LUXMAN L590AX Esperienze d'ascolto...

Riesci ad immaginare un confronto tra le olimpica e le 802? Ovviamente pilotate dal Luxman -- ovvero hai notato tutti i pregi che hai sin d'ora rilevato del Luxman -- questi pregi e virtù li hai percepiti anche con le olimpica??

JAkob


Purtroppo non conoscendo affatto le Olympica non sono in grado di risponderti. Le B&W le conosco abbastanza bene: le ho viste 'crescere' nel mio soggiorno, sia come modelli (ho iniziato con la serie 600 una decina d'anni fa e sono arrivato alla serie 800 passando per le Cm), sia come abbinamenti e pertanto attualmente penso di conoscerne bene o male il potenziale. Le Olympica non mi sento di giudicarle sulla base di un solo ascolto, peraltro mezzo fugace, effettuato in un ambiente a me non molto familiare e probabilmente ostile.
Comunque se proprio devo, secondo la mia esperienza (poca), secondo la mia competenza tecnica (scarsa) e secondo i miei gusti (ovviamente personali), la Olympica III nemmeno la paragonerei a una 802diamond. Paradossalmente mi è piaciuta maggiormente la II, sicuramente più equilibrata, però anche in questo caso non paragonabile alla 802 ma ad una già ottima Liuto.
Sia con B&W che con Sonus Faber il 590 si distingue senza mezzi termini per la naturalezza del suono.
 
Grazie per le info.

Se hai sentito un medio basso un po' troppo in avanti , significa che ricalca il family sound delle precedenti Cremona M e che ha dato problemi di inserimento in ambiente...

Può essere, però bisognerebbe provare. Non solo: bisognerebbe anche provare con altre elettroniche. Al di là dei gusti personali, Sonus Faber la reputo una grande azienda e non penso che abbiano toppato malamente con un diffusore da 10.000€.
 
Come gia' suggerito ad altri , chi e' in possesso del Luxman e ama il sound delle Sonus Faber ma vuole qualcosa di molto
piu' prestazionale e raffinato : Spendor SP100R2

acpwjr.jpg
 
Ultima modifica:
Non fosse stato per l'improponibile inserimento in ambiente (waf) non le avrei di certo scartate all'atto della scelta dei diffusori definitivi. Ne parlano tutti alla grande.
Comunque so di una persona che le ha sostituite con le Sonus Faber Stradivari (http://www.sonusfaber.com/it/prodotti/stradivari-homage) o Elipsa (http://www.sonusfaber.com/it/prodotti/elipsa), ora non ricordo esattamente quale delle due.
E' la prima volta che vedo l'abbinata Luxman/Spendor. Non sarà mica un fotomontaggio?
 
Massimo aveva le Sp100,diverse dalle R2.. Le ho sentite diverse volte e,se non fossero grandi ( con due pupette piccole,40 Kg su stand,diventano pericolosi) e pesanti,stazionerebbero nel mio salotto già da un pezzo..
 
cioè sarebbero perfette per me :) che adoro la musica acustica. peccato che non me le possa permettere.
 
Ultima modifica:
Esatto , gli strumenti amplificati non solo il loro forte .
Andando piu' bassi di prezzo Harbeth Super HL5 , stesso discorso.
La prima volta le ascoltai con un Pass Int 30 (il modello in classe A) e rimasi colpito della loro superiorita' rispetto alle Focal Electra che avevo.. poi un musicista mi spiego' e ne capii di piu'.
Certo non sono il massimo se ascolti tutto Rock... la chitarra elettrica lascia il tempo che trova.

Risalendo di prezzo ,piu' universali nell'utilizzo (quindi anche musica amplificata) ,per me le ProAC D40 sono di nuovo riferimento.

Eccellenti quanto le 803Diamond ma piu' permissive e meno rigorose.
 
Ultima modifica:
Esatto , gli strumenti amplificati non solo il loro forte .
Andando piu' bassi di prezzo Harbeth Super HL5 , stesso discorso.
La prima volta le ascoltai con un Pass Int 30 (il modello in classe A) e rimasi colpito della loro superiorita' rispetto alle Focal Electra che avevo.. poi un musicista mi spiego' e ne capii di piu'.
Certo non sono il massi..........[CUT]

Perdonami l'insistenza.....cosa intendi per più permissive e meno rigorose?
 
Una cassa piu' rigorosa ti fa sentire molto di piu' cosa c'e' inciso sul CD quindi diciamo che ti fa sentire anche di piu' i difetti della registrazione (appunto meno permissiva) e poi e' una cassa che tende ad essere piu' trasparente e dettagliata (rigorosa) in luogo invece di un suono con una timbrica piu' calda e rotonda. Ora non riesco a spiegarlo meglio.
Per capirsi meglio prova ad ascoltarle e poi ritorna su B&W.
La Harbeth se messa bene in ambiente e' eccezionale , la ascoltai da Cherubini proprio con Pass Int 30 e surclasso' tranquillamente le mie Focal Electra 1027Be tanto che mia moglie si arrabbio' non poco sapendo il prezzo di listino delle 2. Ma la Focal era comunque piu' versatile e aveva un TW molto piu' raffinato, per il resto ,,, Harbeth per intenditori ma appunto con dei limiti.
Certo non ci ascolterei i Led Zeppelin o i Doors.
 
purtroppo nel mio ambiente ci stanno veramente poco, oltre al fatto che ogni tanto ritorno sia sui deep purple, dire straits che sui doors.......tra breve dovrei rafforzare le mie orecchie al bari hi end......ma e' da tempo che cerco/spero di sentire quelle proac.
 
Una cassa piu' rigorosa ti fa sentire molto di piu' cosa c'e' inciso sul CD quindi diciamo che ti fa sentire anche di piu' i difetti della registrazione (appunto meno permissiva) e poi e' una cassa che tende ad essere piu' trasparente e dettagliata (rigorosa) in luogo invece di un suono con una timbrica piu' calda e rotonda. Ora non riesco a spiega..........[CUT]

Con la mia poca e striminzita esperienza....da quello che dici mi sembra di ritrovarmi dal passaggio da cm 7 a liuto....

Per ritornare in discussione credo che difficilmente cambiero' la timbrica calda, raffinata e vellutata della classe A Luxman!
 
Ultima modifica:
Visto che andrai al Bari Hi-End non potresti portare l'ampli e chiedere di provarlo con le 802diamond? Secondo te non perderebbero una mezzoretta di tempo per fare un favore a un potenziale acquirente di quei diffusori?
 
Preannuncio che, giusto per non perdere l'allenamento, tra non molto (spero entro questo mese) effettuerò una prova 'Luxman 590' vs 'Harman Kardon 990' (e se va bene riuscirò a provare contestualmente anche il Classè Cap2100).
A dire la verità mi incuriosisce di più il Classè, soprattutto per verificarne l'idoneità a pilotare le 802 dato che il 99% della popolazione audiofila lo dà per non idoneo (come dava non idoneo il 590…). L'HK è quello attualmente in uso ad Arnaud, il quale quasi per scherzo mi ha proposto di provarlo con le 802, pur consapevole della difficoltà di riuscita nell' 'impresa'. Ovviamente ho accettato al volo prima che cambiasse idea!
Scommetto che se criMan (che tanto adora l'HK 990) fosse stato un po' più 'settentrionale', avrei potuto contare sulla sua presenza alla prova...
 
Top