Subwoofer: Velodyne o SVS?

advanced 2way o advanced 2way+sub ? ho questo dubbio, ma comunque mi serve soltanto per il subwoofer...
l'altro dubbio, rev A - 0.9 Vrms oppure rev B -2 Vrms ? devo uscire con un cavo dal preout sub dello sinto

per la scheda audio, si, non ho problemi, in quanto sto assemblando l'htpc con le schede audio e video discrete
 
Adwanced 2way, non 2.1 se ti serve solo per il sub
http://www.minidsp.com/products/plugins/minidsp-2x4-kit-box-platforms/2way-advanced-detail

La revisione non importa, sono tre viti e un jumper da spostare in base all'uscita del tuo ampli, di solito si consiglia la REV B con gli ampli commerciali ma, ripeto, problema davvero non presente (colleghi, verifichi l'headroom del tuo sistema e poi in caso modifichi, sono circa 10db di differenza nel gain fra le due revisioni quindi li puoi recuperare anche con l'ampli senza aprirlo dovesse essere troppo basso).

PEr la cronaca, io ho preso la REV A dato che era disponibile solo quella e poi ho cambiato il Jumper, tre minuti di orologio.

Si, esci con un cavo dal preout dell'ampli, volendo puoi sdoppiare il segnale nel MiniDSP.
 
Ultima modifica:
si, ho letto sul sito, poi non e' difficile aprire una scatoletta, e che non sapevo quale rev ci vuole per il collegamento con il sinto, senza aumentare inutilmente i livelli.. da quello che capisco, funzione uguale il plugin per il subwoofer, anche se prendo 2.1, cosi, solo per averlo li, non si sa mai quando in futuro tornerà utile (o no, faccio danni?).. preparo l'ordine, i francesi vogliono 95 euro con il plugin compresso nel prezzo, scaricabile da web
pero sto sempre fermo per il maledetto sub :D
non mi pare che in questo periodo velodyne o svs metteranno dei nuovi prodotti sul mercato..
 
Senti Peppe69 per il plugin, se non ricordo male egli prese il 2.1 ed ebbe problemi ma non vorrei darti informazioni errate.
Si, anch'io l'ho preso in Francia e quindi ti arrivera' la Rev A, se non hanno cambiato politica.
Per il sub se stai ad aspettare i nuovi modelli prendi piu' niente, buttati ;)
 
no, non mi va di complicarmi la vita, mi sembrava logico il 2.1, pensavo che il 2.0 non c'entra nulla con il subwoofer, o che fa meno cose per quello che riguarda il sub rispetto ad 2 liscio.. i produttori sono loro, io devo solo che comprarlo :D
per il sub, mi butto, ma dove? :D reflex mi rovina la musica (metti in conto che sento anche jazz, a parte qualche boom-boom moderno) li altri due, sb13 e spl1200, ancora non mi convince chi c'e' l'ha più lungo...
 
Il 2.1 serve a creare un sistema 2.1 appunto partendo da un pre/ampli stereo con 2 canali e senza crossover interni per il sub, nel tuo caso invece devi inserire una PEQ sul tuo sub continuando ad utilizzare il crossover del tuo Denon e volendo Audyssey XT 32.
Per il sub, dubbi che l'SB13 sia meglio del SPL1200 credo non ce ne siano, tutti gli utenti hanno ritenuto l'SVS superiore (escludendo se vuoi Dale Rasco) quindi fra questi due la scelta e', a mio parere, chiara.
Riguardo invece al confronto SB13-PB12Plus considera che il woofer del 13, oltre alle dimensioni, e' di qualita' superiore e dotato di un group delay inferiore quindi con la musica risulta preferibile, per contro le prestazioni come emissione e discesa del PB12plus sono superiori e quindi in HT ha una marcia in piu'. Scegli cosa per te e' maggiormente importante considerando che fra i due le differenze non sono cosi' rivoluzionarie e se vuoi tagliare la testa al toro, in oltre 40mq, prendi il PB13ultra, lo regoli a 15hz e sei a posto.
 
Senti Peppe69 per il plugin, se non ricordo male egli prese il 2.1 ed ebbe problemi ma non vorrei darti informazioni errate.
Si, anch'io l'ho preso in Francia e quindi ti arrivera' la Rev A, se non hanno cambiato politica.
Per il sub se stai ad aspettare i nuovi modelli prendi piu' niente, buttati ;)

Ciao Luca ma nel mio piccolo ho poco da dire, il mago del MiniDSP sei tu ;)
Comunque le differenze secondo me sono solo che con il 2.1 hai la possibilità si inserire 2 sub e farli funzionare in stereo, per il resto sono identici , qui la foto del 2.1 dove ce la differenza
6r11yv.png


Qui del 2 way
2z8pafn.png


Per il resto sono identici, comunque per il sub il 2 way va più che bene, e segui il consiglio di Dakhan che sul sub questo attrezzino e divino.
 
Ultima modifica:
grazie, Peppe, allora vanno bene lo stesso entrambi plugins, sul 2.1 c'e' da selezionare in più l'opzione per il sub mono, niente altro
 
Per il sub, dubbi che l'SB13 sia meglio del SPL1200 credo non ce ne siano, tutti gli utenti hanno ritenuto l'SVS superiore (escludendo se vuoi Dale Rasco) quindi fra questi due la scelta e', a mio parere, chiara[CUT]
no, Rasco dichiara superiore l'sb13, sono io che avevo letto i valori delle misurazioni e da 20hz in su, velodyne risulta essere superiore di un paio di dB

Riguardo invece al confronto SB13-PB12Plus considera che il woofer del 13, oltre alle dimensioni, e' di qualita' superiore e dotato di un group delay inferiore quindi con la musica risulta preferibile, per contro le prestazioni come emissione e discesa del PB12plus sono superiori e quindi in HT ha una marcia in piu'. Scegli cosa per te e' maggiormente importante considerando che fra i due le differenze non sono cosi' rivoluzionarie e se vuoi tagliare la testa al toro, in oltre 40mq, prendi il PB13ultra, lo regoli a 15hz e sei a posto.[CUT]
non e facile accontentare tutti, mia moglie vuole che vibrasse tutto con i film, io invece che non suonasse male con la musica.. la stanza e di 32mq, ma non si sa mai se in futuro decido di spostare tutto in un'altra più piccola, ma a parte questo, volevo darmi una regolata, manco un euro in più oltre 1699, se no, non finisco mai (da spendere soldi) :D
 
Ho escluso Rasco in quanto hai mostrato dubbi sulla sua imparzialita'.

Comunque credo che per sentire le vibrazioni basti anche l'SB13, ora che sub hai?

Hai valutato il DIY?
 
mi sono fatto talmente tante paranoie, che non ho preso alcun subwoofer.. a questo punto qualsiasi sub prendo e una soluzione migliore, no ? :D
no, non avevo preso nessun sub, perché i soldi mi servivano per cose più serie che questo hobby...
avevo fatto un pensiero ad un sub diy, tipo mk / ken kreisel, con 2 woofer da 12 per esempio, ma non so dove trovare un progetto come questo.. esiste ?
forse la via più facile e papa-pronta :D guarda che se l'sb13 non accontenta mia moglie, te lo porto a casa tua :D

PS - comunque, ancora non mi spiego come spl1200 può suonare più forte del'sb13, anche se il cabinet e leggermente più piccolo, e la stessa cosa per il woofer e un 12 invece che 13,5.
Può essere il tipo del woofer che fa questa differenza ? il velo se non mi sbaglio usa il neodymium, e l'svs no, e' vero ?
 
Ultima modifica:
omunque, ancora non mi spiego come spl1200 può suonare più forte del'sb13, anche se il cabinet e leggermente più piccolo, e la stessa cosa per il woofer e un 12 invece che 13,5.
Può essere il tipo del woofer che fa questa differenza ? il velo se non mi sbaglio usa il neodymium, e l'svs no, e' vero ?

Se hai visto la misurazione che ho postato l'SPL-1200 non suona più forte del SB13 e non ha più discesa.. ma questo credo te lo possa confermare anche etilico.. Forse l'unico modo per toglierti tutti i dubbi è ascoltarli uno di fianco all'altro :D

Io ne ho lette sul SB13, ho cercato per parecchio tempo per capire bene fino a che livello arrivava effettivamente questo sub. C'è chi l'ha avuto in casa e l'ha preferito ai suoi KK DXD-12012 e B&W DB1 (avevo già postato l'opinione sul forum con link). C'è chi l'ha sentito testa a testa con il Velodyne DD15+ in un audizione (letto su avforums) dicendo che l'SVS non ha niente di inferiore a quest'ultimo, ne potenza, ne qualità.

