Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 49

Modificato Crossover Centrale B&W HTM 61

Come mi ero promesso,ho fatto anche la modifica al centrale visti i risultati sulle 683, quindi lo messo sotto i ferri
    Vediamo alcune immagini

Innanzitutto vediamo gli altoparlanti che sono completamente schermati

Qui vediamo che il medio lavora in una camera separata come le 683

Poi volevo aggiungere un'altra cosa, questo centrale la B&W lo dichiara 8 ohm ma in realtà questo centrale e 4 ohm, difatti tutti gli altoparlanti compreso woofer sono tutti 4 ohm ed ecco perché non e un carico facile da pilotare

Dietro al woofer troviamo le 2 schede del crossover, sia quella della sezione woofer che quella della sezione medioalte

Come potete vedere quelli sono gli incastri della scheda, devo dire che sul centrale e un po più complicato smontarle dato lo spazio più ristretto.
    qui delle foto più dettagliate dei 2 crossover, intanto questo e delle medioalte

E lo stesso della 683 cambia un po la disposizione dei componenti sulla scheda e per il tweeter invece del condensatore da 4,7uf abbiamo un 4,3uf e questa e l'unica differenza

Continua...........
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Come si puo vedere dalle foto le bobine sono in aria e di buona qualità, il condensatore quello nero e quello per il tweeter.
    Adesso qualche immagine del crossover del woofer

La prima cosa che ho fatto e di cambiare il condensatore elettrolitico con un polipropilene e la scelta e caduta su un Jantzen Cross Cap da 120uf ottimo per i woofer e buon rapporto qualità/prezzo, per la resistenza ho messo una Jantzen Mox al posto di quella ceramica

Come potete vedere la differenza di dimensioni dei 2 condensatori e enorme e quindi non entrando nella scheda ho deciso di metterla all'interno della cassa bloccata su un rinforzo della cassa stessa con delle fascette

Passando alla scheda delle medioalte

Ho cambiato sul mid sia il 47uf che il 10uf ed ho scelto di prendere gli ottimi Mundorf Evo Oil i nuovi condensatori della Mundorf che sulle medie ha delle ottimi voci naturali oltre ad essere anche più piccoli quindi più facili da inserirli (brava Mundorf), mentre le resistenze di attenuazione del mid le ho sostituite con le Jantzen Superes all'1%, le top della casa

Sul tweeter invece la scelta e ricaduta sull'ottimo Audyn cap plus della Intertechnik, e qui ho dovuto fare dei paralleli dato che il 4,3uf e difficile trovarlo quindi ho fatto con 1 3,3uf +1uf totale 4,3uf

Si puo dire che e uscito un buon lavoro no? Devo dire che qui la modifica e veramente un po più complicata delle 683 per lo spazio in meno che abbiamo ma la fatica e stata compensata dal risultato, ho fatto rodare i condensatori per qualche oretta con cd Isotek e poi ho incominciato l'ascolto.
    Intanto dico che in origine il centrale suona un po più chiuso delle 683 normali (non modificate) e le voci risultano più scatolate e non limpide, difatto l'audyssey migliora tanto il parlato, invece adesso dalle prima battute si avverte da subito una maggiore apertura sulle alte, le medie escono fuori con voci più naturali ed in avanti mentre il woofer ha acquistato un punch incredibile per la grandezza di questa cassa.
    Ho visto qualche film e devo dire che il centrale e cambiato ma non voglio ancora pronunciarmi perché le 683 dopo circa 80 ore di rodaggio e cambiata notevolmente quindi voglio raggiungere le 80 ore anche sul centrale per esprimere il mio parere, ma gia adesso posso dire che il miglioramento ce tutto
    Ultima modifica di peppe69; 26-05-2014 alle 15:16
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

non devi basarti sull'impedenza dei singoli altoparlanti, ma su quella totale del diffusore

