Dune HD TV 303D - Media Player

Grazie Luca mi hai schiarito le idee. Da una parte mi spiace *** ci speravo, dall'applicazione synology potevo lanciare un film su con Vodafone TV o o sul ChromeCast, ora che ho capito che il Dune non é compatibile dlna, capisco che questo non sarà possibile :( peccato. Sarà un protocollo nato x dispositivi meno evoluti, ma era stracomodo vedere locandine e trame sullo smartphone o tablet, e con un tocco far partire il film su TV tramite Vodafone TV o ChromeCast. Ora aspetto che mi arrivi, e vedremo come gestire il tutto, mi ero abituato bene da smartphone, e ora aver preso un lettore serio e più costoso, ma capire che questa comodità no sarà più possibile, mi delude un po.
Cmq grazie ancora Luca di avermi schiarito le idee
 
Nel mentre che scrivevo a riscritto anche batti38 vedo che siamo nella stessa situazione di incomprensione del sistema. Io l'acquisto l'ho già fatto, farò tutte le prove del caso e poi ti aggiorno. Spero davvero di riuscire ad usare video station di synology.
 
Il Dune supporta il DLNA, quindi puoi tranquillamente fare quello che facevi prima.

Il punto è capire perchè è meglio usare NFS o Samba...

attachment.php
 

Allegati

  • Dune.PNG
    Dune.PNG
    24.2 KB · Visualizzazioni: 48
@ batti38

nonostante non tutti siano d'accordo (io invece la penso così) è come paragonare una skoda con un audi...DLNA molto meno performante (ma parecchio meno non poco) e molte meno funzionalità supportate
 
quello che mi resta da capire alla fine quindi, è se Video Station di Synology, sarà in grado di essere gestito dal dune collegato però o con Samba o con NFS, perchè anche se meno performante è sicuramente più comodo come interfaccia
 
Diego li ho avuto praticamente tutti i NAS: QNAP (2 o 3) Sinology (2) ed ora Asustor: non c'è processamento che tenga, si magari interfaccia carina ma lascia fare tutto in streaming dal media player che è il suo mestiere e vivi tranquillo, usando a tuo piacimento NFS o SMB, vanno benissimo entrambi, forse un po' più potente NFS. DLNA va bene per il mercato consumer con poche esigenze e tutto estetica. Prova riprodurre una ISO BD da 45 GB, salta capitoli, vai avanti veloce, cambia audio, inserisci/disinserisci sottotitoli, ecc... fallo impazzire con il telecomando e poi mi racconti come ti trovi con il DLNA :asd:
 
hai reso l'idea Paolo :-) ok. Infatti a metà della lettura del tuo post pensavo... :"eppure anche la Vodafone TV mi leggeva mkv da 8 gb in full ha e audio 5.1" :-). quindi mi dovrò decidere a usare sto Yadis e abbandonare Video Station :-( che peccato, era comodissimo, ma mi sa che li lascerò attivi entrambe che non si sa mai in un momento di pigrizia ;-)
 
Il dlna invece è un protocollo nato per quei sistemi che non sono evoluti come i pc o i media player dedicati (vedi Tv o es ps3) e similmente al smb permette di trovare in rete i file disponibili
A differenza di me, sei stato chiarissimo!
Capisco i dubbi di diegocampy perchè al momento neach'io vedo l'utilità del protocollo dlna nel Dune...
Ho un NAS Synology e lo uso come server DLNA verso la Vodafone Xone TV.
Anch'io prima del Dune avevo la xone, ma usavo il protocollo samba.
Dalle specifiche leggo che il Dune supporta il DLNA, ma tu dici che è meglio non usarlo per il semplice fatto che al Dune non serve nessuna transcodifica in quanto ha un hardware potente in grado di leggere tutto, giusto?
Praticamente tutto, ma se un domani uscisse un codec tipo mzxriturbo non leggibile dal Dune, avresti una chance di leggerlo via streaming dlna da un dispositivo che riesce ad interpretarlo.
...il DLNA, correggetemi se sbaglio, fà la transcodifica solo se il client non legge quel formato, ma visto che il Dune legge tutto, credo che il NAS invii il file senza toccarlo.
Esatto! Ma in quel caso tutto il carico di lettura se lo prenderebbe il povero nas e a mio avviso non ci vedrei una convenienza.
 
Ultima modifica:
La cosa che non mi torna è che il DLNA, correggetemi se sbaglio, fà la transcodifica solo se il client non legge quel formato, ma visto che il Dune legge tutto, credo che il NAS invii il file senza toccarlo.
Esatto! Ma in quel caso tutto il carico di lettura se lo prenderebbe il povero nas e a mio avviso non ci vedrei una convenienza.
@ batti38

nonostante non tutti siano d'accordo (io invece la penso così) è come paragonare una skoda con un audi...DLNA molto meno performante (ma parecchio meno non poco) e molte meno funzionalità supportate

Possiedo un NAS abbastanza potente (DS1513+) ed usando il DLNA presumo che il grosso del lavoro la fa il NAS, ma il risultato sarà un invio del file pulito senza "manomissioni"


In NFS invece il Dune prendera lui il file dal NAS ed il lavoro lo fa lui

In entrambi i casi avrò un file pulito. A questo punto la qualità DLNA non è ancora paragonabile al NFS?
 
