• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

sì in effetti color bleeding non mi ha mai convinto come definizione...proporrei di chiamarlo Marion bleeding:Dcomunque quel che dici Mario si riferisce(credo)al green ghosting che è altra cosa

Ultima modifica:
Boh, no, secondo me quello è fenomeno del tutto diverso.... Io lo notavo abbastanza all' inizio, ma dopo le 300 ore è quasi completamente sparito (oppure sono io che non lo vedo più...).

Confermo, il phosphor trail è ben altra cosa e si manifesta solo sul moto, il color bleeding anche su immagine fissa.

Ah ecco, ti ringrazio. In ogni caso, leggevo che, oltre al moto, il phosphor trail si manifesterebbe anche in situazioni di luminosità differente alternata (scena fissa scura/scena fissa chiara), in quanto si tratterebbe di una specie di ritardo della risposta dei fosfori medesimi. Ad ogni modo sì, chiamiamolo "Marion Bleeding" come suggerisce Lucio, che diventa quasi 'na cosa simpatica. Così, giusto per cultura tecnica generale, l'unica cosa che ormai mi interessa al riguardo: il mio pannello calibrato pare aver smorzato parecchio la cosa. Che continuo bensì a notare, ma senza l'inquietante invadenza delle prime volte. La qual cosa penso si debba alle ore in più di utilizzo, non tanto alla calibrazione. Oppure perché i miei meccanismi psichici preconsci di rimozione funzionano alla grande...

Oggi ho visto all'opera un WT60 (led ovviamente), mammamia che differenza :| Credo che ci si debba affrettare a prendere questi VT60 prima che vadano sold out. Una tv del genere a meno di 1500 euro (il 50") è da prendere in duplice copia.

Poveri noi :(

La tv è di produzione Gen 2014, quindi recentissima.
Quindi non è vero che hanno smesso ufficialmente il 31 dicembre 2013. Evidentemente c'è stata una certa richiesta, che ha portato un prolungamento del termine. Questo farebbe ben sperare che almeno per il 2014 qualcosa dovrebbe trovare anche i ritardatari. Certo, 2015 la vedo dura, ma molto probabilmente avremo i primi Oled da poter cominciare a prendere di mira.

Ultima modifica:
Che dire...anche secondo me questa serie vt 60 è un must have e sono sconsolato dal fatto che in futuro non potremmo più contare su plasma,e non perchè è una tecnologia superata ma bensì poiche,con le nuove risoluzioni si avrebbero consumi spropositati.....questo vt 60 mi ha lasciato senza parole anche a livello di resa audio,provenedo da un vt20 in cui sinceramente mi aspettavo di più sopratutto rispetto alle dimensioni,questo è poco di più di un led ed ha una resa audio strepitosa che ti fa godere un film senza necessariamente accendere il dolby.

Questa è una domanda che avevo da un po' di tempo: qual è la ragione per la quale le Pro sono nascoste e vanno attivate, sui VT60?
Ciao, ha già risposto Plasm-On, comunque sì, le due modalità Pro sono riservate agli utenti più avanzati o, meglio, ai calibratori. Anche sui gloriosi Kuro le modalità ISF andavano sbloccate, e se non ricordo male la procedura era ben più complessa rispetto ai Panasonic.

Grazie per la risposta. Sì, è ciò che avevo immaginato anch'io, anche se con la Personalizza già 'sbloccata'...
La modalità Custom è un unicum nella produzione Panasonic, sui plasma destinati al mercato europeo è stata introdotta solo quest'anno. Deriva dalla maggiore sinergia nel software tra modelli USA ed EU, che negli anni precedenti presentavano invece differenze ben più marcate rispetto alla serie 60. Le modalità Pro, comunque, restano quelle pensate per una calibrazione, appunto, di tipo professionale. Ecco perché non sono subito disponibili nei menu e vanno attivate.

Finalmente, come anticipato ieri, sono rientrato in possesso del mio (nuovo) VT60..........[CUT]
Grande Gladiator! :)

Ah ecco...
Ti ringrazio molto, ora si che si ragiona :)
di niente :)

Ciao, ha già risposto Plasm-On, comunque sì, le due modalità Pro sono riservate agli utenti più avanzati o, meglio, ai calibratori. Anche sui gloriosi Kuro le modalità ISF andavano sbloccate, e se non ricordo male la procedura era ben più complessa rispetto ai Panasonic.

