Bari Hi-End 2014 - 22/24 febbraio - Savelletri (Fasano)

...nel ristorante andrò io tra non molto :eek: ...vi farò sapere...mi trovo qui...

Confermo giudizio positivissimo sulla location (che ha inciso al 50% sulla mia venuta qui)...ne avevo sentito parlare ed effettivamente è da fiaba...

Per gli impianti e salette confermo...son pochi ma livello medio alto come prezzi, qualità ascolto nessuno sinceramente mi ha entusiasmato in toto... alcuni per qualche caratteristica...
Al momento ho apprezzato nel complesso : sala con accoppiata Tannoy Prestige ed ampli e lettore Accuphase, ed Ektema di Serblin su alcuni aspetti...
Ho trovato assolutamente privo di una fascia di bassi i monitor in alkuminio con ampli dac Devialet e giusto sufficiente in alto e buono come profondita
Invece a me non son piaciute affatto le Magnep con lettore Ear, scena confusa e squilibrata laterale...inascoltabili con alcuni brani perche fastidiose ... come sempre IMHO... a piu tardi o domani (che sarò ancora un po qui) x altre rece
 
...dalle Audes con Treshold (non mi è parso di gran dinamica) invece mi sarei aspettato di piu, di positivo solo un po di spazialita e trasparenza dal tw elettrostatico, gamma media basso e incorocio qualcosa non va...
 
Ecco ... mi ero dimenticato delle stupende Tannoy + Accu.
concordo su treshold ;)
Purtroppo io sono pro dipolare... ma hanno i loro soliti limiti

...figurati, io so pro elettrostatiche dipolari (martin logan) !
Mi diceva uno li presente che pure non era entusiasta e che aveva a casa le MG 3.7 come quelle esposte (forse versione upgrade con crossover a vista in scatola di plexiglas) che a suo dire in genere il tweeter va verso l esterno x dare scena piu ampia , mentre nella saletta erano verso l interno e quindi la scena era molto vicina....per me erano anche troppo parallele e spesso si sentiva voce in basso ed a sinistra...poi orientate un po sul punto di ascolto seduti al centro e molto in avanti la situazione andava un po meglio....
 
Ecco qua. Ci sono stato stamattina.

Non ci giro troppo attorno, il peggior bari hi-end che abbia visto (e ne ho visti un pò). Mi verrebbe da dire che è una manifestazione morta e sepolta. Poi però penso che il TAV nemmeno l'hanno fatto e che abbiamo toccato il fondo della crisi da cui (si spera) possiamo solo risalire). E allora mando giù il boccone amaro con un "meglio che niente".

Certo però che non posso non censurare la scelta della location. Bella per carità. Ci si è sposato justin timberlake e c'erano anche oggi americani a giocare a tennis quando siamo arrivati. Per loro una masseria tipica in monocolore pietra pugliese sarà sicuramente esotica. Per un Pugliese invece credo un pò meno. Tanto più se si devono accettare tutti i contro di una distribuzione da masseria dell'altro secolo. Quindi salette dispersive. Per andare da una all'altra si doveva fare un bel pò di strada all'aperto (e piovigginava e c'era vento). Non vi dico col passeggino.
ABC del marketing. Chiediti chi è il target. Ad una manifestazione così devi pensare al residente che vuole ascoltare in comodità. Non all'americano che vuole sentire profumo di puglia. Non credo che ci volesse un genio.
Certo, bello era bello. Ma le salette avevano porticine piccole dove tutti che si ammassavano, spesso prevedevano scalinate anguste che ci voleva molto poco a congestionare.

I cartelli costavano troppo evidentemente. La gente si perdeva girando in questo labirinto di edifici e poi attorno agli edifici stessi. Se ne devono essere accorti e sono corsi ai ripari con cartelli dell'ultimo momento (comunque inutili). Io sono quasi sicuro di essermi perso una saletta. Speriamo si trattasse di qualche esposizione di fanghi dell'indonesia e non di audio.

