Technics sl1200 vs Stanton st150

Stefanobest64

New member
Ciao a tutti
Vorrei sapere che differenze ci sono tra questi 2 modelli di giradischi.
Leggendo online ho visto che sono giradischi piuttosto blasonati dal popolo audiofili,forse per la trazione diretta rispetto a quella a cinghia.
Eppure negli anni 80 ho posseduto i Technics sl 1210 e mi sembravano dei mostri,rispetto ad altri giradischi.
Secondo voi oggi qual'è il migliore tra i due ?
Il Stanton lo si trova nuovo a poco più di 450 euro,il technics solamente nel mercato dell'usato allo stesso prezzo.
Secondo me il Stanton st150 dovrebbe essere più aggiornato rispetto al Technics,
e poi con lo stesso prezzo lo si compra nuovo.
Dite la vostra.

http://www.stantondj.com/stanton-turntables/st150.html
 
Chiaro. Una Mercedes usata può costare come una Punto nuova.
Nel dettaglio, non conosco lo Stanton. Possiedo il giradischi in firma. E penso non lo cambierò mai. Ritengo che a costi umani non riuscirei a trovare niente di migliore.
Ciao!
 
Ho lo Stanton T62 (un regalo) che uso (raramente) con la mia 681EEE -- che dire un giocattolone ma suona bene ed è a trazione diretta. Insomma diversi dai primi prezzi project e Rega che sono a cinghia

Che testina penseresti di usare su uno dei 2 giradischi? MM o MC?

Ciao
 
Vi ringrazio delle risposte.
Voglio usare un solo giradischi.................forse.
Come testina userei quella in dotazione la 680v3.
Non penso che il 150 sia una Panda.
Forse una Bmw visto che anche lui è massiccio.
Vale la pena,o sono meglio i Pro-ject genie ?
 
Mi hai fatto riascoltare i miei vecchi dischi ------ la 681 suona ancore bene !!! ---- mica mi verrà il morbo vinilico -- devo trovare l'antidoto.
accidenti!!
 
Nessun'altro può dirmi qualcosa ?

non ho ben capito cosa vorresti che ti si dica. Forse vorresti sentire che lo stanton sia uguale o anche meglio del 1200? Se cosi fosse personalmente, e a mio modesto parere ti dico di no, non è la stessa cosa. Ti invito ad osservare la pagina facebook di Mr1200, dove io ho acquistato il 1210. Una persona di elevata professionalità e specializzato solo su 1220/1210, e poi ci fai sapere..Dai uno sguardo qui:
http://www.electronique.it/musicboxA2567C8_Interviste_Mr--1200_Intervista-a-Steezo
 
Ultima modifica:
Un consiglio mio: trovati un technics 1200/1210 usato in ottime condizioni a 400 euro. Provalo. Se poi non sarai soddisfatto (cosa praticamente impossibile) lo rivendi a 400 euro e ti comperi lo Stanton.
Il Technics è praticamente un assegno circolare. Se tenuto bene non perderà più il suo valore, anzi. Con lo Stanton no.
Ciao!
 
Grazie,farò così........giustamente.
Lo so che il Technics è una macchina perfetta (a parte i cavi) ma pensavo che lo Stanton..............
Purtroppo 10 anni fa ho venduto il mio gioiello e me ne pento ancora oggi ma la vita và così,ci sono alti e bassi.
Volevo ancora un consiglio per renderlo Hi-Fi e non Dj,oltre che cambiare i cavi magari con dei Van den Hul.
Che testina posso comprare ? Ripeto non voglio fare il Dj ma ascoltare qualche buon vinile.
Grazie
 
Io non lo modificherei, è già di per se un giradischi audiofilo: fino ad un certo punto, chiaro. Diciamo che quasi all'unanimità lo considerano il miglior acquisto fino ai 1000 euro (e qualcosa di più).
Elaborandolo dicono che se la gioca con giradischi del valore di 3/4000 euro, ma il limite verso l'alto è sempre così vasto che io mi sono posto dei limiti (soprattutto economici) oltre i quali il mio cervello "filtra" :).
Se il tuo ampli ha solo l'ingresso phono mm gli monterei una Denon DL110, che è una MC ad alta uscita (peccato che la DL160 non la facciano più...). La DL110 è rimasta l'unica MC ad alta uscita rimasta in catalogo Denon. Ultimamente il suo valore è schizzato inspiegabilmente alle stelle, ma cercando bene sui mercati diciamo "paralleli" si trova ancora ad un prezzo umano.
Se l'amplificatore ha anche l'ingresso MC, e ritieni che ne valga la pena, una DL103, una MC a bassa uscita (ovvero normale, per le MC) ma qui saliamo veramente di prezzo.
Se non vuoi comprometterti molto, e vuoi goderti il tuo giradischi (ma soprattutto i tuoi dischi), lasciandoti un pò di tempo per riflettere su quale testina orientarti, la risposta è la AT95. Con 30 euro ti porti a casa quello che è definito il miracolo in relazione al prezzo.
 
Riprendo questa discussione, in quanto in procinto di acquistare un TECHINICS SL 1200, per cui volevo chiedere quale pre-phono con un ingresso phono mm, in modo tale da montare una denon dl110, più si adatta a tale giradischi?
 
se vuoi prendere la dl110... (ti scrivo da possessore della purtroppo non più prodotta dl160)... ti conviene prendere un prephono mc.. che abbia la possibilità di regolare finemente il guadagno e le resistenze...
la dl160 (e anche la dl110 modello inferiore ancora in produzione) suonano molto meglio settando il prephono come mc... adattando i valori di guadagno (che deve essere inferiore a quello normalmente impostato per una mc... ovviamente....)...
nel caso ti posso indicare i valori più adatti..
in ogni caso per me vi vuole un buon pre phono per mc....altrimenti suona al 20% delle proprie possibilità.. ci sono dei tread apposta sulla dl160.....
io uso l'ottimo audio analogue aria rev2 purtroppo anche questo non più in produzione..
 
Top