E' tutto relativo a cosa stai riproducendo e che risultato vuoi ottenere.

Ad es, in streaming dal nas non avrai mai un audio dts-hd ma cosa che invece ottieni facendo lavorare il dune.
 
E' tutto relativo a cosa stai riproducendo e che risultato vuoi ottenere.

Ad es, in streaming dal nas non avrai mai un audio dts-hd ma cosa che invece ottieni facendo lavorare il dune.

Sarà, ma con la Vodafone Xone Tv col DLNA vedo Mkv Untouched fino a 40 Giga con audio DTS-HD. L'audio viene mandato in bypass al Sintoamplificatore.

Il video non scatta mai, l'unico problema che ho che ogni tanto l'audio ha dei buchi di poche frazioni di secondi, ma frequenti, poi magari per 10 minuti va bene, e poi ricomincia.


Questo è l'unico motivo per il quale vorrei prenderre il Dune.
 
Da possessore di ambedue (vodafone e dune) ti assicuro che non si può paragonarli.
Dune legge una quantità di formati spropositata, anche in presenza di file pesanti la velocità di accesso è quasi immediata e la fluidità di lettura è pari ad un lettore bd.
Visto che il progetto è stato abbandonato la possibilità di espandere il vodafone è nulla, se usciranno nuovi codec non ci sarà la possibilità di leggerli.
Sulla gui (sarò ripetitivo e tediante) quasi quasi preferisco il vodafone da 15€.
 
Io dts i hd no so manco cosa sia, il mio ampli non credo lo supporti, o forse no lo supporta la TV, ma vi ringrazio *** comincio a capirci qualcosa Finalmente, quindi penso che terrò attivo video station per facilitare alla moglie lo streaming delle sue serie TV senza smanettare troppo sul dune e all'occorrenza NFS attivo x poter avere il massimo delle prestazioni (che non userò mai co il mio impianto non avendo il 3D). Grazie
 
E' tutto relativo a cosa stai riproducendo e che risultato vuoi ottenere.

Ad es, in streaming dal nas non avrai mai un audio dts-hd ma cosa che invece ottieni facendo lavorare il dune.

esattamente oltre al fatto - ed abbiamo carte alla mano avendo fatto test paralleli con un paio di amici qui sul forum - che il NAS (per me punto fermo del mondo multimediale ed oggi dispositivo imprescindibile in assoluto, sia chiaro) facendo di mestiere tante attività (come è giusto che sia per sua natura), quando lo si appesantisce con attività di decodifica e lo si mette sotto stress come dicevo prima non potrà mai competere con un media player di fascia alta come dune o pop corn hour che hanno un biprocessore SOC dedicato esclusivamente a fare quello
 
La prova proprio sta sera, forse proprio per convincermi di sta cosa. Streaming in dlna di Madagascar in 1080i co dolby 5.1 lanciato dal Nas al ChromeCast con l'app video station sul telefono... Tutto bene per 3 minuti. Poi si é inchiodato tutto :-(
 
quando lo si appesantisce con attività di decodifica e lo si mette sotto stress come dicevo prima non potrà mai competere con un media player di fascia alta come dune o pop corn hour
Parole sante!
Piccolo off-topic
Una curiosità Paolo, il tuo nas ha una uscita hdmi, come si comporta come lettore?
Quando ho preso il Qnap TS-221 in ballottaggio c'era l'Asustor AS-302T...
 
ciao miata, guarda ci ho speso anche i soldi del telecomando quando l'ho preso per vedere appunto come si comportava....
Ti dico solo che l'ho usato 1 sera e poi tornato al media player.
Diciamo che si colloca a metà tra il DLNA ed il Dune (o PCH), l'interfaccia grafica dell'XMBC non è male intendiamoci e stanno facendo grossi passi avanti....forse tra 1 annetto....
Io però il NAS lo spremo abbastanza in altre attività per cui preferisco non fargli fare il player ma solo l'archiver :asd:
 
Salve ragazzi e scusate l'intromissione ma mi è appena arrivata la bestiolina in oggetto. Siccome ero abituato ad un vecchio HDX1000 il quale mi indicava dal browser di rete il mio Synology ora invece questo Dune non lo fa, o meglio io non so fargli trovare nulla...Come diavolo si fa a fargli vedere tutto cio che ho nella mia rete casalinga (VuDuo, NAS, PC, Chromecast ecc...) Scusatemi tanto se lo avete detto in precedenza ma cercando adesso non ho trovato nulla...
 
@ robido: ho postato una breve guida all'inizio del thread.
Per chi usava lo smart o il tablet, informo che è possibile scaricare un' app (che è a pagamento) dal sito Zappiti e che serve a vedere le locandine e a far partire i film dal telefono o tablet.
ciao
 
Top