Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

... tarando su professionale 1, pannello basso e con il disco AVSHD usando le "windows".
La Y massima che leggo (con contrasto alzato ad 80) è di 34.012 (xyY) c..........[CUT]

Direi che potrebbe dipendere dalla sorgente in quanto su Prof1/2, pannello basso e contrasto a 60, su schermata full 100IRE Bianca ottengo circa Y=54 cd/m2, quindi su schermata windows 10% normalmente avresti ottenuto ritengo almeno 90. Qui nella discussione ufficiale del VT60 avevo postato dei risultati. Puoi provare a misurare con gli stessi pattern per confrontare le misure.
 
Ultima modifica:
quindi su schermata windows 10% normalmente avresti ottenuto ritengo almeno 90

Proprio quello che cercavo (dei parametri di riferimento), grazie!

Vedendo i valori comunque mi sembra che AVSHD abbia di suo dei valori bassi, mi sa che devo trovare il tempo di passare ai nuovi BR di test suggeriti da Roby.
 
Non è che AVSHD abbia dei valori bassi, il bianco a 100IRE è sempre un bianco a 100IRE, e a parità di dimensione del pattern la luminanza misurata deve essere identica, in quel caso sono stai usati 2 pattern bianchi a 100IRE, uno full field e l'altro windows 2%, che fanno intervenire diversamente l'ABL del Plasma e di conseguenza a misurare un valore di luminanza diversa anche se si sta misurando sempre un bianco a 100IRE.
 
Hai ragione, non avevo fatto caso che le dimensioni dei pattern erano diversa e che quindi l'ABL poteva fare la differenza.

Forse mi sono spiegato male io dicendo che AVSHD ha dei valori bassi, eccesso di semplificazione, intendevo che usando AVHSD (anche vedendo i tuoi valori di confronto rapportati ai miei) in qualche modo questo non mi fa leggere al meglio i dati. (E qui non ho idea del perchè)
 
Finalmente sono toranto a casa e ho potuto fare qualche prova.

Stavolta ho usato il masciola's test con finestra al 2%, anche in queste condizioni non è cambiato molto quindi non è l'ABL a fare la differenza.
Alla fine il motivo di un Y così bassa era il settaggio a basso del pannello, nelle stesse condizioni con pannello alto sono arrivato tranquillamente a Y=130 con step gamma al 100%.

Un consiglio da chi ha già tarato, per evitare di fare un milione di prove :D, a questo punto mi conviene puntare (com Masiola's 2%) direttamente ad un Y intorno a 100 regolando di conseguenza il pannello?
 
C'è chi calibra il VT60 con i masciors windows 4%, io rimango fedele per ora ai GCD 10%Windows APL 22%, con contrasto a 58 ottengo a 100IRE Y=100cd/m2 .
 
Ultima modifica:
Riker pannello su alto e' un macello,si sballa tutto talmente tanto che nn farei nemmeno la prova.
Onestamente nn vedo che problema hai con la luminosita' se io con il 65 pollici riesco ad ottenere una luminosita' di picco sul pattern 10%apl del GCD di 107 candele con contrasto a 60.
Se salgo a poco piu' di 70 tocco tranquillamente le 115cd/m2
 
Ieri ho fatto un prima taratura e rispetto al tuo TV (stesso modello e dimensione) la situazione è un pò diversa, con pannello su medio e contrasto a 65 (masciola's 2%) ottengo 83 cd/m2.
Tra l'altro ho visto che è abbastanza facile da regolare il tutto tranne le aree a 70% e 80% che sono poco lineari o comunque se non si sta attenti reagiscono male alle variazioni.

Al di la delle differenze per cui ogni pannello fa storia a se inizio a pensare che sia l'HDCinescaler a metterci lo zampino, credo che dovrò intervenire su tutti e due per operare bene sulle regolazioni.

Per carità 10cd/m2 in più o meno al 100% sono questioni di lana caprina ma mi serve un riferimento di base per capire come reagisce il mio pannello nel tendere ad una situazione "ideale" e capire quindi come "domarlo" (anche se rispetto al vecchio plasma o al vecchio vpr a parte il range 70-80% è decisamente facile regolarlo).
 
ammazza mi pare decisamente bassino il valore che ottieni,con contrasto a 65 almeno un 100cd/m2 lo dovresti fare tranquillamente eh
Riguardo la linearizzazione nn ho avuto nessun problema da 60 in su e regolando con il 2P il 5i re e il 90 ire praticamente 80/90/100 ire nn ho dovuto toccare nulla.
Gli ire piu' sballati erano a meta' 40/50/60 ma anche li una toccatina e sistema tutto.

E per finire 10cd/m2 al 100% avoglia se si vedono =) se imposti su un tv un uscita a 80 candele e poi a 90 la differenza nn dovrebbe essere difficile da cogliere eh
Onestamente mi pare strana tutta questa differenza tra il mio e il tuo,ok il mio e' nuovo tutto sommato ma nn credo scenda cosi pesantemente di luminosita' dopo 200 ore.
Vedi se il processore esterno nn tocca qualcosa di suo prima.
Riguardo le regolazione il VT e' decisamente semplice da sistemare visto che nel bilanciamento 2P e 10p il verde non influisce sul gamma del tv e li si usa in pratica solo per linearizzare l'RGB ( per me e' un punto a sfavore eh lo dico ) il CMS si calibra quasi da solo =) rimane il gamma che e' un vero macello ma quello lo affrontero' quando il pannello avra' un buon numero di ore sulle spalle.
 
Ultima modifica:
Alla fine l'inghippo era l'HDCinescaler che toccando di suo i valori si sovrappone ai settaggi del pannello.
Anche il mio pannello è nuovo (ha un mesetto sulle spalle).

Ora ho portato il pannello su medio, messo il contrasto al massimo (+100) e regolato il contrasto (bianco che clippa a 235) da HDCinescaler e magicamente sono riuscito a regolare tutta la linea del gamma in pochissimo. (Io uso il 10p per la regolazione del gamma ed il 70% influisce in modo terribile sull'80% ed il 90%, bisogna andarci di molto fino).
Anche l'RGB è buono (gamma medio 2.21 e De Medio 1.45, mai De sopra 2.2).
Anche il near white ha un buon gamma.
Y finale = 96, mi sembra un buon compromesso.

Adesso devo aspettare il buio per ricontrollare (mi da un nero un pò alto ma probabilmente influisce la luminosità ambientale visto che oggi sembra Agosto :D).
Nel frattempo provo con la PS4 che non passa da cinescaler e vediamo se così le cose son diverse.

(10cd/m2 è vero che si vedono, ma il fatto che su un pannello serva più contrasto che in un'altro è insito nel fatto che ogni pannello fa storia a se ;) )
 
contrasto a 100 sul vt? O_O
il nero un po' alto che sarebbe? occhio che si alza in un lampo cannando le regolazioni eh ( e la ritenzione fa il resto ) e 10 cd/m2 son comunque tanti per uno svarione da panello a pannello eh...cambia l'RGB magari il gamma visto che le fonti son diverse ma la luminosita' di punta dovrebbe rimanere quella in teoria o cambiare di pochissime candele,10 mi pare un po' troppo.
Io post calibrazione stavo sempre fisso su 107 ( poi ho resettato tutto e aspetto il rodaggio ) ma volendo alzando un po' il contrasto dai 60 canonici andavo fino a 115 circa
 
Si, ma non fa testo, è l'HDCinescaler in questo caso che controlla il contrasto e non il pannello infatti l'intensità luminosa non è folle ma un modesto 96 cm/m2.

Sulla luminosità di punta ormai non stupisco più di niente, ne ho viste di tutti i colori (comunque anche quella è influenzata dalla sorgente). Ora sto giocando con HDMI2 e PS4 senza HDCinescaler, per ora il bianco clippa a 241 e con contrasto a 60 ottengo 96 cd/m2. Direi che il mio pannello per ora si comporta bene a quel valore.
Il tuo, associato alle tue sorgenti, è evidentemente più "potente" del mio :p
 
In nero alto perchè ora mi da 0.1 - 0.095, ma questo dovrebbe essere dovuta alla troppa luminosità della stanza.

Stesera quando fai buoi controllo meglio il nero, se la vecchietta sonda non misura di nuovo più il nero siamo a posto :D
 
Domato il gamma anche senza HDCinescaler, pannello medio, contrasto 60 e luminosità massima a 96 cd/m2.
Decisamente più balordo da gestire senza lo scaler, il gamma ora è quasi ok ma l'RGB è un pelino sballato; da lavorarci ancora un pò.
 
Roby domanda al volo, per la calibrazione di massima di contrasto e luminosità prima dell'uso della sonda... che non prendo in mano da settimane... quale disco e quali test in particolare consiglieresti?

Grazie.
 
la luminosità della stanza non conta nulla,quel valore di nero o è da attribuire a una ritenzione assurda o più probabilmente a una calibrazione disastrosa...parli di un valore di nero 10 volte maggiore di quello che ho io sul mio e al livello dei peggiori plasma LG,anzi dei peggiori LCD led sul mercato il che sicuramente non è del tutto normale in un plasma simile.
Nel peggiore dei casi io sono arrivato a 0.007 con ritenzione dei pattern dopo lunga sessione di calibrazione.
post lavaggio vario da un massimo di 0.004 a un minimo di 0.002 Cd/m2

@Roby grazie per la segnalazione,certo che ce ne ha messo di tempo a sistemare eh....
 
Ultima modifica:
@ Neros

Uno vale l'altro.

In prima pagina trovi un file (mp4 - mkv) test GCD che ho leggermente personalizzato dove all'interno ci sono pattern molto utili per la regolazione del contrato e, soprattutto, della luminosità.
 
Mi sembra di averlo trovato e scaricato, ma non capivo come caricarlo sul cd per eseguire proprio quel file da lettore e soprattutto non capivo quali fossero i test da usare, fino ad ora ho sempre usato i test del AVS HD709 per questi settaggi iniziali.
Colpa mia.

Grazie.
 
la luminosità della stanza non conta nulla,quel valore di nero o è da attribuire a una ritenzione assurda o più probabilmente a una calibrazione disastrosa..

No dai, schiappa sono schiappa ma non così malderstro :D

Purtroppo ho due finestre proprio ai lati del televisore ed ieri, durante quelle misurazioni, avevo proprio il sole che batteva di taglio sulla TV. Ieri sera in condizioni migliori ho rifatto le letture e la sonda non riusciva nuovamente a misurare il nero (purtroppo non so dire a che livello di nero arrivo perchè la sonda è vecchia, se non ricordo male l'ho presa fine 2006, e non riesce a misurare sotto certi valori).
Purtroppo sul nero devo andare ad occhiometro...
 
Top