Ma il parlato cosa c'entra con le frequenze così basse (60 Hz)?[CUT]
Infatti non c'entra, ma vi possono essere casi in cui, anche spostare di soli 20 - 40hz il punto di crossover, modifica in modo netto la risposta in bassa frequenza di un diffusore rispetto all'ambiente e rispetto agli altri diffusori dell'impianto, e non si modifica solo in zona crossover, ma anche nelle frequenze vicine e multiple. Per esempio, in uno dei miei casi, correggendo un picco a 40hz si riduceva (automaticamente, senza nessun altro intervento) un avvallamento ad 80hz. Erano collegati.
Può succedere che mettendo il centrale a 60hz piuttosto che fullband, (è un esempio come un altro), si vada ad influire sulla zona sia dei 60hz che dei 120. Ma questo senza strumenti di misurazione non c'è come capirlo. Ci si può in quel caso fidare solo dell'orecchio e scegliere come preferiamo.
Una maggiore usura c'e' e nessuno puo' dire il contrario specialmente cn woofer nn troppo grandi tipo da 14 e 16
Esatto una maggiore usura c'è sicuramente.
Prova un film e metti full band il centrale, prendi una scena dove ce marcato bene la voce e poi riascoltala ad 80hz e vedi la differenza, poi vedi a 60hz, quest'ultima e il miglior compromesso alemeno per il mio centrale
E' il miglior compromesso per il tuo centrale,
inserito nel tuo ambiente e in una determinata posizione all'interno di quell'ambiente. Mettilo in un ambiente diverso e potrebbe cambiare tutto, come no. Ma ripeto, anche qua, senza strumenti di misura è difficile.
Anche secondo me chi si occupa di fare i mixaggi,se così si chiamano, avrà questa accortezza,le frequenza ultra basse saranno indirizzate già verso il canale lfe; secondo me difficilmente si avranno su un centrale frequenze da sub.
Dalla mia esperienza non è così. Basta cercare un po' online e si trovano i grafici di buona parte dei film "più potenti" sul lato audio. Cercate qualcosa del tipo "bass waterfall bluray" su google.
I film sono mixati per il cinema, non per impianti home. E lì ogni canale è progettato per riprodurre a volumi molto elevati almeno fino ai 40hz, dovrebbero essere i 20 in teoria, ma non ci arriva quasi nessun cinema. Potete trovarvi tranquillamente botte a 20hz sul centrale, come sul frontale e sui surround. Infatti non a caso la maggior parte dei diffusori commerciali possiede un filtro subsonico. E non a caso tutti gli ampli possiedono il bass management.
Vi sono stati casi di centrali rotti durante la proiezione della guerra dei mondi in alcuni cinema, così come negli impianti di alcuni utenti di forum americani, impianti mediamente migliori dei nostri tra l'altro.
Comunque il discorso era partito dal fatto che non sappiamo (o almeno io non so) se l'htm61 possiede un filtro subsonico. Se lo possiede (cosa probabile a questo punto dato che qualcuno lo usa in fullrange) allora il problema di rompersi non sussiste. Perché il subsonico serve (in un reflex) a limitare l'escursione sotto la zona d'accordo (che nel htm61 mi sembra a occhio fra i 50 e i 40hz) che altrimenti andrebbe alle stelle. ( a meno di qualche altro espediente adottato in fase di progettazione atto ad evitarlo).
Io ho fatto prove sia con diffusori con il subsonico che senza, quindi parlo in base a quelle. E siccome la fisica è uguale per tutti, posso dire che, con buona certezza, un centrale home con woofer da 16 cm, se ha il subsonico, non è consigliabile metterlo in full range perché a volumi alti la distorsione sarebbe alta e si potrebbero perdere basse frequenze. Che la distorsione sarebbe alta è praticamente certo, che si perdano basse frequenze dipende da caso a caso. (qualcuno ha detto misurazione?)
Se invece non ha il subsonico sconsiglio di metterlo in full range perché è piuttosto sicuro che saltino i woofer.
In parole povere per capire come suona un diffusore in un dato ambiente servono o misurazioni o orecchio o entrambi.
Per capire che senza subsonico un diffusore con woofer da 16 non regge volumi medio alti, mi affido alla mia esperienza e alla fisica.
Parentesi chiusa, e spero di essermi spiegato.
Per rispondere invece all'altra domanda dell'autore del thread:
In teoria i diffusori di un impianto dovrebbero essere tutti uguali, ma nella maggioranza dei casi ciò non è possibile. Partendo da questo compromesso, come surround vanno bene sia le 686 che le 685, e non credo troverai enormi differenze fra le due. Quindi scegli liberamente senza pensarci troppo.