nuova bestiola da 21" italiana

Davvero interessante il 21" in ferrite, non è tanto il valore BL che conta ma l''indice (BL*BL)/Re che è il vero indicativo della forza del motore che in questo caso passa i 200 (bello tosto).
Anche l'escursione che sembra data dal conto secco della lunghezza della bobina meno l'air gap/2 lo si può considerare ben più esteso.
Se si considera una delle tante formule di altri costruttori che considera di aggiungere alla differenza bobina-air gap/2 + air gap/3,5 si arriva a 14mm di xmax che è in linea con i prodotti simili degli altri costruttori.
Con un qes di 0,35 lo vedo un buon candidato al cassa chiusa.

Molto bello anche il coassiale 18sound che sarebbe davvero da provare anche se scalzare dal trono i coassiali BMS la vedo davvero un'impresa.
 
Davvero interessante il 21" in ferrite, non è tanto il valore BL che conta ma l''indice (BL*BL)/Re che è il vero indicativo della forza del motore che in questo caso passa i 200 (bello tosto).
.[CUT]

yep! :) nel caso però mi riferivo al "rassicurante" spessore delle ferriti che mi da come la sensazione di flusso ben simmetrico verticalmente "nell'accompagnare" la bobina durante le maggiori escursioni :). Non avevo invece calcolato l'xmax geometrica perchè di solito ciare ci aggiunge 1/4 dell'altezza del traferro, ma a sto giro come fai notare hanno usato la formula "pessimistica". Tanto meglio :)
nel "vecchio" modello avevano però un avvolgimento da ben 48mm per 18.3mm dichiarati, chissà a cosa si deve questo cambiamento di rotta



Sul coassiale sarebbe interessante si' un confronto :D
credo che il 18Sound sia ancora solo annunciato, a volte capita pure che i prodotti di tale tipo scompaiono senza essere davvero messi sul mercato o venduti solo su richiesta (vedi il ciare di inizio thread, scomparso dopo pochi mesi)
 
Ultima modifica:
tornando al ciare, notavo come il disegno della piastra inferiore e, molto probabilmente del raffreddamento, sembra auto-ispirarsi ai componenti car spl della stessa casa (di ferriti ne hanno addirittura 3 :sofico:)

wuhrpk.jpg


14c86tx.jpg



è un peccato che questi componenti siano fortemente indirizzati a destinazione car SPL (pensati per accordi intorno ai 50hz), con i parameti giusti sarebbero formidabili in applicazioni HT, ciare da quell'orecchio proprio non ci sente -_-
 
Ultima modifica:
Peccato che è solo un medio altrimenti un pensierino ce l'avrei fatto.......

Ma mi aspetto a breve il coassiale quadruplo e allora se ne vedranno delle belle.......
 
La cosa strana è che per sfruttare tale estensione serve una tromba con almeno una bocca da 60cm che ha un cutoff di 200hz che per il mondo pro non sono proprio la normalità, mah....
Sicuramente abbinato alla tromba giusta dove si puó spingere sul taglio in basso lo si puó incrociare direttamente con il sub.
 
Io il 4590 con la tromba da 60cm lo taglio a 300hz e va che è una bomba, non fatico a credere che questo nuovo mid possa scendere almeno 100hz più in basso senza batter ciglio.
 
Me ne aveva accennato rapidamente un noto operatore; "fai conto che funziona come un motore a pistoni, rivoluzionerà il concetto di driver cosi come lo conosciamo". Non è che c'abbia capito molto sinceramente:D
 
Esiste già qualcosa da diversi anni, ci sono anche dei video su youtube di vari prototipi che però non hanno mai preso piede per problemi che sinceramente non conosco ma che posso ipotizzare.
Il funzionamento è esattamente come un pistone.
Bisogna vedere se con tecnologie diverse e nuove sono riusciti a fare un buon lavoro, è sicuramente un prodotto OEM che vuol ben implementato, vediamo se B&C che collabora con Powersoft a stretto contatto svilupperà qualcosa in merito.

