Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

Appena finto di fare prove con oppo collegato direttamente a integrato stereo(tramite uscite dedicate); non so se ho sbagliato qualcosa nelle impostazioni ma:
1- cd e sacd(ho sacd ibridi) suonavano identici...le ho provate tutte ma niente!
2- in entrambe i casi(traccia cd e sacd)non sono nemmeno lontanamente paragonabili al mio lettore(vabbè, il mio lettore è superiore a molti altri anche di categoria superiore).

Anche il mio amico è rimasto un po' deluso dalle prestazioni dell'Oppo in 2ch...anche se gli è piaciuto con concerti in BD, ergo in mch.
Nel pomeriggio continuerò le prove...ripeto, magari qualche settaggio l'ho cannato completamente, comunque smanettando non cambiava niente.
Avete suggerimenti?
Grazie
 
Ma di che integrato stiamo parlando però....???? :D

Con le varie impostazioni le differenze c sono alcune nn proprio minime ma la catena deve essere sufficientemente rivelatrice...
 
Scubi che ti frega del 105 in stereo se hai gia il super lettore dedicato che sbaraglia tutto il resto?!?

Poi sinceramente a leggerti non capisco.. Alle volte sembra che tu ne sappia da dio, poi fai delle domande modello nuovo iscritto, sembra che settare 3 opzioni di un lettore audio sia fantascenza... Non capisco , alle volte leggerti sembra uno scherzo:D

Se non senti differenza fra un cd e un sacd hai qualche altro problema in catena, non certo del 105.. Certo se poi col tuo super lettore cd( quale poi) senti molto meglio allora non capisco dove stia il problema.. Il 105 e' un ottima macchina, completa, fa tutto pure il caffe fra un po.. Certo non puoi chiedergli di essere un fuoriclasse assoluto a 1400 euro... Per fargli fare il salto triplo devi elaborarlo... Vai di NOS e ti passa ogni paura!!:asd:
 
Ultima modifica:
@scubi
se ricordi, il confronto oppo lector lo avevamo già fatto, ed anche allora era risultato superiore il lector, ma il tuo "non sono nemmeno lontanamente paragonabili" lo trovo eccessivo, probabile che hai aggiunto un setup non ottimale e non scordarti che l'oppo deve rodare, il tuo è appena uscito dalla scatola ;)
 
@tutti: come ben sapete, se non lo sapete lo ribadisco, ho preso l'oppo solo per il mch.
Detto ciò ho provato l'oppo come lettore cd nudo e crudo, solo per soddisfare la curiosità del mio amico, che vorrebbe fare un pensierino sul 105.
Ah, il mio amico ha un lettore yba, mica micio micio bau bau...un lettore con i contro c@@@@(ovviamente solo per chi conosce yba).

@polpetta: è davvero così necessario sapere di che integrato si tratta?

@ Stefano: le ho provate tutte...ma magari sbaglio qualcosa; quando verrai da me, riproviamo e sarò davvero felice di sbagliarmi(anche perché i soldi li ho spesi io:D).

@patrick: sul rodaggio posso anche darti ragione ma, il mio "nemmeno lontanamente paragonabili" lo confermo; in sintesi quanto può migliorare ancora il 105?
Facciamo che può migliorare tantissimo...resta ancora lontanamente paragonabile al mio lettore(come del resto ho già letto su altro forum e confermo).
Questo non significa che il 105 sia scarso ma che, molto probabilmente, accostarlo ad un lettore di un certo livello non ha affatto senso.

@ziky:io sono un tipo plugandplay...collego il mio lettore cd al mio integrato ed ascolto.
Non sono avvezzo ad un milione di settings e, sicuramente, non ho messo il 105 nelle migliori condizioni.
Ciò non toglie che io possa fare domande da "novellino"...infatti, in questo caso, lo sono.
Ah...non ne so da Dio: solitamente parlo quando conosco un oggetto e, sicuramente, conosco quel che ho.
Tranne l'oppo, il resto della mia catena è stato attentamente vagliato e confrontato con altri omologhi...tralasciando i gusti personali(che sono tirati in ballo da chi non ha orecchie), tecnicamente i prodotti da me confrontati, nemmeno come ferma carte li comprerei.
In ultimo, non capisco una cosa: perché rispondi in maniera così piccata?
Io ho fatto un semplice confronto tra due apparecchi di mia proprietà...cioè pagati da me; mica ho detto che il tuo lettore fa ****** e il mio no. Mah!
 
In questo forum, in altra sezione, si discute sulle differenze tra sorgenti: c'è chi le sente e chi no.
Io sostengo che, a parità di catena, la sorgente si sinte se c'è differenza...magari risulterà difficile sentire differenze tra cavi(dipende anche da quali)ma tra elettroniche sono lampanti...ricordi Stefano Accu 250 vs 260?
Anche se lievi, le hanno sentite tutti...tranne te:D
Nel mio modestissimo impiantino(quando avevo ancora le toy tower), le differenze erano lampanti tra il mio ex lettore Crescendo ed il mio attuale...basta chiedere all' ex proprietario del Crescendo(che ora ha un yba). ;)
 
Scubi, è piuttosto importante conoscere l'integrato di cui parli, come tutto il resto della catena per soppesare le indicazioni che dai; rielaborare le informazioni alla luce delle proprie esperienze. Niente di male; anch'io avrei ragionato allo stesso modo.

Detto questo, se l'integrato stereo di cui si parla è un Norma (IPA 100R?) direi che quanto ad essere rivelatore è al di sopra di ogni sospetto; superiore alla media di sicuro.

Aggiungo che l'Oppo 105 non suonerà MAI come il Lector, né originale né modificato. Non voglio dire che quello modificato suonerebbe necessariamente peggio del Lector, perché io di Oppo modificati ho ascoltato da me solo il 95 Aurion (troppo poco per avere un giudizio preciso della macchina, mi sono solo fatto un'idea); il 105 modificato che tutti avete in mente non l'ho mai ascoltato; dico che sicuramente suonerebbe diverso dal Lector e le caratteristiche peculiari del Lector (vedasi gamma media in generale, voci in particolare e musicalità), che sono poi quelle che ricercano coloro che scelgono lettori Lector, non le avrebbe pur magari risultando complessivamente migliore.

Termino dicendo che, proprio perché hai un integrato Norma, è strano che tu non abbia sentito alcuna differenza tra cd e Sacd. A maggior ragione confrontando i due strati di un sacd ibrido in cui spesso lo strato cd è meno curato.

Di sicuro il 105 migliora col rodaggio. Non da stravolgerne le caratteristiche sonore, però. Indipendentemente dalla qualità, si tratta di un prodotto tecnicamente corretto, piuttosto equilibrato e ben esteso agli estremi di gamma. Il suono incentrato in gamma media del Lector non ce l'avrà mai... ;)

Secondo me non è questa la ragione che non ti ha fatto percepire differenze tra cd e sacd e, forse, neppure i settaggi sbagliati, che di sicuro influiscono ma in generale per entrambi i formati, non solo per uno dei due.

Magari si tratta solo del tuo modo di ascoltare e/o del tuo ambiente e/o delle tue aspettative e/o del software che hai utilizzato... ;)

P.S.: anch'io non amo particolarmente il 105 (liscio) come lettore 2 canali, specie nel mio impianto in cui non mi soddisfa (ed al netto di alcune stranezze nelle impostazioni che sono emerse ultimamente, che personalmente ritengo assurde e che certamente non mi infondono simpatia verso il suddetto lettore). Ciò non toglie che, anche da me, in un impianto certamente non ben suonante allo stato attuale, differenze tra cd e sacd si sentano... ;)
 
Ultima modifica:
Grazie Giova del tuo intervento.
Finalmente qualcuno che sa di cosa si sta parlando e che capisce quanto scrivo.
Vorrei però precisate che l'Oppo non mi sta antipatico:D
Ho comprato il 105, ripeto ancora una volta, solo per il mch...pensa che nemmeno la parte video mi interessa.
Vorrei alzare il livello del mio impianto mch e, se possibile, portarlo a livello del 2ch.
Per quanto riguarda le elettroniche, si sono lector e Norma(Cremona M i diffusori).
Quello che mi dispiace è leggere che c'è gente che parla dell'oppo come se fosse un Accuphase DP700(in 2 ch)mentre, almeno secondo me, è un lettore normalissimo.
Ripeto: un buon prodotto ma, visto quel che si legge in giro, mi aspettavo minimo il mio lector :D

P.s.: il cdp non ha solo le voci e la gamma media dalla sua.
 
Scubi ti dò ragione a pieno, è da una vita che dico che l'oppo è un ottimo lettore tutto fare ma il suo forte è il much stop, per il resto legge altri formati, basta avere un lettore leggermente più performante per sentire un abisso nella lettura a 2ch.
Ma a quanto pare, senza voler discutere eh, sembra che l'oppo(anche il 105) suoni in stereofonia da dio, ma purtroppo non è così.
Ripeto in STEREOFONIA, quindi vi prego lasciate perdere commenti sul much ;)
Poi se il modato superclokkato Ziky possa suonare meglio del liscio questo non posso dirlo perché come Scubi parlo solo dopo aver provato le cose ;)
Ma se la base è quella....
 
Non capisco tanta meraviglia quando qualcuno afferma che l'oppo 105, in stereofonia, non suona bene come alcuni lettori ( o dac ) di ben altro spessore. Per me resta un gran bel lettore, versatile, ben costruito eccellente per visionare film; mediocre... per l'ascolto 2ch. Mediocre rispetto a cosa? Se il confronto lo si fa con lettori di fascia media, dal prezzo intorno ai 700 euro, il 105 regge alla grande ma se si vuole di più, perchè abituati a certi standard dove i medi emergono in modo impeccabile, gli estremi di gamma sono molto meno pronunciati, la fatica di ascolto è praticamente nulla... beh in questo caso 105 liscio... o mod... restano distanti da prodotti più specifici. Non ho ascoltato l'aurion mod, ma su quella di Kappa (che saluto) so per certo che l'incremento qualitativo è esponenziale in ambito mch, che poi è il vero scopo di questo 105. Ovviamente ci sono miglioramenti anche nell'ascolto 2ch, ma lo stesso Alberto sconsiglia di puntare ad un 105 mod se l'utilizzo principale è il 2ch... In sintesi se uno vuole un lettore universale, che faccia tutto punta su un 105, attualmente fra i lettori più completi e ben costruiti, può migliorarlo con varie mod ottenendo il MAX in ambito mch.... Se, invece, si vuole un ascolto in stereofonia di prim'ordine... vi consiglio di puntare su altro perchè c'è di molto meglio con differenze udibili da chiunque, in qualunque impianto, anche di livello discreto.

ciao Ale.
 
Posso rispondere con cognizione di causa venendo da un North Star (dac e meccanica), passando da un 95 Aurion mod fino al mio attuale 105 Aurion mod.se si ha necessità di un singolo lettore posso sicuramente dire che il 105 mod non ha nulla a che invidiare a lettori anche più costosi, parlo in due canali. Certo se si vuole qualcosa in più al meglio non c'è mai limite....ma anche all'esborso esponenzialmente maggiore. Per esempio a me è sempre piaciuto l'audioanalogue maestro,
 
Ultima modifica:
@Giigil: grazie del supporto...concordo sulla parte mch che, almeno nel mio caso, ha dato un ottimo contributo al mch.
L'oppo ha sostituito PS3 e sintoA/V ed il salto in avanti è stato soddisfacente...anche se, da quando ho l'oppo e non ho più PS3+sinto, c'è una doppia new entry nel mio impianto: pre Primare e Cremona M.
Chissà come sarebbe il confronto oppo-primare vs PS3-sinto :D

@new77: probabilmente la meraviglia c'è perché non si è ascoltata una sorgente diversa.
Ricordo ancora quando comprasti il tuo dac ed ascoltasti il "piccolino" toscano(gold note)che è già un prodotto di alto livello a €600...non oso immaginare il tuo;)
Poi, per carità, il 105 è un bel prodotto ma non vorrei che passasse il messaggio che la Mini Cooper è una M3.:D
 
Termino dicendo che, proprio perché hai un integrato Norma, è strano che tu non abbia sentito alcuna differenza tra cd e Sacd. A maggior ragione confrontando i due strati di un sacd ibrido in cui spesso lo strato cd è meno curato.

A proposito: consigli su come impostare al meglio l'ascolto in 2ch per sentire le differenze tra cd e sacd?

Di che stranezze parli nel tuo p.s.?
 
Top