Non ti seguo, il woofer lavora su una scheda a parte, il mid lavora su un'altra scheda e poi ce il tweeter, in Bi Wiring sono in parallelo e allora dico dove li troviamo gli 8 ohm? Di solito se ha 1 solo woofer per avere gli 8 ohm si sceglie quella impetenza, poi a prescindere dal fatto che mid e tweeter sono a 4 ohm. Io sto seguendo un progetto che dovrò fare per i frontali ed ho 2 strade e cioe con stessi altoparlanti con doppio woofer in parallelo da 8 ohm (come nel caso delle 683) e poi ce mid e tweeter da 4 ohm e il diffusore e dichiarato 4 ohm come ovvio che sia con woofer in parallelo l'impetenza si dimezza, poi ce un altro progetto con stessi altoparlanti Scan Speak serie rivelator ma con woofer in serie da 4 ohm e quindi l'impetenza raddoppia a 8 ohm e mid e tweeter sono sempre 4 ohm (gli stessi dell'altro progetto) ma il diffusore e dichiarato 8 ohm, quindi come vedi non credo siano 8 ohm, anche perché la casa dichiara un minimo di discesa su 3 ohm cosa molto difficile se fossero realmente 8 ohm

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    L'impetenza è qualcosa che ha a che fare con l'inappetenza?

Per quanto riguarda invece l'impedenza effettiva risultante l'hai misurata? E' lunico modo per poterne discutere con cognizione.

Ciao

p.s.:
    dimenticavo, nel regolamento esiste un articolo che invita gli iscritti a cercare di scrivere per quanto possibile in un minimo di italiano corretto, pertanto credo opportuno consigliarti di rileggere i tuoi interventi (verbi essere ed avere nonchè apostrofi ed accenti) poichè sono alla base della suddetta lingua, probabilmente è solo fretta nello scrivere, però un minimo di attenzione...

Grazie
    Ultima modifica di Nordata; 22-05-2014 alle 19:06
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Peppe che dire??
    Ottimo lavoro!!! hai fatto un'operazione eccellente bravo.
    Seguirò la discussione con interesse.
    Nuovamente bravo
    Vpr:Sony wv500es.Ampli: Onkyo pr-sc5530+Pre 2ch Jeff rowland capri. Finale 2ch front:Pass labs 250.5.Finale surr+cent:classè ca3200+rotel rb1582.Front:Focal scala Utopia.Cent:Focal viva utopia.Surr+back:focal sr800v+b&w lcr7.Sub:b&w asw750.Sorgenti:In attesa bluray 4K +nas qnap,Denon dcd 2020 aurion,Sky,Apple tv.Console:xbox one

Grazie Alessandro

Ottimo lavoro Peppe
    Facci sapere i risultati e le migliorie mi raccomando dopo un bel rodaggio

ciao anchio seguo con attenzione visto che posseggo lo stesso diffusore.ps il costo ?ciao

Ciao, be il costo non é proibitivo e parliamo sui 150 euro che né valgono tutti, te lo garantisco
    Ultima modifica di peppe69; 23-05-2014 alle 08:21

Vedo che hai usato i nuovi cap Mundorf aluminium oil che ho io !
    Chi l'avrebbe mai detto !
    DSC06829 2.jpg
    Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
    Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6

Si Luis ho usato quello perché non volevo prendere quello che ho messo sulle 683 perché costa troppo e per un centrale va bene cosi, poi per le loro dimensioni sono ottimi per gli upgrade oltre alla qualità ma comunque l'Obbligato Premium Gold che ho sulle 683 e superiore

Gran lavoro!!! Grande performance!!!
    SORGENTI LETTORE UNIVERSALE Oppo BDP-105EU; GIRADISCHI Pro-Ject Debut III + kit S/E + Speed Box S + Grado Gold1 + piatto acrilico Delta Device
    AMPLIFICAZIONE PRE Bryston SP1.7; PHONO LA Black Cube SE II; FINALI Bryston 3B-SST2; Rotel RB-985 MKII
    DIFFUSORI FRONT Focal ARIA 926; CENTER Focal ARIA CC900
    VARIECAVI ViaBlue, Ricable; TV PLASMA Panasonic TX-P55ST50E; CONSOLE PS4 Pro; NAS Qnap TS-451+

Interessanti come sempre, i tuoi interventi. Mi iscrivo!
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

Ciao Fabio grazie, la prossima volta che passerai di qui avrai da ascoltare altro

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •