Consiglio...
Dopo aver trafficato con il JVC, ho ripreso in mano il PT-AE3000... ho capito che ci sono parametri, nel secondo, che a mio avviso modificati anche di un valore cambiano il comportamento del proiettore in modo non lineare... ad esempio il parametro luminosità, scendendo di 1 punto la linea del gamma si linearizza molto, come il parametro colore... che non ho capito come calibrare ma l'ho messo in modo da rispettare il CMS ma al tempo stesso aiutare il clipping dei colori, il rosso in particolare. Ora il gamma ha un piccola gobba di 0,1, che reputo accettabile, scende abbastanza a 90 IRE, ma non posso farci molto visto che modificare il gamma in quella zona con un comando apposito mi sembra stravolga tutta la retta, ma soprattutto è a 2,0 fino a 40 IRE e sale a 2,15 sopra. Ambiente living non trattato, lo reputo buono per me.
Vado al CMS.
Il CMS del panasonic ha un comportamento particolare, si possono scegliere dei punti e modificare il colore nel punto scelto con il cursone. Ho così preso dei pattern colore, a IRIS FISSO, in particolare Stimulus 75% e Luminosità 75%, spero aver fatto bene e dopo aver fatto una profilazione generale ho preso delle schermate colore... Verde, Rosso, Magenta, Ciano, Giallo e poi 3 colori dal Color Checker... Foliage e Light Skin e Dark skin... correggendoli con tinta, luminosità, saturazione finchè il punto di ognuno di essi non cadesse vicino a quello del grafico.
4 domandine:
- Ho fatto bene a prendere i pattern 75%, 75%?
- I color checker cadono più o meno tutti, anche quelli che non ho scelto per la taratura, vicino ai valori del grafico dove dovrebbero cadere, quindi dovrebbe andare bene?
- Il verde, tra i colori primari è quello più distante... era davvero piuttosto lontano, non riesco a riportarlo in alcun modo a posto solo con i comandi del proiettore. Ora l'ho portato vicino, ma è sulla linea che congiunge rosso e verde del triangolo di GAMUT, esistono delle linee guida in questo caso? In questo modo il triangolo è leggermente spostato e taglia fuori un piccolo spicchio del triangolo di riferimento con punta sul verde. E' ok o sarebbe meglio che ne sò, cercare un punto alla stessa altezza, sull'asse delle y, del verde ma spostato verso destra?... è difficile da dire, spero si possa capire.
- Calibrando il CMS in questo modo, ho rifatto una lettura generale a 20 punti anche dell'RGB, ma mi son dimenticato di verificare di nuovo la copertura a bassi IRE, per vedere se la barra dei 16 fosse ancora al buio e la 17 appena visibile, ma dai risultati mi è sembrato che il CMS non influenzasse l'RGB... è corretto o meglio riverificare?
Grazie.