla ancorà più automatica!
 
Ultima modifica:
Ettore nel tuo caso magari hai trovato giovamento nell'abbassare il valore perché prima avevi già toccato altro che ne aveva modificato la risposta.
Sarei curioso di sapere cosa succede abbassandolo senza aver toccato nulla dal service e come dice Stefano sono sia pigro da morire che decisamente poco incline ad andare a smanettare nei service dei vari apparecchi.
Di sicuro alla visione con BT1886 vendendo da una vita di 2.2 c'e' da abituarsi assolutamente,sembra tutto scurissimo e privo di luminosita' ( che pero' salta fuori come prima quando serve )
probabilmente aiuterebbe moltissimo calibrare a una soglia vicina alle 110 candele per riequilibrare.
Onestamente BT1886 e 90 candele diventerebbe un camposanto hehe
Possibile che nei colori chiari veda qualche informazione che prima nn vedevo? tipo nel cielo azzurro con nuvole a causa di quel tipo di gamma?
 
Ultima modifica:
@ benja65

Calman 5 in Autocal, durante la lettura della scala di grigi, per ogni step, imposta direttamente i valori RGB sulle impostazioni del tv.
 
@f-carone
A quanto ho capito,l'ALL-CUT cambia esclusivamente nel caso in cui si tocchi uno degli RGB-CUT presenti all'interno del service men..non quelli del menù utente classico!
 
Dai dati del service postati finora sembra che il valore G-DRV=C9 del mio TV (G-DRV=C8 di Arydani) è il più alto rilevato, sempre chè i valori postati da tutti siano stati rilevati con CINEMA / WARM.
 
Ultima modifica:
No, no... forse mi sono spiegato male. Confermo che è da regolare a prescindere, Bum parlava di regolazione della velocità con cui le tre componenti uscivano dal nero.... cosa pensi intendesse con questa affermazione? Non mi è proprio chiara al 100%...
E poi diceva di verificare anche col pattern 10%: come si lega questo all'altra parte del suo dis..........[CUT]
Allora, andiamo con ordine. Ti do l'interpretazione che ho dato io alle parole di Bumpt. in quel post, ovvio che quindi valgano in senso relativo.
Quando parla di velocità differente alla quale le tre componenti RGB reagiscono si riferisce, IMHO, al diverso comportamento dei tre primari agli stimoli luminosi (quindi, quando si riferisce a questo concetto in relazione ai bassi IRE, si riferisce al loro comportamento di fronte alla mancanza di luce. Ossia... alla velocità cui escono dal nero - per usare le sue parole). Un po' il concetto che conosciamo, e che influenza per esempio la reazione che porta - in quel caso in unione con il movimento - al fenomeno del phosphor trails. Anche lì, a causa della diversa reattività dei tre colori di fronte a stimoli luminosi di maggiore intensità si hanno quelle tipiche colorazioni durante i movimenti...
Ora, applicando questo concetto al nero è evidente che se le tre componenti RGB hanno una differente reattività quando aumenta l'Y, la stessa cosa avviene quando l'Y diminuisce, fino ad arrivare alla sua totale assenza, ossia il nero assoluto (o giù di lì). Per cui, anche il nero avrà una particolare coloritura, che probabilmente sarà più o meno intensa e magari varierà direzione a ogni minimo cambiamento anche minimo di luminosità.
E qui si arriva alla regolazione dell'ALL-CUT: se, come lui sostiene, questo comando va ad agire in pratica sulla luminosità residua in basso, agendo su di esso non verranno modificate la quantità relative delle tre componenti RGB, ma semplicemente si creeranno le condizioni perché possano essere minimizzate le conseguenze della loro differente reattività ai bassissimi livelli di IRE, eliminando la loro causa scatenante, ossia la luminosità residua (che, preciso, è un termine che utilizzo non perché tecnicamente corretto o specifico, ma solo perché mi sembra che renda l'idea).
Sulla modalità, lui dice di usare il 4% above black per regolare il comando, e di usare poi il classico 10IRE per verificare le conseguenze sul gamma, e immagino che indichi appunto i 10 IRE solo in virtù del fatto che sta parlando dei VT60, che non hanno comandi specifici del gamma sotto i 10 IRE.
Dimmi tu cosa ne pensi...

