[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Diego ma gli screenshot li avevo messi nel thread del vt60,probabilmente saranno scorsi un pò dietro visto la mole di post :-)
 
Maledette SONDE son dietro a calibare un'altro profilo:D Non è più finita:cool:

Ieri ho visto "L'ultima offerta" di Tornatore su premium HD e con la tua STANDARD era uno spettacolo, con l'ovvia variazione a modalità attivazione 1, quando hai tempo perchè non fai una UTENTE sempre bella luminosa come la STANDARD? Per luminosa non intendo la luminosità in generale ma quella luminosità di base delle figure in generale.

Intanto posto una SPORT per il calcio dedicata agli sboroni lcdisti, che per sbaglio hanno preso il plasma, senza motion blur

contrasto 25
luminosità 1
colore -8
definizione -10
DRE basso
modalità aumenta 2
temperatura colore medio alto
spazio colore 1
modalità I/P 1
modalità attivazione 2

Come alternativa se si vuole a tutti i costi un simil riferimento per i colori

contrasto 25
luminosità 0
colore -8
definizione -10
DRE basso
modalità aumenta 2
temperatura colore
-1
+1
+9
+2
+3
+3
spazio colore 2
modalità I/P 1
modalità attivazione 2
 
Ultima modifica:
Gianni prova questa Utente gamma 2.19 cd/m2 94.766, forse un po' bassa per i tuoi gusti ma provala per un paio di giorni. Domani ti posto una utente 120 cd/m2 bella luminosa ;)

Stasera la provo, ma poi quella luminosa arriva? Con gamma 1 e fatta con la BT1886 sarebbe meglio, comunque già la tua STANDARD con i film ben fatti la trovo strepitosa, poi domani mi pronuncio su quei due a tuo piacimento.
 
Ultima modifica:
Diego questa tua configurazione standard:

Profilo Standard

Contrasto 25
Luminosità +1
Colore -8
Sfumatura 0
Definizione -10
Pure Cinema Standard
Modalità Aumenta 1
Gamma 1
Spazio Colore 2

Temperatura Colore Manuale:
R Alto -1
G Alto +1
B Alto +9
R Basso +2
G Basso +3
B Basso +3

Gestione Colore Tutti a Zero

Filtri Tutti Spenti

Modalità Attivazione 2


Potrebbe andare bene pers sky?


Per vedere i BD utilizzo quella che postò tempo fa homer j simpson.
 
E' sbagliata la luminosità va messa a 0, già l'ho cazziato per questo stava mandando in frantumi il suo fantastico lavoro, altrimenti il nero è grigio topo, poi va bene per sky cinema, perchè già con il calcio faresti a cazzotti con il pure cinema standard, andrebbe su spento, se con i film pretendi il massimo va cambiata anche la modalità attivazione a 1.

Se la vuoi usare per tutto indistintamente va messo il pure cinema su spento e usata la modalità attivazione a 2, pixel orbiter 2 e formato immagine dot by dot.

Provata la UTENTE a gamma 3 di Diego77, fermo restando che anche qui la luminosità è 0, per me rimane migliore la STANDARD, anche se abbastanza simili trovo la UTENTE in generale più spenta, poi i colori non mi convincono molto, per caso c'è una piccola virata al verde?
 
Ultima modifica:
Quel che colpisce è il colore della carnagione (seppur nella foto con una leggerissima virata al verde, non visibile a video) ......



143q2vb.jpg
 
Ultima modifica:
Profilo Utente Gamma 2.22 / 123.556 cd/m2

Contrasto 32
Luminosità 0
Colore -9
Sfumatura 0
Definizione -10
Pure Cinema Avanzamento
Modalità Aumenta 1
Gamma 3
Spazio Colore 2

Temperatura Colore Manuale:
R Alto -3
G Alto 0
B Alto +7
R Basso -2
G Basso -1
B Basso -1

Gestione Colore:Tutti A Zero

Filtri Tutti Spenti
 
Ultima modifica:
Con la seconda ci avviciniamo !!!!!

il mio display ha una certa tendenza al VERDE (uguale o più del rosso così come si riportava nella recensione del kuro) visibile soprattutto nei filmati in bianco e nero (non tutti lo scorgono ma chi usa gli strumenti credo sappia meglio di mè a cosa mi riferisco) ...... per cui il tuo secondo setting vedo avvicinarsi (abbastanza) al mio...... e direi anche finalmente :D ;)
Nel mio caso, nella regolazione della temperatura colore, il segno negativo sul verde è più marcato rispetto al tuo e il blu a + 4 da tè citato, nel mio display, penalizza molto l'immagine filmica nel senso che, a parer mio, "disturba" quella sorta di immagine tendente al giallino insita in molti eventi cinematografici ....... di cui Pioneer si faceva vanto.


Poi una domanda: ma perche non attivate il livello del nero nella Utente ??? lo chiedo perchè su questa funzione nessuno si sofferma mentre dalle migliaia di prove che ho fatto ho natato che attivandolo si ha seppur in modo non marcato un miglioramento nelle zone scure delle immagini accentuando meglio i chiaro-scuri ...... poco ma visibile ad occhio attento !!!

e poi perchè la Gestione colore tutto a zero ..... ?? Emidio F. scriveva del potente CMS da sistemare ... possibile che si sbagliava :confused: ???

Personalmente, nella Gestione Colore, sul rosso, uso un -3 e sul magenta un -2 .... non è che magari tutti i "sondisti" vi sbagliate quando dite di tenerli a zero :D ??? in quella recensione sul kuro era scritto chiaramente di regolare il valore del CMS seppur con gamut 1 .
 
Ultima modifica:
Purtroppo come è sempre stato detto ogni regolazione fatta con sonda è probabile che non si ha lo stesso risultato su altre catene video e tv, di solito quando si calibra con sonda è preferibile disabilitare i filtri soprattutto con materiale filmico di qualità, questo per non camuffare o ampliare il realismo dell'immagine (Dre, Livello Nero, ecc.) che a mio parere questi filtri vanno usati nei giochi, ed al gusto personale (occhiometrica) da come viene interpretata l'immagine. Per il CMS ho lasciato a 0 perché le manovre sarebbero minime e inpercettibili ad occhio, poi già una mia calibrazione non dà risultati uguali sulla tua catena video e regolare la saturazione sarebbe un lavoro sprecato. Le calibrazioni che uso con la mia tv regolo anche la saturazione, invece quelle che posto in prova per voi non lo tocco e le variazioni sarebbero minime.

Dal lettore Pioneer che hai abbassi il livello bianco di tre tacche? Questo serve per non avere white clipping.
 
Mi dici dove armeggiare in dettaglio sul Bd ... francamente non ricordo :( (brutta bestia la vecchiaia )

magari ci sentiamo stasera visto che adesso ho un pò di lavoro in sospeso .....
 
Mi dici dove armeggiare in dettaglio sul Bd ... francamente non ricordo :( (brutta bestia la vecchiaia )

magari ci sentiamo stasera visto che adesso ho un pò di lavoro in sospeso .....

Ok.. mi spiace che almeno il bilanciamento del bianco non risulta giusto sulla tua catena video, riproverò altre calibrazioni perché di opzioni per arrivare al risultato finale ce ne sono una marea....
 
Profilo Utente Gamma 2.22 / 123.556 cd/m2
Urca, che pattern di grigi hai usato? Proverei a variarne la dimensione e vedere se il gamma regge, i kuro hanno meno limitazioni energetiche degli ultimi plasma, però oltre con oltre 120 candele non ci scommetteri molto che con immagini reali hai un gamma 2.22 lineare
 
Top