La modalità Custom è un unicum nella produzione Panasonic, sui plasma destin..........[CUT]

Grazie per le articolate risposte, Rosmarc.

Finalmente, come anticipato ieri, sono rientrato in possesso del mio (nuovo) VT60.
Sono contento!! Il pannello come uniformità rasenta la perfezione, niente red blob (nemmeno minimo!), no VBI, no pixel bruciati e ad occhio ha un'ottima calibrazione di base (meglio del precedente senza dubbio, ma non ho eseguito misure).
Line bleeding molto inferior..........[CUT]

Glad ti hanno dato il modello E o il modello T (la sigla è di certo E sul tv) intendo hanno montato una scheda E o T? Visto che sei in pratica a zero ore se è una T allora non è quella del tuo vecchio tv ma una nuova scheda.

che nn sia quella del suo vecchio tv mi pare ampiamente assodato non credi? =)
Aveva gia' detto che gli avrebbero dato un T quindi il mistero rimane solo il perche' di tutti i casini dell'altro utente...

No Plasm-on, l'avevo scritto, la tv è una vera e propria T nuova di pacca prodotta a Gen 14 (e infatti l'etichetta riporta T), il CAT non ha cambiato nessuna scheda. E posso esserne certo perché il titolare del CAT l'ha tirata fuori dallo scatolone davanti a me per la prima volta ed era un regolare scatolone completo di tutti gli accessori! L'abbiamo tirata fuori insieme, provata in laboratorio e verificato che fosse tutto a posto. Poi l'abbiamo riposta dentro lo scatolone del mio vecchio (perché gli accessori ovviamente non doveva darmeli) e caricata in auto.
Il CAT mi ha riferito che gli E erano in ritardo e il mio glielo hanno mandato tramite il canale commerciale (che costituisce un'eccezione, mentre la regolare procedura prevedeva un E), è per questo che è un T. Meglio di così non poteva andarmi, e la disponibilità e serietà del CAT è stata encomiabile. :)

Ultima modifica:
non solo i pannelli pure i tv sono in ritardo mo...qui se c'e' qualche malfunzionamento il tv uno lo rivede dopo 3 mesi se va bene =_=

Sì, effettivamente l'unico aspetto che ha lasciato un po' a desiderare sono stati proprio i tempi di attesa, è lì il CAT non può farci nulla, la responsabilità è di Panasonic. Anzi, il CAT si è prodigato a trovare un escamotage per farmi avere un tv (per giunta T!) nel tempo più breve possibile.

Ho fatto un'ulteriore prova sulla scorta di quanto da voi rilevato nelle scorse settimane. Vi ricordate che si disse di verificare durante le interviste del pre/post partita di SKY se il volto dell'intervistato fosse attraversato da line bleeding generato dalle "bande orizzontali" del cartellone pubblicitario retrostante? Ed emerse che alcuni (o tutti, non ricordo...) 50" mostravano evidente bleeding mentre i 55" no.

Capisco che non sia attraente come Marion e che il soggetto non sia propriamente bello, :D però ZERO bleeding:

http://postimage.org/index.php?lang=italian

Quello precedente, anche se appena accennato, mostrava bleeding. Per il momento quindi, sono ad A0028, tutto ok. :sperem:

Se qualcuno mi passasse anche la famosa scena con le venezione, farei anche quest'ultimo test.

Ultima modifica:
No Plasm-on, l'avevo scritto, la tv è una vera e propria T nuova di pacca prodotta a Gen 14 (e infatti l'etichetta riporta T), il CAT non ha cambiato nessuna scheda. E posso esserne certo perché il titolare del CAT l'ha tirata fuori dallo scatolone davanti a me per la prima volta ed era un regolare scatolone completo di tutti gli accessori! L'abbia..........[CUT]

Ah ok, il cat ha detto la verità riguardo la provenienza, in quanto quelli che arrivano come "ricambio" tramite canale service sono tutti E, in pratica hai avuto un tv destinato alla vendita dal magazzino Panasonic Italia. A quale cat ti sei rivolto?