4lbz.jpg


C'era security che nemmeno arrivassero i noglobal. Così erano evidentemente visti i frequentatori visto che mi hanno linciato quando ho cercato di fare una foto al cartello della manifestazione all'ingresso. "no signore, le foto solo negli spazi espositivi". Evidentemente avevano paura che mettendo una foto sul forum abbassassi la reputazione dell'albergo. Mi sarò vestito male.

Pure i parcheggi. Per i clienti c'erano ed erano abbondanti. Per il bari hi end invece "fuori dalle balle". tutti fuori in strada (dissestata peraltro).

5adg.jpg


Uno direbbe , vabbè, almeno ho sentito cose buone. Macchè! Non ce ne fosse stata una di saletta decente. Niente che mi facesse venire la curiosità di segnarmi marca, modello e prezzo. Giusto la saletta MPI ma proprio perchè non so quanto costavano in totale i componenti esposti altrimenti sarebbe stata bocciata anche quella in toto.

Insomma, un fallimento. Fortuna che c'era la coldiretti. Ho preso un'ottima salsiccia di capra da un produttore di Foggia che c'è tutti gli anni.

vi lascio le foto delle salette.

etjt.jpg


xaey.jpg


0g5t.jpg
 
Ultima modifica:
pochi espositori...ma pochi per davvero...
location stupenda ma inadatta...un continuo togli e rimetti la giacca....che poi ripensandoci tanto togli e rimetti non èstato visto che pochi spazi erano dedicati alla manifestazione.
deluso....ma per passare un'oretta di svago va bene....
 
La location è un fatto soggettivo, le altre erano comode... ma che squallore.
Pochi espositori, i componenti di un certo livello c'erano, ma alla fine, a mente serena, ci si faceva trasportare più dal marchio che dalla qualità d'ascolto/visione in sè.
Purtroppo è lo specchio dei tempi, c'è sempre meno qualità, ma non dei componenti, ma della messa a punto che resta l'aspetto fondamentale di qualsiasi impianto audio o video. Puoi esporre 20.000€ di roba ma se la imposti male è ovvio che si fa prima a sentire mp3 sullo smartphone. Per non parlare poi dell'aspetto video, vpr da 4000€ buttati in quel modo... uno scandalo.
Per me come qualità su tutti Tannoy e Accu, poi Synthesis, poi SF con Mc, le elettrostatiche sui medio alti sono una meraviglia, ma dipende dai brani ascoltati e da troppi fattori che di certo non sono stati considerati per mancanza di trmpo o di capacità.
Sinceramente la location me la terrei cara e per le indicazioni c'era la brochure a ventaglio molto chiara, parcheggio scomodo ma sicuro... all'ambasciatori era un incubo
 
Ultima modifica:
Bravo Luca: bel servizio fotografico, con una presentazione piuttosto chiara sul quadro generale...
Manca qualche tua impressione...

P.S. Con cosa le hai scatattate quelle foto nitidissime?
 
Cosa potevo chiedere più dei complimenti del maestro (pur notoriamente molto più moderato).
è che ci sono rimasto male perchè quando le guardie mi hanno redarguito sulla possibilità di fare foto alla struttura stavo pensando proprio alla foto finale dell'autore con cui tu chiudi i tuoi servizi. Peccato.

PS: compattina sony (ma eisa winner 2010)
sony_wx1.jpg


PPS: ah! a proposito di moderazione. Dopo gli ennesimi ascolti confermo che le Audes sono i diffusori più sopravvalutati della storia (senza alcuna giustificazione).
 
Ultima modifica:
Cosa potevo chiedere più dei complimenti del maestro (pur notoriamente molto più moderato).
è che ci sono rimasto male perchè quando le guardie mi hanno redarguito sulla possibilità di fare foto alla struttura stavo pensando proprio alla foto finale dell'autore con cui tu chiudi i tuoi servizi. Peccato.

PS: compattina sony (ma eisa winner 2010)
[I..........[CUT]

...hai ragione Luca, anche io ho assistito a richiami del personale ad altri "fotografi"... effettivamente mi è parso esagerato, anche perché si trattavi di "esterni"...cmq se vuoi posso mandarti le mie , così completi il tuo bel servizio servizio... effettivamente le foto son belle nitide...

