• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

avevo dato per scontato che con quel materiale fossero bloccati gli altri preset, visto che quando comincia la visione il VT60 si setta automaticamente su THX 3D

Puoi scegliere la modalità che preferisci, come detto da Luctul.

Il vantaggio di base della THX 3D è che è impostata specificamente per il 3D, in modo da avere un' immagine ragionevolmente luminosa anche con la visione attraverso gli occhiali.

Con le Professionali calibrate, alzando opportunamente il contrasto, puoi ottenere il medesimo risultato, con in più i vantaggi della calibrazione - solo che ogni volta devi effettuare la regolazione, a meno di riservarne una delle due proprio per i contenuti 3D.

Questo periodo viaggio sempre con un po' di ritardo.
Ho anch'io i 3D3 e li trovo ottimi.
Ciao ciao
Grande, un altro (affidabile) feedback su questi ottimi occhiali!
Hai notato anche tu una leggera predominanza di toni freddi oppure li vedi neutri?
E per il 3D tu che preset immagine usi sul plasma?
Ettore

Puoi scegliere la modalità che preferisci, come detto da Luctul.

Il vantaggio di base della THX 3D è che è impostata specificamente per il 3D, in modo da avere un' immagine ragionevolmente luminosa anche con la visione attraverso gli occhiali.

Con le Professionali calibrate, alzando opportunamente il contrasto, puoi ottenere il medesimo r..........[CUT]
Grazie mille per le dritte. Farò una prova quanto prima, magari dopo aver concluso una calibrazione completa e un filo più accurata su una delle due Professionali.
Ettore

PS: nel frattempo ho anch'io ordinato dei pannelli fonoassorbenti da applicare sul muro, appena dietro il VT60, sperando così di attenuare il ronzio delle ventole. Appena fatto ne renderò conto qui...

Ultima modifica:
Ho anch'io i 3D3 e li trovo ottimi.
Ciao ciao

Occhiali sponsorizzati anche da Bumtious... ritenuti all'unanimità assolutamente fantastici!

$(KGrHqJHJFUFGhGtSrTWBRsGo,Ku1!~~60_35.JPG
url
3D3_Classic_TV_glasses_lhs_angled_large.jpg

Questo non lo sapevo.
Sono costruiti molto molto bene, sono solidi, non ti arrivano in un sacchettino ma in una scatola rigida, con busta e straccetto in microfibra per la pulizia, cavo usb per la ricarica - ovviamente - e brochure. Te li spediscono immediatamente e rispondono cortesemente alle e-mail. Quindi il mio feedback è strapositivo.
Sul ritenerli unanimemente e assolutamente fantastici credo che nel loro caso conti un po' di orgoglio patriottico, dato che il produttore è UK... :cool:
Comunque sia, assolutamente da provare nel caso si debba acquistare - per qualunque motivo - un paio di occhiali 3D per un VT60.
Ettore

Esatto. Li hai provati anche tu?
Cosa ne pensi?
Ettore

Naturalmente ho sbagliato a scrivere ed intendevo anche io i 3d3.
Avevo valutato l'acquisto, ma poi tra le mille cose più prioritarie l'ho messo in stand by.
Penso che comunque a breve li comprerò come quarto paio per completare il set (oltre ai 2 inclusi avevo già preso il modello ricaricabile Pana) :D

Buongiorno, sono felice possessore di un 50VT60.
Vorrei comprare delle cuffie bluetooth per poter vedere i film anche quando il bimbo piccolo dorme.
Non ho trovato specifiche o lista di compatibilità per la Tv, ho provato a collegare un auricolare di qualche anno fa per cellulare ma non lo riconosce (forse perché non è A2PD).
Pensa di comprare le August P650 visto che ne parlano molto bene e costano poco, cosa mi consigliate?
Qualcuno ha provato cuffie bluetooth sul VT60 ???
Grazie mille

