SALA CINEMA

Ciao, torno sulla discussione
Non ho ancora comprato niente
Cosa mi consigliate adesso.. Proiettore (quale)
O tv (led o plasma?)
Pensavo ad una 80 pollici
Attendo consigli, grazie
Il budget è sempre lo stesso

Riprendo la discussione per avere altri consigli
Sono passati più di 2 anni
Adesso cosa mi consigliate mantenendo il budget sotto i 2000€?!
Grazie

Devo dire che fin da subito, la tua storia mi ha incuriosito molto,cosi' ho approfondito.

Esordisci nel forum (ormai sei anni fa),aprendo due discussioni identiche,in altrettante sezioni(una viene chiusa infatti),che iniziano cosi:

Ciao ragazzi,

Ho scoperto questo forum e ne sono già entusiasta
E' ormai da anni che voglio installare un videoproiettore in casa..........[CUT]

Subito dopo sparisci................per poi riapparire, 4 anni dopo,cosi:

Ciao ragazzi,

Circa 10 anni fa mio padre progetto' per la nuova casa una saletta cinema in mansarda. Nulla di che, c'è un semplice muro in rilievo, sotto delle mensole con le prese per l'antenna e corrente, e a circa 3 mt le prese a muro per il video proiettore. Il tutto con 6 faretti a soffitto e 2 alloggiamenti per le casse (sempre a soffitto)..........[CUT]

In questo 3d,stabilisci il tuo record di permanenza sul forum,ben 20 giorni.........

Poi,come se niente fosse.............sparisci ancora per altri 2 anni.

4 mesi fa ritorni e dopo che persino Emidio e Nordata(nonche' altri utenti illustri)ti avevano gia' consigliato a dovere......scrivi questo:

Ciao, torno sulla discussione
Non ho ancora comprato niente
Cosa mi consigliate adesso.. Proiettore (quale)

Giustamente(dico io)nessuno ti da retta e tu(come da prassi)evapori senza lasciare nessuna traccia........fino a ieri:

Riprendo la discussione per avere altri consigli
Adesso cosa mi consigliate mantenendo il budget sotto i 2000€?!

Il mio consiglio? :ops:

Ultima modifica:
Mi fa piacere tu abbia approfondito :D
Ahimè mi hai fatto ricordare da quanto tempo è che devo completare questa famosa sala cinema
Purtroppo per motivi di budget, come si può ben capire, ancora non ho fatto nulla..
Se sono tornato sulla discussione è proprio perché due anni fa avevo avuto delle risposte con dei consigli molto utili e adesso a distanza di due anni credo che di sicuro parliamo di altri modelli..
Magari avresti potuto aiutarmi senza entrare in polemica :)
Aggiungo inoltre che non capisco niente di queste cose, mi manca anche il tempo di approfondire, ma che trovo utilissimo lo strumento del forum.. Grazie al quale due mesi fa ho acquistato il samsung 40 f7000..
Mi potrai adesso rispondere: perché non vai in negozio..?!
Semplicemente perché mi piace capire cosa acquisito, leggere le opinioni, avere pareri e cercare di risparmiare
Grazie

Ciao.

Se vuoi risparmiare,il modo migliore di farlo e' acquistare prodotti usati.

Proprio qua sul forum,esiste una sezione dedicata allo scopo.

Quale modello scegliere?

Scegli un full HD di 3/4 anni fa,con poche ore sul groppone e che costi il meno possibile.

Se è il tuo primo vpr.,andrà benissimo.....ben oltre le tue aspirazioni.

Per il resto,mi dispiace se te la sei presa,non era mia intenzione.

francamente visto che non hai grandissima fretta, (almeno così sembra) visita qualche negozio specializzato e ascolta qualcosa così magari sei in grado di pesare anche i consigli che ti arriveranno! E poi molto importante io posterei una piantina anche rudimentale e tutti i possibili dettagli che ti vengono in mente.

a parte la lista dei migliori componenti possibili per rientrare nel budget desiderato ti consiglio anche di dare uno sguardo sul web ai seguenti argomenti:
come autocostruirsi un telo da proiezione oppure come dipingere una parete per proiezione
come realizzare pannelli fonoassorbenti e basstrap
come realizzare cavi di segnale e cavi di potenza

Non sarà molto ma con pochissima esperienza e manualità puoi rosicchiare qualcosa al tuo budget limitato a vantaggio dei componenti che devi necessariamente acquistare!

Per ultima cosa non mi esimo dal compito di "listaro" e "sparo" la mia configurazione che non tiene conto di nulla.
Do per scoltato che tu voglia almeno il fullHD anche se nella mia configurazione è previsto anche il 3D che non comporta un particolare aggravio economico.

Vpr: Benq w1070
Telo: autocostruito
Staffa VPR: economica su amazon
SintoAV: Denon x3000/Pioneer 2022
BR player/media player basico: LG BP325
Diffusori: Jamo S 606 HCS 3
Subwoofer: Jamo SUB 210
Cavi: hdmi 1.4 orion online, cavi di di potenza al metro presso elettrofornitura

secondo i miei calcoli ci stai appena sopra i 2000 euro escluso il trattamento per l'ambiente che se autocostruito non incide molto.

Considera che non conosco i tuoi gusti quindi ho veramente "sparato",!
Alcuni prezzi sono intesi acquisto online italia mentre altri acquisto online estero. E' mediamente tutto equilibrato, l'unico componente che ho volutamente sacrificato a scapito di altri è il subwoofer ma con questo budget è quali inevitabile.

Altrimenti rivolgiti ad un negozio nella tua zona esponendo budget e richieste così magari riesci ad ottenere un buon trattamento oppure armarti di santa pazienza e reperire il maggior numero di prodotti usati aspirando a qualcosa di più performante!

ciao ragazzi e grazie (non mi sono mica offeso...)
allora il videoproiettore a poco più di 600 euro posso comprarlo
ma vi chiedo: ne consigliate anche altri o vado dritto sul benq?
la staffa e il lettore blu-ray li prendo senza problemi
adesso volevo capire per il telo.. dove si compra.. quanto dovrei spendere? Sarei anche disposto a prendere l'ADEO PLANO se la differenza con l'autocostruito è di soli 100 euro.. ma su internet non lo trovo in vendita..
e per le casse, vorrei prenderne due che vanno per i mie alloggiamenti con l'amplificatore già incorporato
misure e foto della mia saletta le trovate a pag.2
insomma adesso sono deciso a chiudere, senza tante pretese, e con il vostro aiuto
grazie mille ;)

schermionline è rivenditore della Adeo, se non trovi direttamente lo schermo che ti interessa scrivigli una email e ti fanno il prezzo (per me è stato così)

in alternativa chiedi con una email a Simone Berti di Home Cinema Solutions

Ultima modifica:
ciao ragazzi e grazie (non mi sono mica offeso...)
allora il videoproiettore a poco più di 600 euro posso comprarlo
ma vi chiedo: ne consigliate anche altri o vado dritto sul benq?
la staffa e il lettore blu-ray li prendo senza problemi
adesso volevo capire per il telo.. dove si compra.. quanto dovrei spendere? Sarei anche disposto a prendere l'ADE..........[CUT]

Vai sul benq....:D

quando lo presi io per la sua fascia il benq era un best buy, dopo l'acquisto non ho più seguito l'argomento ma pare che sia ancora così.

Per quanto riguarda il telo vedi dove ti hanno consigliato. Per quanto riguarda la differenza di prezzo con l'autocostruito le cifre in ballo sono variabili di molto.
Io uno schermo da proiezione "provvisorio" l'ho realizzato con 30/35 euro :D ma dipende cosa vuoi e cosa ti aspetti e se sarà o meno uno step definitivo a medio termine!