C'è chi lo considera al pari del Revel B15, un sub da oltre $3000 di cui avevo letto meraviglie per la sue doti musicali, e l'SVS non pare gli stia dietro in niente. Qui l'opinione di un possessore che ha entrambi (in questo caso si parla del SB13 Plus, modello prima del Ultra):

"I have just become one myself. Many of you guys have heard me tout the virtues of the Revel B15 and I can't say enough about it's musicality and refinement. The B15 retailed for $3299.00(I paid $450.00[:D]) over 10 years ago and was/is considered one of the most musical subs ever mfr'd. It surely is the nicest sub I have ever heard or owned, until now. The SB13 Plus takes no backseat to the twice the price B15 and may even be a dead heat in a head to head contest. The SVS just might pull ahead in all categories with it's digital sound processor and digital parametric EQ where the B15 uses an analog based parametric EQ.
Ken, if you can get your hands on an SVS SB13 Ultra, you will not regret it.
Bill"


Fonte del commento:
https://community.klipsch.com/index.php?/topic/144250-svs-sb13-ultra-matching-with-klipsch-reference/

Poi c'è anche l'utente kaio che ha l'SB13 Ultra, il Velodyne SPL-1500R e il Velodyne DD10.. puoi chiedere anche a lui

Che tutti siano pro SVS non saprei dirti, però sembra un prodotto dall'elevato qualità / prezzo considerando alcuni concorrenti, poi ovviamente ci sono prodotti ancora più allettanti sui $2000 e sui quale non si discute il loro elevatissimo rapporto q/p, tipo i Seaton Sound. Ci sono sempre stati e ci saranno sempre prodotti migliori a parità di prezzo, il problema non è quello, ma capire di quanto. A questo punto non ti resta che sentirlo ..

P.S. non potresti farti qualche bel viaggetto e venire a sentirlo da qualcuno, visto l'esborso almeno ti chiarisci le idee.. io sono sempre disponibile, ho jazz, classica, rock, pop.. insomma mi piace ascoltare di tutto.. ma ti avverto potresti innamorarti di quanto rende e si amalgama bene in stereo a casa mia, potresti non ottenere lo stesso risultato ( non si sa mai con queste stanze :p )
 
Ultima modifica:
Lo sappiamo ryo che il tuo sb13 va meglio del dd18plus .... Adesso pero forse e' meglio ritornare nel mondo reale...:asd:

E' bello riportare sempre chi preferisce svs alla conconcorrenza... Ma il contrario non vale mai?? Ne ho lette tante ,anche qui sul forum dove non la pensano in questo modo , ma questi evidentemente non contano... Ah.. E' vero. Non sanno equalizzarli bene o posizionarlo dove vogliono... Per quello che vale nella mia installazione il dd15 di adesso non lo cambierei mai con il pb13 ultra che avevo prima , quindi non lanciamo delle verità assolute.. Caso strano anche l'utente che me lo ha venduto se ne e' sbarazzato velocemente.. Poi per l'amor di dio sulle ultrabasse era un portento di spl , peccato che non si vive di solo quello..

Morale della favola , chi ne e' super contento meglio per lui , ma non facciamo passare per stupidi chi preferisce altro... Fra l'altro avendoli provati...;)
 
Lo sappiamo ryo che il tuo sb13 va meglio del dd18plus .... Adesso pero forse e' meglio ritornare nel mondo reale...:asd:

E' bello riportare sempre chi preferisce svs alla conconcorrenza... Ma il contrario non vale mai?? Ne ho lette tante ,anche qui sul forum dove non la pensano in questo modo , ma questi evidentemente non contano... Ah.. E' ve..........[CUT]

Certo chi mette un PB13-Ultra in 16mq e poi pensa di avere tutta la precisione di questo mondo senza un minimo di equalizzazione penso che non abbia ancora capito molto di come deve suonare e come va trattato un sub.. morale della favola sono i primi che cerco di evitare quando si parla di opinioni conoscendo sulla mia pelle gli effetti di avere un sub ben tarato e del perché ho un suono o ne ho un altro..

