Ieri è venuto troppo tardi(anche per me

) e non ho finito il discorso.
Manca tutta la parte inerente alle differenze all'ascolto.
Piccolo riepilogo:
Stesso impianto calibrato secondo due idee diverse:
Una tende ad ottenere una risposta lineare,l'altra con una pendenza regolare e continua fino a -3 db a 20000 Hz.
Per cui tutto quello che sto per dire,non deve essere inteso assolutamente come la capacità o meno di uno dei due tecnici che le hanno prodotte,ma solo come MIE considerazioni su quale delle due filosofie sia la migliore.
Nel mio impianto è abbastanza chiaro come la risposta curva,sia meno "affaticante".
Aggiungo che senza fare un confronto con la sua antagonista,sarebbe difficile rendersi conto che mancano 3db alla risposta.
Ma però facendolo,emergono differenze molto significative.
Paradossalmente in questo caso,la mancanza del centrale aiuta in modo decisivo a coglierle tutte.
Mi spiego meglio:
Ascoltando musica mch. senza il centrale,ma dicendo al sistema che lo abbiamo,si percepisce bene come la risposta lineare,risenta molto meno della mancanza dello stesso.
Ascoltando gli Eagles con la risposta piatta,le voci ci sono tutte e chiarissime,facendo quasi temere che a parità livello,ma con l'aggiunta del centrale,possano essere addirittura troppo incisive.
Lo stesso disco ascoltato con la risposta curva,risulta subito meno affaticante,le voci ci sono ancora ma la voci restano più indietro,facendo sentire di più la mancanza del centrale.
In questo momento(senza il centrale)meglio comunque la risposta piatta.
Ascoltando This is it del mitico Michael con la risposta piatta,il centrale viene a mancare molto di più rispetto agli Eagles,ma il tutto resta comunque molto godibile anzi,essendo la prima volta che lo sentivo,mi è venuta la pelle di gallina in più di una occasione.
Lo stesso disco ascoltato con la risposta curva..........non si può sentire,un disastro totale.
La mancanza del centrale diventa inaccettabile e inoltre il tutto è palesemente sbilanciato sulle basse frequenze e anche il sub diventa troppo presente(nel set con la risposta curva,è stato alzato di 2db).
In questo caso,risposta piatta,batte risposta curva 10 a 0.
Il tutto ovviamente va rivisto con il centrale,che secondo me potrebbe ribaltare la situazione a favore della risposta curva.
Ciao.
Ps: per quanto riguarda i film non ho termini di paragone,non avendone mai ascoltato uno con la risposta piatta.