Subwoofer: Velodyne o SVS?

Niente di trascendentale, solito PC con REW ultima versione, fonometro Radioshack con file di calibrazione specifico posto su treppiede nel punto di ascolto e collegato al PC.
Nella stessa posizione il CHT12Q ottiene la stessa emissione (e successiva discesa) a 30hz rispetto ai 20hz del PB12NSD, insomma tutto come previsto.

riprendo questo thread..
comunque, non e che si capisce quale dei 2 e superiore e per quale motivo.. chi ha ascoltato uno, non ha sentito quell'altro :D
queste sarebbero le misurazioni del velodyne:

16 Hz
Input RMS 93.0 dB

20 Hz
Input RMS 103.1 dB

25 Hz
Input RMS 107.6 dB

32 Hz
Input RMS 109.6 dB

40 Hz
Input RMS 110.1 dB

50 Hz
Input RMS 109.7 dB

63 Hz
Input RMS 109.3 dB

80 Hz
Input RMS 109.2 dB

non sono sicuro dei 16 hz, pero da 20hz in su, non mi pare inferiore ad sb13

comunque, non e che si capisce quale dei 2 e superiore e per quale motivo.. chi ha ascoltato uno, non ha sentito quell'altro :D

Se vuoi chiedere ad etilico ha appena sostituito il suo SPL-1200 Ultra con l'SB13 Ultra..

Per la misurazione che hai postato ho dei dubbi, non credo che il Velodyne in questione abbia tutto quell'output sotto i 40Hz.. non è che magari c'è qualche errore? Cioè un woofer da 13,5 pollici come il JL F113 fa i 101dB @ 20Hz, mentre l'SB13-Ultra arriva a 100dB alla stessa frequenza, ma che questo 12 pollici riesca a fare i 103dB a 20Hz in una cassa chiusa piccola in campo aperto e a 2m di distanza non l'ho mai visto..

Ti posto una misurazione del Velodyne SPL-1200 liscio. Tra il modello liscio e il modello Ultra cambia l'amplificazione (1000 vs 1200 watt) e il cabinet pochissimi centimetri più grande, il woofer invece è lo stesso. Ci si aspetta dunque per il modello Ultra 1-2dB in più del modello lisco. Questa misurazione è sicuramente più realistica delle reali capacità del sub:

velodyne%20spl1200mk2%20cea.png

le misurazioni sono state fatte sempre da Dale Rasco :D
http://www.hometheatershack.com/forums/sub-zone-subwoofer-testing/64978-velodyne-optimum-12-a.html
e invece per il sb13, ha riportato i valori solo da 32Hz in su..
http://www.hometheatershack.com/forums/sub-zone-subwoofer-testing/62090-svsound-sb13-ultra.html
mi domando, non e' che lui aveva l'interesse che la recensione dello svs doveva essere migliore? con il fatto che lui l'ha comprato, a provato a spiegare qualcosa, che e superiore ad altri, pero una nebbia totale, niente di preciso (devo ricercare quel thread, mi sa che e un thread specifico svs sempre sul forum americano) a me mi dava l'impressione che svs e' stato lo sponsor ufficiale.. tra l'altro ho trovato alcune foto dell'impianto suo, per un tempo ha avuto le torri delle svs, e poi o visto che ha cambiato con un altra cosa..
per carità, non voglio dimostrare niente, io ho solo riportato le misurazioni che ha fatto lui, e da 20Hz in su, velodyne suona più forte (insomma, intendo quel paio di db), ma per modo di dire, non e che e tutta questa differenza di potenza tra i due, anche se svs ha un cono da 13.5, alla fine suona un pelino più piano del velodyne
ho un dubbio forte su questi due, ho cominciato parlare da solo :D

PS - etilico, purtroppo(per carità, per lui e' "per fortuna"), sta sempre a fa i lavoretti all'impianto e mi pare che non ha avuto tanto tempo di fare un confronto tra i due... comunque, aspetto anche la sua opinione, in cosa sia più "bravo" sb13.. ma mi deve convincere! :D

Ultima modifica:
Onestamente sapere se Dale Rasco fosse in cattiva fede e' difficile da stabilire inoltre non mi pare che si sia mai detto che l'SVS e' piu' potente del Velodyne ma solo che e' migliore, questa valutazione e' stata fatta da piu' utenti che hanno avuto entrambi i sub.
Anche perche' il mio PB12NSD suona piu' forte del SB13 (misurato a casa mia e a 20hz la differenza e' significativa, non 2 db) ma se dovessi scegliere prenderei di sicuro l'SB13.

lo so, ps12nsd, suona più forte del sb13, ma per me, sempre in quella fascia di prezzi c'e' anche pb12 plus, ma prendendo questo, sicuramente devo spendere altri 200 euro per un minidsp con il plugin 2.1 e il suo microfono..

