Calibrare i 5 IRE non serve a molto, anche se teoricamente sembra cosa migliore, in quanto tenendo sempre le misure a 20 punti ci si rende conto che la 10p interviene eccome anche sulle misure intermedie andando ad incasinarle.
ma in effetti e' quello che dicevo pure io,se potessi fregarmene del gamma riuscirei pure a ottenere una linea piatta con l'RGB anche grossomodo con il 5 ire ma il 10 e' talmente sballato poi sia di valori che di gamma che per metterlo a posto tocca trascinarsi in peggio dietro quel che viene prima e dopo senza possibilita' di scampo ( ed e' normale per ogni tv che nn goda di un processore esterno che opera al di fuori dell'elettronica del tv )
Oddio, il fatto che il "green" del bil. bianco non modifichi il gamma può anche portare vantaggi, non solo svantaggi.
Hai comunque un comando separato per il gamma, poi come "elettronicamente" Panasonic sia riuscita ad evitare che intervenendo sul verde non si modifichi la luminanza, devo dire che me lo sono chiesto anche io.............[CUT]
Porta sicuro vantaggi se si partisse da una situazione gamma non completamente disastrosa come nel VT,fin ora nn mi era MAI capitato di vedere un gamma cosi palesemente sbarellato ed ad arco in un tv ( adesso capisco i grafici che ABAP e altri possessori di Panasonic avevano postato tempo addietro )
Ottenere una scala rgb da riferimento sul VT e' onestamente una passeggiata,credo di averci messo nn piu' di 20 minuti usando pure il menu' del tv con etra ed esci esci ed entra,idem i colori ma poi il gamma....come si fa a mettere una roba simile che ad esempio settando 2.4 l'unica cosa che nominalmente ha di quel valore sono si e no 2 o 3 ire in totale con gli estremi che stanno tipo a 2? e come pensano dovrei fare per tirarli su senza andare a fondo scala o fare casini inimmaginabili poi se dal bilanciamento 2 e 10p il verde nn modifica quasi nulla? mah
In effetti come abbiano fatto a bloccare i valori del verde nel bilanciamento per l'innalzamento o abbassamento della luminosita' ( leggi gamma ) mi e' oscuro ma e' la prima volta che lo vedo.
Il target lo raggiungi misurando con sonda e regolando i comandi gamma a 10pt. Senza lo strumento si sceglie il preset che più si avvicina a quel target e nel caso del VT60 il preset che più si avvicina al riferimento del 2.2 o del BT.1886 è appunto il 2.4.
Come detto nn c'e' nessun preset che si avvicini minimamente con quanto dichiarato nella scritta nel menu' nei tv panasonic =) il 2.2 e' una media di 1.9 circa il 2.4 e' un 2.2 solo per 3 ire tutti con gli estremi che stanno grossomodo a 2 o giu' di li'...terrificante,ci credo che dopo si vedono i dettagli sulle basse,partono con un gamma assurdo ai bassi ire ( e agli alti sicuro mangiano qualcosa visto che flette pure li senza pieta' )
Sostanzialmente lo trovo un tv fantastico per certe cose,pessimo per altre.
Ha un nero eccezionale,una luminosita' elevata ( su piccole porzioni almeno ma il quadro tutto sommato nn e' male ), un reparto CMS da invidia e sistemare la terna RGB e' velocissimo e indolore.
Pero' dopo tutto ieri a calibrare mi chiedo:
Se sistemo a 5 ire e a 80 ho una situazione mediamente buona in rgb con il 10p e' facilissimo ottenere tutti delta di 0.5 o giu' di li'.
Ma poi come pensano che possa sistemare un gamma pure con il controllo a 10p specifico se tale controllo praticamente funziona decentemente solo da 40 ire in su?
da quella soglia in su con pochissimi click si raddrizzano pure situazioni disperate ma da li in giu..scendi,scendi,scendi ma il gamma nn ne vuole sapere di sistemarsi,finche' un bel momento a furia di scendere si arriva quasi a fondo scala e gli RGB prima perfetti si compromettono di botto,i 5 ire diventano affogati nel rosso e nel blu con pochissimo verde,la barra 17 e alle volte pure 18 scompare...un delirio insomma...
Va da se che partendo da un gamma di 2 ( usando il 2.4 ) a 10 ire per tirarlo su c'e' da andare pesanti e per recuperare luminosita' ( per vedere la barra 17 ) mi tocca alzare di parecchio la luminosita'.
Il problema e' che ho fatto caso che dopo 8 si genera dithering rosso che nn se ne va in nessun modo ma se nn vado oltre 8 la barra 17 nn la vedo nel mio tv.
Ma dico io, partire con le impostazioni base tirando na curva migliore no eh? qui rimpiango davvero il mio vecchio tv che senza fatica si sistemava a stecco in pochissimo tempo ( pure se poi il nero e il CMS era na schifezza rispetto al vt )
Onestamente mi domando come facciano nelle review del web a ottenere certi grafici e certi risultati partendo da una situazione simile ( ok io sono incapace lo ammetto e nn ho ne i loro programmi ne le loro sonde ne la loro esperienza ) nn mi era MAI capitato di perdere un giorno intero senza cavare nulla da un tv di questa portata =) ma c'e' sempre una prima volta hehe