Sicuramente le potenzialità ci sono tutte.
 
novità in casa 18 sound e B&C

la prima propone una nuova gamma di woofer da 21" e 18" caratterizzati da un nuovo cestello, sia con complesso magnetico in neodimio (veramente caruccio il disegno dei fori di ventilazione sul fondello del magnete in neodimio):


http://www.eighteensound.com/PRODUCTS/Products/ProdID/199#.U6S9ePl_tew

http://www.eighteensound.com/PRODUCTS/Products/ProdID/200#.U6S9fvl_tew

che in ferrite:

http://www.eighteensound.com/PRODUCTS/Products/ProdID/203/CatID/2#.U6S_SPl_tew

http://www.eighteensound.com/PRODUCTS/Products/ProdID/204/CatID/18#.U6S9-_l_tew

notevole l'escursione picco picco pari a 70mm


B&C si da al "famolo strano", e introduce una nuova linea di woofer caratterizzati da una inusuale bobina da 88mm, presente anche un altrettanto inusuale woofer da 14" (!) di diametro, sempre con bobina da 88mm

http://www.bcspeakers.com/products/lf-driver/12-0/12ndl88

http://www.bcspeakers.com/products/lf-driver/14-0/14ndl88

http://www.bcspeakers.com/products/lf-driver/15-0/15ndl88
 
Ultima modifica:
In nessuno dei casi vedo la rivoluzione.

Il nuovo cestello del 18sound non mi fa nè caldo nè freddo e tantomeno penso possa intervenire attivamente sul flusso dell'aria (interviene magari sul peso finale riducendolo ulteriormente).
La bobina da 4" è piccola per un 21" poi loro dicono che tiene una massacrata di watt (ma loro lo dicono per tutti i loro woofer) e la xmax non passa i 15mm (che è il valore di riferimento della concorrenza).

I woofer B&C a parte una linearità davvero ottima (sulla carta) a mio avviso si perdono nella moltitudine dei prodotti con queste caratteristiche, che siano 12, 13 o 14".

Per altro mi vien da dire che o nel breve futuro si riescono a trovare materiali dalle caratteristiche sonico-meccaniche rivoluzionarie o quello che si doveva inventare con i materiali attuali lo si è inventato, giraci pur intorno, ma lì si è arrivati e lì per ora si rimane.
 
mica ho detto che c'è stata una rivoluzione ^_^ come da un po' di tempo a questa parte ho semplicemente segnalato nuovi componenti del settore e le novità che saltano all'occhio, senza supporre che esse portino rivoluzionarie nuove vette, le trovavo curiose perchè inusuali ;). La bobina da 10cm comunque è un opzione in casa18 sound: ha anche i 21" con quella da 135mm, che appartengono alla serie 9000 anzichè la 4000 che suppongo sia più economica; posto comunque che come ben sai nella scelta di diametro, altezza dell'avvolgimento, geometria e numero delle spire non penso gli ingegneri tirino ai dadi :D, ergo imho è forse un po' troppo "sbrigativo", se vogliamo, dire "è piccola" o è "ben dimensionata" senza avere idea precisa di come operi il componente nel suo complesso e di cosa sia effettivamente in grado di fare. Il valore di xmax, per tutti i costruttori, non è che un mero dato geometrico, componenti che dichiarano 15mm potrebbero benissimo distorcere più di altri che ne dichiarano meno. Comunque i 14.5mm dichiarati per quei 18sound sono un valore tutto sommato allineato ai 15 che citi, cioè parliamo di mezzo millimetro di un valore del tutto teorico a livello di presunta linearità :). Poi alcuni costruttori come faital e beyma usano formule più ottimistiche di altri e i 15mm di tizio non sono i 15mm di caio...
Tornando al diametro del former anche i 21" ciare ad esempio hanno la bobina da 10cm mentre prima ne impiegavano una da 13.5, ma il materiale del former è completamente diverso da quello di B&C e 18sound e dallo stesso modello precedente, e pur nel "piccolo" diametro dichiarano 2kw continui, ovvero 500 più che in passato, indicandoti esattamente le condizioni operative, quindi dandoti un riferimento. E ti garantisco, conoscendo la serietà di chi ci lavora, che se ti dicono che così è...così è ;) anche perchè in questo settore i cazzari non durano...non si rivolgono a un mercato di "polli" audiofighi ma a clienti che ci devono lavorare con questi giocattolini...

a proposito, giusto per stare in argomento: dopo quelli di 18 sound e di faital ecco il video della factory ciare :)

https://www.youtube.com/watch?v=hCH7EH2Zexs

ciao
 
Ultima modifica:
Top