Il senso del mio messaggio non era che e' meglio spostarsi sulla serie PB ma che la pressione sonora da sola non e' sufficiente a preferire un sub ad un altro (si devono valutare molti altri parametri, vedi il group delay dei due sub nei link da te postati per esempio).
Riguardo al MiniDSP non credo che con gli altri due ne puoi fare a meno, l'EQ del Velodyne e' scarso a dire poco (semplice parametrico con frequenze fisse e intervento ridotto ad una manciata di db) e quello dell'SB13 eì meglio ma resta limitato, potrebbe essere sufficiente per una correzione dei picchi principali (dipende dalla tua fortuna ;)) ma anch'esso prevede frequenze e interventi fissi.
E il microfono/fonometro ti serve comunque.

Ultima modifica:
d'accordo, sono limitati entrambi come EQ, pero speravo che tra quello che già c'e', più l'audyssey xt32, non fosse più bisogno di inserire anche il terzo (minidsp) :D
il pb12 plus, e' un altro che mi piace, pero come EQ, l'ho vedo un pochino limitato, visto che ha un solo PEQ, e nella mia stanza (7,20 x 4.50), facendo una simulazione con rew, ho cominciato ad strapparmi i capelli quando ho visto solo in teoria che buchi e picchi posso avere :D

Dipende dalla tua stanza, a casa mia non sarebbero sufficienti, a casa tua puo' darsi che lo siano (escludendo quello del Velodyne che e' davvero poca cosa).
Onestamente, visto che il microfono/fonometro ti serve comunque (altrimenti non puoi applicare correttamente ne' la PEQ del PB12 Plus ne' quella del SB13) e che quindi la spesa non prevista riguarda solo il Mini DSP (un valore inferiore al 10% del costo del sub, circa 100 euro) a mio parere vale la pena metterlo nella lista della spesa.

si ma devo prendere anche il microfono, umik 1, non mi pare che sia una buona idea usare quello dell'audyssey, senza alcun file di calibrazione(non dico che non esiste, ma io non l'ho trovato ancora in rete)
pb12 plus, per quanto riguarda la musica, sarebbe una cattiva idea rispetto agli altri due?

minidsp, penso che sia serio :D antimode, mai, quello e un altro che fa tutto della testa suo, o ti sta bene cosi o niente, per lo meno minidsp mi lascia fare tutti i danni che voglio :D
ma ancora non ho capito la superiorità del sb13 in confronto con il velo, ne la cattiveria di un reflex (pb12 plus) per la musica... sul serio, più leggo, meno capisco :D

I file di calibrazione non servono per i mic audyssey in quanto sono già calibrati. Sono dei microfoni progettati apposta per questo utilizzo, quindi sono progettati per essere usati così come sono.

l'unica cosa che devi calibrare (ma non è obbligatorio ai fini della correttezza della curva di misura) è l'spl, ma per quello ti serve un fonometro, non il file di calibrazione.

Così hai i db corretti, ma la curva, con spl calibrato o non calibrato resta la stessa, cambia solo il valore numerico dei db (che in caso di curva calibrata sarà corretto)

ho visto, cambiano solo i livelli.. ok, ho risparmiato mezzo serbatoio di gasolio :D

PS - mi confermi, per favore, il plugin per il minidsp, dovrebbe essere il 2.1 ?

Ultima modifica:
Non ho mai usato il minidsp, quindi purtroppo non so aiutarti su questo.

Tornando un attimo al mic audyssey c'è da dire che necessita di un segnale un po' più amplificato della "media".

Mi pare di ricordare che Dakhan, ad esempio, non riusciva a fargli raggiungere un corretto livello di preamplificazione dal suo computer anche impostando i livelli al massimo.

Io e ryo invece siamo riusciti ad usarlo senza problemi, nel mio caso addirittura non ho neanche dovuto mettere la preamplificazione di windows al massimo.

Quindi, essendoci di mezzo la variabile computer-scheda audio, non è garantito al 100% che il mic funzioni correttamente se semplicemente collegato all'entrata del microfono nel pc. Potrebbe essere necessario un piccolo preampli microfonico.

C'è da provare, insomma, perché ogni pc e scheda audio fanno storia a sé ;)

Se usando il mic audyssey REW indica sempre che il livello è troppo basso per procedere alla misurazione, e dal programma è settato tutto correttamente, si tratta appunto del pc che non riesce ad erogare la necessaria preamplificazione che serve per farlo funzionare correttamente.

Si, ti confermo che sul mio PC la scheda audio (integrata su scheda madre) ha una preamplificazione insufficiente per il mic di audyssey

ho visto, cambiano solo i livelli.. ok, ho risparmiato mezzo serbatoio di gasolio :D

PS - mi confermi, per favore, il plugin per il minidsp, dovrebbe essere il 2.1 ?

Il plugin e' l'Advanced 2way, se vuoi usarlo con i sub e impostarlo automaticamente da REW

Ultima modifica: