@sano come ti diceva glad le due barre che noti sono presenti, in certe condizioni, su tutti i tv. Non parlerei di vb ma di un limite del progetto magari riconducibile allo spessore ridotto del pannello (dipende da quanto il pannello e' caldo)... Seconda cosa, ma trovi così tanta differenza tra la tua calibrazione e la thx?
Io le noto SEMPRE pure a pannello perfettamente freddo e credo proprio sia normalissimo VB ( schifoso ma normalissimo )
Cosa noto rispetto a THX basta misurare per capire in thx c'e' cmq troppo rosso e a qualche ire pure il verde sbarella ( almeno nel mio ) generalmente e' buona per chi non puo' calibrare ma la precisione e la piacevolezza che ne deriva che si ottiene calibrando ( specialmente il gamma che di casa e' troppo sballato per restituire sempre un immagine ottimamente contrastata in ogni frangente ) la THX se la sogna la notte.
Piuttosto Luca, non capisco quando dici che oltre alle due famigerate "ombre", ce n'è "per tutto il pannello". Cosa intendi? Cosa hai rilevato e in che forma?
In che forma dici? boh quella del VB generalmente con ombreggiature piu' scure ( o chiare o quel che e' ma io le vedo scure ) che attraversano tutto il pannello in senso verticale.
E con le due citate sopra che sono sicuro quelle piu' visibili mentre le altre sono poca roba,nemmeno me ne sarei accorto probabilmente in ordine di marcia ( infatti MGS5 che e' il test peggiore evidenzia principalmente quelle 2 piu' marcate le altre nn si vedono ma il test specifico e' piu' impietoso probabilmente )
Con contenuti reali di film qualche volta si vede quando scarrella l'immagine su fondi chiari e mi ricorda che il difetto c'e' e sta li bello bello a fare la sua comparsa quando te lo eri quasi scordato hehe
Il peggio e' che da nuovo era PERFETTO mo il reso nn posso farlo e pana nn me lo cambia al 150% per questa esigua ( ma fastidiosa ) entita' quindi e' la peggiore situazione possibile che poteva capitarmi ( ma va la' guarda' un po' che strano con la fortuna che ho nn lo avrei mai detto =P )
Ripeto devo solo abituarmi o passare prima o poi al VPR e abbandonare il comparto tv che purtroppo sui grossi tagli e' un macello colossale.
Con le slide e' perfetto anche adesso e nn si vede la minima ombreggiatura con nessun colore ( nemmeno i grigi a 20,30 e 40 ire )
AMEN
@Ettore parti da 48 se hai un buon numero di ore che da 50 e' molto piu' ostico sistemare mentre con 2 tacche di meno parti praticamente perfetto e portare a stecco ad ogni saturazione e' un attimo ( ColorChecker adesso con valore di delta massimo 1 per 2 bersagli il resto 0.5 di media )
@TUTTI riguardo il gamma nn mi spostero' mai dal 2.2 da questo tv e dai pattern APL del CGD perche' la resa onestamente e' davvero troppa roba per andare a cercare altro o fare milioni di prove.
Per di piu' il plasma reagisce infinitamente meglio ai pattern APL in fase di calibrazione e le misurazioni sono sicuro piu' ripetibili di quelli semplici non apl ( anche se piccoli )
Non capisco questa avversione per gli APL onestamente...bah
@PLASMON quel che dici puo' essere pure vero e son sicuro che magari sia pure cosi ma pure samsung e' corsa al " facciamolo sottile " eppure tutti sti casi di VB dalla serie D in poi nn ci sono stati ( lasciate perdere il mio C mo che e' nato malissimo come serie in se )
Ho provato diversi D e a parte qualche lievissimo banding orizzontale non visibile in ordine di marcia ma solo da test altro nn ho mai riscontrato.
Purtroppo nessuno te lo cambia per questo difetto e mi consolo che almeno sui neri nn vedo NULLA immacolato senza il minimo cono o clouding o altro e per di piu' CHE NERO =P
Certo scoccia avrei preferito un pannello esente da ogni difetto ( e da nuovo lo era quindi mi ha fregato ) ma pazienza prima o poi mi abituero' proprio come ho fatto con l'altro.
L'unica differenza che il VB e' piu' bastardo perche' piu' visibile mentre quello orizzontale mi capitava in aria banda nera quindi con i film con bande ( quasi tutti ) nn vedevo nulla e me lo scordavo.
Qui e' impossibile scordarselo hehe proprio in mezzo allo schermo quasi e in alto.
Ieri sera poi ho tirato quasi le 2 di notte tra prova sto film e prova quest'altro film da tanto si vedeva bene a 10 minuti a film per fare le prove del miglioramento nn mi sono accorto dell'ora MALEDETTO TV XD