Chi me l'ha venduto consiglia di inclinarlo di 30°
Non posso scrivere cosa penso perchè poi dovrei sospendermi.
Un fonometro, se fosse di quelli veri, professionali, che costano qualche migliaio di Euro,sarebbe perfettamente omnidirezionale pertanto nel nostro caso lo si potrebbe tenere orizzontale orientato verso il centrale.
Poichè, invece, essendo un fonometro moltoeconomico, avrà una direzionalità maggiore verso la direzione in cui è puntato il microfono e minore nella direzione opposta e decrescente man mano che ci si allontana dalla direzione frontale.
Per minimizzare questo effetto lo si tiene posizionato in verticale, poichè in questo modo l'attenuazione che si ha ai lati del microfono viene direzionata verso tutti i diffusori, in modo uguale.
Chiarito questo punto passiamo agli altri, nello stesso tuo ordine.
- Giusto, meno la questiond degli 80 dB, per iniziare è sempre buona regola partire dalla scala più alta e poi passare via via a quella inferiore sino a trovare quella in cui la lettura si avvicina allo zero sul display
Credo che il tuo display indichi comunque sempre un valore da -X dB a +Y dB con lo zero che corrisponde al valore della scala che hai impostato; se scegli la scala 80 quando leggi -5 vorrà dire che sei a 75 dB SPL.
- L'ideale sarebbe collocare il fonometro su un trippiede, in modo da non ingombrare lo spazio attorno.
- Ho già risposto, però se metti un link e/o una foto potrei dire qualcosa di più; comunque non ha importanza il valore assoluto che leggi sul fonometro, l'importante è che regoli tutti i diffusori in modo da leggere sempre lo stesso valore. Se ti interessa avere il livello dell'ampli calibrato la procedura è leggermente diversa, come avevo già spiegato. Ti consiglierei prima di provare senza curarti del valore assoluto.
Per calinbrare l'indicazione della manoòola di volume sull'ampli:
Volume dell'ampli a zero, controlli di setup nel menu di taratura dei livelli tutti a zero (o a metà se hanno una scala da 0 a 100, ad esempio).
Metti la scala del fonometro a 80 (o una simile) dipende dal fonometro, in questo caso, come ho già scritto il valore di 75 dB sarà raggiunto con l'indicazione di -5 dB.
Fai partire il segnale di prova sul canale frontale sinistro, aumenta piano il volume generale sino ad arrivare allo zero e leggi il valore sul fonometro, difficilmente sarà -5 (a meno che tu non sia molto fortunato), a questo punto dovrai alzare o abbassare il controllo del setup di quel canale sino a leggere i famosi -5 dB.
Passa al canale successivo e regola il solo controllo di setup sino a leggere il valore che hai letto prima (- 5 dB), ripeti per tutti gli altri canali, non toccare mai la manopola del volume generale.
Finito fai un giro di prova guardando il fonometro, cambiando i canali il valore letto dovrebbe rimanere abbastanza costante.
A questo punto hai finito, certo ci sarebbe la questione della regolazione della fase del sub, ma non è semplicissimo.
Ascolta per un po', poi segnati i valori che hai impostato per i singoli canali e puoi procedere a ritoccarli nel caso tu voglia evidenziare il parlato o gli effetti surround.
Ciao