Per i calibratori nostrani dei VT60, potrebbe interessare quello che ho scritto qui (post #469) a proposito di una nuova formula per la determinazione del Gamma che ho trovato fra le opzioni di Calman 5. Come nel caso della BT1886, può essere che sia un vero e proprio nuovo standard, o comunque sia presente o diventi disponibile anche in altri software di calibrazione, quindi nel caso sarà interessante avere un feedback da chi eventualmente la proverà.
Ettore

Salve a tutti sono da poco entrato in possesso di un 55vt60t e avrei un paio di domande da porvi
mi scuso per la mia ignoranza ma vorrei sapere qual è la modalità custom nel menù immagine , perché da me non la trovo.

ho notato che guardando da vicino lo schermo vedo i pixel friggere spero sia norma

e devo dire che guardando i blu ray non sono stato particolarmente colpito spero tanto dipenda che ho usato provvisoriamente un lettore lg da una cinquantina di euro
grazie

Salve a tutti sono da poco entrato in possesso di un 55vt60t e avrei un paio di domande da porvi
mi scuso per la mia ignoranza ma vorrei sapere qual è la modalità custom nel menù immagine , perché da me non la trovo.

ho notato che guardando da vicino lo schermo vedo i pixel friggere spero sia norma

e devo dire che guardando i blu ray non sono sta..........[CUT]

La Custom è la Personalizzata, i pixel che vedi "friggere" è il dithering, si nota stando solo ravvicinati allo schermo, per iniziare usa queste impostazioni.

e devo dire che guardando i blu ray non sono sta..........[CUT]

In che senso non sei rimasto particolarmente colpito?

Autocal in Calman 5 per Gamut al 75% saturazione

Stasera ho fatto qualche altra prova di calibrazione sul mio 55VT60, partendo da quella che avevo fatto l'altra sera. L'intento era semplicemente fare un altro po' di pratica con Calman 5 e relativa autocalibrazione per i Panasonic, in vista di una - finalmente - calibrazione completa e seria del mio plasma.
Posso quindi confermare (Filippo ne sarà felice!) che l'Autocal funziona anche per il Gamut di primari e secondari non solo al 100% di saturazione, ma anche ai livelli intermedi (il workflow che ho usato per la calibrazione non lo consente, ho provato in altri workflow e ho fatto bingo!). Io mi sono concentrato sul 75% (e 75% di stimolo), e in 4 minuti si è concluso tutto. DeltaE molto molto bassi, tranne che per il Blu dove purtroppo nel mio caso, e a quel livello di sat., il DeltaL è abbastanza consistente (fra 5 e 6). Purtroppo la cosa non è risolvibile, perché i comandi relativi sono a fine corsa (+50). Per compensare la frustrazione di non poter migliorare sul Blu, mi sono dedicato al perfezionamento degli altri, in manuale con lettura continua, e in un attimo ho praticamente azzerato ogni DeltaE per i restanti primari e secondari. Il VT60 - Blu a parte - risponde davvero in maniera istantanea e perfetta alle regolazioni, sono rimasto molto colpito (peccato per il Blu! Si è capito che non l'ho digerita questa cosa...?).
Che altro dire? Ho ancora qualche piccola lacuna da colmare con il software (capire che workflow usare, o se posso crearmene uno personalizzato, capire come gestire i report della calibrazione e qualche altra cosa così...), ma piano piano sto entrando in sintonia con l'accoppiata 55VT60-Calman 5.
Ettore

non ne ho la + pallida idea...me le regalarono...le ho collegate e funzionano benissimo(sia sul vt30 che sul vt60).Le mie hanno una basettina(a cui va collegato il cavo cuffia proveniente dal tv) che è anche ricaricabile dove alloggia una penna USB che fa da trasmittente...

@Ettore
Sono contento si possa fare, trovo anch'io strana la situazione del blu, per intenderci io sono a posto con SAT=-6 e LUM=-6, di solito è sul magenta che devo intervenire maggiormente ma solo con +12 di valore massimo, il tutto sempre a 75%Sat 75%Lum.