Peccato che quando ascoltai il Velodyne DD18+ creava talmente tante di quelle cancellazioni con i frontali in LARGE che la mancanza dei dettagli era più che lampante nelle tracce che conoscevo a memoria. Se dovessi seguire la tua teoria allora direi che il Velodyne non è capace di riprodurre questi dettagli, se dovessi seguire la mia invece è che forse è configurato male e risulta fuori fase.

Del resto sai, ormai non cerco più neanche di convincere certe persone, tanto sono parole al vento..
 
ryo, vero, tu hai postato un grafico, ma quello non era del spl1200 ultra.. io ti ho riportato le misurazioni di Rasco Dale, per entrambi, sia spl1200 ultra, che l'sb13.. e la stessa persona che ha misurato entrambi sub, con i stessi atrezzi, nello stesso posto, davanti la casa sua, allora non cambia nemmeno l'aria :D ... io li, su quel sito, vedo bianco su nero che velodyne suona piu forte dell'sb13 .. di poco, un paio di decibels, ma sempre più forte e'..
allora, se la scatola del velo e più piccola, il driver e da 12, che vuol dire ? che il driver e costruito meglio? non vedo altro, va bene, forse l'ampli/dsp che lavora in una maniera diversa ? leggevo che il driver velo e di neodynium e l'svs no - e vero ?
che motivo aveva Rasco di mentire, se comunque non preferisce velo, lui "ama" svs

PS

@ peppe -avevo fatto un pensiero ad un sub diy, tipo mk / ken kreisel, con 2 woofer da 12 per esempio, ma non so dove trovare un progetto come questo.. esiste ?
 
Ultima modifica:
ryo, vero, tu hai postato un grafico, ma quello non era del spl1200 ultra.. io ti ho riportato le misurazioni di Rasco Dale, per entrambi, sia spl1200 ultra, che l'sb13.. e la stessa persona che ha misurato entrambi sub, con i stessi atrezzi, nello stesso posto, davanti la casa sua, allora non cambia nemmeno l'aria :D ... io li, su quel sito, vedo..........[CUT]

In effetti sono strani come valori, non saprei come Dale Rasco abbia potuto registrare quei dati ma fai conto che più di una volta il Velo arriva al 40% di distorsione.. Comunque so da misurazioni di Ilkka che il modello liscio SPL-1200 fa i 92dB @ 20Hz, mentre il modello SPL-1500 arriva a 95dB @ 20Hz.. a me pare poco probabile che l'SPL-1200 raggiunga i 103dB a 20Hz e il modello liscio che costa poco meno e monta lo stesso woofer faccia 11dB in meno alla stessa frequenza.

I dati vanno presi alla leggera e vanno comunque fatti un po' di paragoni per farsi un idea, infatti guarda qui un po' di misurazioni in modalità massimo output prima della compressione. Come vedi a 20Hz il DD15 liscio fa i 93dB, il JL F113 i 101dB e l'SPL-1200 si ferma a 90dB:

jl%20audio%20f113%20mo.png


velodyne%20spl1200mk2%20mo.png


VelodyneSPL1500R.jpg


VelodyneDD15.gif
 
allora Rasco fa come nel detto "commettere errori e' umano, ma perseverare (nell'errore) e' diabolico"
ti riporto i grafici suoi:
allora, se parliamo dell'svs sb13 ultra, Rasco e' un fenomeno, per quanto sa fare:
Max Output Before Compression
file.php

Harmonic Distortion
file.php


per quanto riguarda il velodyne spl1200 ultra, qui e stato sabotato, vero ?
Max Output Before Compression
file.php

Harmonic Distortion
file.php



non so come si fa, ma in entrambi i grafici, il velo lo vedo oltre 100 db ad 20Hz


- PS -

c'e' un'altro thread più vecchio, mi sa di due anni fa, dove un utente diceva che il velodyne assomiglia ad sunfire hrs12.. spara tutto quello che può fino ad 100 Hz, oltre questa frequenza muore.. dal grafico mi da questa impresione

@ ZIKY - mi sbaglio o tu avevi prima del DD questo sub ? li fa questi cento db a 20 hz o no ? fa rumore il driver, cammina da solo in stanza, lancia la maschera frontale a due metri di distanza? :D
 
Ultima modifica:
Top