Ettore nel tuo caso magari hai trovato giovamento nell'abbassare il valore perché prima avevi già toccato altro che ne aveva modificato la risposta.
Sarei curioso di sapere cosa succede abbassandolo senza aver toccato nulla dal service..........[CUT]
Come detto da me, e ribadito anche da Stefano, il consiglio di Bumptious è quello di agire su quel comando per correggere quello che secondo lui è un limite di questi pannelli imposto direttamente in fabbrica, per ragioni commerciali. Lui sostiene che così facendo si migliora la dinamica e la resa qualitativa del pannello, quindi l'unica risposta alla tua domanda è: bisogna provare.
Lui, infatti, subdolamente in quel suo intervento non dava la risposta, ma si limitava a dire: mettete su quel pattern e vedete cosa accade abbassando quel comando. Poi usate il pattern 10IRE e date un'occhiata a quello che sarà accaduto al gamma...

No, non sono "linkati" gli uni e gli altri, almeno non che io sappia.
Nemmeno che io sappia.

Dai dati del service postati finora sembra che il valore G-DRV=C9 del mio TV (G-DRV=C8 di Arydani) è il più alto rilevato, sempre chè i valori postati da tutti siano stati rilevati con CINEMA / WARM.
Non ricordo bene, ma forse io avevo un D1... che per assurdo vorrebbe dire un valore superiore a fronte di un pannello con picco max di Y raggiungibile inferiore...
Ettore
 
Ultima modifica:
Rileggendo (e correggendo i mille refusi incontrati) mi preme sottolineare una cosa: se si agisce sull'ALL-CUT, in realtà, una minima variazione anche sulle impostazioni dei tre singoli CUT come detto c'è, cosa verificata di persona. Ora... è evidente che quindi il discorso di Bumpt. sotto questo aspetto non sia del tutto corretto (quando dice: ricordatevi che così facendo avete ancora tutti e tre i CUT al loro posto, non state quindi modificando la loro quantità/posizione, ma solo la loro velocità di risposta...), a meno che non ci sia una qualche correlazione diretta e proporzionale tra ALL-CUT e singoli CUT, in maniera tale che modificando il primo vengano impostati valori correlati dei secondi senza però che il risultato finale - in termini di % dei singoli CUT - ne risulti modificato.
Ettore
 
Dimmi tu cosa ne pensi...

Penso che sei stato chiarissimo, ed ero ciò che avevo intuito anche io, solo che tu l'hai saputo schematizzare ancora meglio. Calza perfettamente anche il riferimento al phosphor trail (durante i movimenti rapidi) che di tanto in tanto fa capolino, ma che è intrinseco ovviamente nella tecnologia e direttamente correlato alla diversa reattività dei fosfori R, G e B.
La parte poi interessantissima è quella relativa al 10 IRE: l'interpretazione che ho dato alla subdola "risposta" di Bum, e che si traduce in una mia speranza, è che lui intenda che il gamma a 10 IRE, sempre troppo basso a default sui VT60, salirà. Tanto è vero che a seguito di questa sua affermazione faceva immediatamente riferimento al fatto che lui ha il gamma pressoché "piatto" senza bisogno di intervenire sul 10P! Ora ti chiedo: ma tu hai verificato se questo accade? O per ora ti sei limitato ad azzerare il dithering?
 
una minima variazione anche sulle impostazioni dei tre singoli CUT come detto c'è

Come hai detto e verificato anche tu: è minima, quindi credo poco significativa, e dato che poi noi tutti affineremo col 10P dello user menu, ritengo non costituisca un problema. Al limite, come sempre durante la calibrazione, dopo aver ottimizzato l'ALL-CUT andremo a ritoccare di fino CUT e DRV ma a quel punto ritengo (confermamelo) che si tratterebbe di spostamenti "ridicoli". Ti torna come discorso?
 
Top