il mio "BUNKER" COMMENTI

volevo dire una cosa che sarebbe un contributo interessante......purtroppo non ricordo nel dettaglio, ma si asseriva che queste prove nell'audio falliscono perché ciò che è riconoscibile all'inizio della prova non lo è più col proseguio perché la memoria uditiva tende a perdere di affidabilità.......la definizione era più precisa ma ora non riesco a ricordarne i termini....e questo sarebbe importante perchè salverebbe sia l'accuratezza del test che del tester (ricordo che il 100% di prove fallite nell'audio, che facevano esultare qualcuno poco accorto, dimostrano che il test non funziona)......sarebbe in sostanza la terza via che scagionerebbe sia la sensibilità del tester che l'efficacia del test per spiegare il perché di tanti, qualcuno diceva tutti, i test non superati. Che ricordo, spalancano le porte al dubbio invece di mettere ordine come pensa chi non ha riflettuto sulla questione.
 
sarà anche il prima aprile, ma...

Il doppio cieco sui farmaci è uguale a quello per l'audio

mi sono perso il paragone...dove lo leggo?

ragazzi avevo già smontato le vostre sicurezze sul doppio cieco......siamo ancora li?

non sei stato abbastanza convincente con noi. potresti presentare un trattato esoterico sul riconoscimento a vista del suono dei cavi, magari te lo pubblicano su Focus Junior :D
 
Ultima modifica:
Quando si parla di comunità scientifica si fa riferimento a test che misurano pere, peperoni, le statistiche riproduttive del pinguino, il contenuto di bauxite sul satellite di plutone.......tutto uguale.........a meno che la comunità scientifica non si sia gia espressa sui test audio e siccome abbiamo tra noi autorevoli portavoce o esegeti di detta comunità, gradirei il riferimento ad uno studio scientifico che parla di test audio e ne definisce un metodo. o questo autoaccredito è pura invenzione?
 
moris......cosa ti invito a sentire?.....non ci sono i diffusori da me.....
Riguardo ai cavi, capita a tutti, ma se spendi 5000 euro e non senti risultati ci resti male......scusa se giro il coltello nella piaga ma è così.....
 
è vero! sono passato dall'estremamente grande all'ultra piccolo.....sempre col pallino dell'eccellenza assoluta.....che non sia quella la mia strada?
 
Sulla qualità assoluta,sono convinto che in cuffia si possano sentire meraviglie.


Ma la "fisicità" dei diffusori,nessuna cuffia potrà mai dartela.



PS:

Davvero non le hai più prese le Dynaudio?



Mi dispiacerebbe molto non poterle sentire.
 
Sono nelle mani di un pazzo di Roma....e sto quasi per rinunciare....
In quel caso ovviamente si rimanderebbe tutto sine die.......dirottando l'investimento sull'audio portatile. Farò l'estate in giro con le megacuffione!
 
Ultima modifica:
Qualcosa è cambiato.............

Ieri sera ho sostituito i cavi,ho fatto alcuni ascolti in 2ch (ultimante sto utilizzando molto il 2ch,per trovare la posizione migliore ai miei frontali)e da quello che ho sentito,ho dedotto che fosse cambiato poco o nulla.

Oggi ho fatto suonare tutto il giorno l'impianto a basso volume,per rodare i cavi e due ore fa sono "sceso" per ascoltare un po' di musica.


Inserisco il mio disco test per eccellenza per il multicanale(gli Eagles.....live in Melbourne)e come al solito alzo il volume a 28.

Pochi istanti e mi rendo conto che è un livello altissimo,molto più del solito.(con tutte le conformazioni provate nell'ultimo periodo)

Abbasso,abbasso,arrivo a 20.........Ma come 20,è impossibile,a 20 prima non sentivo quasi niente.(anche con l'impianto attuale)

Allora aspetto qualche minuto,per capire se fosse solo una prima impressione.

Niente,il livello continua a sembrarmi adeguato e lo tengo così.


Al termine della seduta,la mia conclusione è che il livello fosse in realtà più basso del solito(ne sono certo),ma la sensazione era più o meno la stessa,non sentivo la necessità di alzarlo.

Ora,se vi dicessi che tre giorni fa(prima di sostituire i cavi)ho ascoltato lo stesso album,con gli stessi diffusori,a 28 di volume........mi credereste?

Ho cambiato solo quelli e mi sembra di sentire in modo molto diverso.

Non dico migliore,ma diverso sicuramente.

Considerate che ho sostituito sia i bilanciati che gli sbilanciati.


Il paradosso della vicenda è questo:

Se dovesse permanere una situazione simile,mi troverei ad avere comprato dei diffusori più prestanti per poter salire ulteriormente di volume...........e invece mi ritrovo ad ascoltare ad un livello più basso:D

Boh,sembra strano anche a me.......ma adesso è più di una sensazione.

Quell'album lo conosco davvero a memoria.

Buonanotte.
 
su questo non ci piove :D

sono noiosi, ma quando si tirano in ballo hanno bisogno di una spiegazione.

in che senso la penso ancora allo stesso modo su EQ/Livelli?
abbiamo fatto le pulci all'etimologia della parola equalizzare. il procedimento sulla regolazione è evidentemente diverso, ma il risultato è uguale

Non proprio uguale e visto che lo avete preso in mezzo per due pagine di 3D, direi che il discorso è completamente diverso sia teoricamente che praticamente...
 
Qualcosa è cambiato.............
... Pochi istanti e mi rendo conto che è un livello altissimo,molto più del solito...
... Abbasso,abbasso,arrivo a 20.........Ma come 20,è impossibile,a 20 prima non sentivo quasi niente...
... Ora,se vi dicessi che tre giorni fa(prima di sostituire i cavi)ho ascoltato lo stesso album,con gli stessi diffusori,a 28 di volume........mi credereste?...

E' più facile, anzi direi certo, che le sensazioni che hai provato siano frutto di un cambiamento sensoriale provocato dal tuo sistema uditivo (sensibile agli stati di stress al pari degli altri sistemi sensoriali del il nostro corpo).
 
vero, ad esempio dopo che sono stato in palestra il mio impianto suona piu forte, per questo amo la palestra :oink:
 
Non proprio uguale e visto che lo avete preso in mezzo per due pagine di 3D, direi che il discorso è completamente diverso sia teoricamente che praticamente...

le sezione di amplificazione è relativa alle tre vie del diffusore. i tagli del crossover elettronico sono a 400 e 3.200 HZ. una variazione di una delle sezioni provocherà un aumento/diminuzione della gamma controllata, ovviamente con le pendenza date dai crossover.
analogamente, seppur in maniera diversa e ben più selettiva, se variamo il livello di una determinata frequenza con un sistema che possa farlo (anche un semplice EQ parametrico) abbassiamo o alziamo il livello delle frequenze interessate. E' ovvio che l'intervento del "volume" dell'amplificatore delle Genelec interessi una gamma di frequenze ben più ampia, ma comunque esercita un livellamento (equalizza) in funzione della risposta in ambiente.

Aggiungerei che si tratta di una regolazione alquanto grossolana perché abbraccia un range di frequenze molto ampio e poco selettivo
 
Ultima modifica:
Ma la cosa strana è che il miglioramento lo abbia percepito solo dopo alcuni giorni.....chi spende 3000 euro di cavi il miglioramento lo sente appena li collega......ah bè aspetta....è vero che c'è il rodaggio....:O
 
Quando compro un aspirapolvere appena collegato è moscio...ma dopo un 100 ore di utilizzo aspira che è una bomba!!! :D
 
Ultima modifica:
Top