Concordo pure io che la Location , per quanto bellissima, fosse un po' scomoda e -nonostante la bella brochure- il rischio di perdersi una delle già poche salette era concreto.... Tuttavia faccio notare un elemento a mio avviso importante e secondo me molto positivo, cioè che le stanze dove erano gli impianti (tranne le Audes e le Ektema) erano non solo ben isolate acusticamente (nel senso che non si sentiva come al solito l'impianto della stanza accanto come spesso accade alle mostre) , ma "reali" poichè di appartamenti e ville, quindi molto vicine a stanze di normali abitazioni di un utente medio....per intenderci non le sale "convention" con muri di cartongesso o pareti mobili di 2 centimetri..... Lo dico perché troppo spesso ho ascoltato dagli espositori lamentele o peggio alibi che tendevano a scaricare sulle salette i difetti dell'impianto ! Troppo comodo...

Neppure io son rimasto contento dalle Audes....ma non sapevo fossero "osannate" dalla critica... ma ormai non mi soprendo più di nulla...
Ma le MG tu le hai ascoltate con i CJ ? io il sabato con un integrato SS...
 
..per intenderci non le sale "convention" con muri di cartongesso o pareti mobili di 2 centimetri.....

è vero. Figurati poi se fossero state pure sale convention...

...ma non sapevo fossero "osannate" dalla critica... .
Più che dalla critica io ho riscontrato un certo fanboysmo degli utenti. Sarà che costano poco e sono state elette ad ammazzagiganti. Mah.

...Ma le MG tu le hai ascoltate con i CJ ?...

Credo di sì. Ed in verità non mi sono nemmeno dispiaciute. Sulla medio-alta si capisce. Sulla bassa frequenza è meglio il citofono di casa mia (...vabbè più o meno).
Comunque mi hanno incuriosito molto. Non so che darei per ascoltare una martin logan. Anzi lo so...una buona bottiglia di rosato Candido di San donaci. Roba buona. Zio se sei in puglia pensaci...;)
 
nono quale presa per i fondelli. Lo dico scherzando ma mi sono ispirato proprio a un tuo ultimo reportage (non mi ricordo che manifestazione era però).
 
Ciao, ci sono stato anche io. Dall'hotel ambasciatori di tanti anni fa che già non era eccezionale per allestire delle sale d'ascolto, sia è passati ad un altro hotel presso l'extramurale di bari, peggiorando. Poi al Nicolaus, peggiorando. Poi presso una masseria verso Alberobello, peggiorando. Poi ora in mezzo al nulla cadendo così in basso da far passare la voglia di andar l'anno prossimo. Pochissime sale, pochi prodotti, e alcuni da centinaia di migliaia di euro al pezzo. Location inarrivabile anche per il miglior navigatore, scomoda per qualunque espositore! Quando audogamma vorrà sposare hifi united andrà sicuramente bene tra mozzarelle e marmellate e odore di mare, per apparecchi hifi, pezzi di metallo ben fatti che suonano con la corrente elettrica, per appassionati che a febbraio vogliono sapere e vedere ed ascoltare nuove proposte e vechcie conferme e alimentare la propia voglia di hifi, pessima idea (io non coprendo la presenza di coldiretti). Alcune esposizioni inutili come benq, saletta epson improponibile (c'erano anche stampanti). Diffusori giganti in 20 mq. Voto 2.
 
...hai ragione Luca, anche io ho assistito a richiami del personale ad altri "fotografi"... effettivamente mi è parso esagerato, anche perché si trattavi di "esterni"...cmq se vuoi posso mandarti le mie , così completi il tuo bel servizio servizio... effettivamente le foto son belle nitide...

Concordo pure io che la Location ..........[CUT]

E non è roba da poco, io mi terrei la location stretta stretta.
Per il resto, ribadisco, pochi espositori ma con grandi "pezzi" presi singolarmente ma raffazzonati nella messa a punto. Con tutto quel ben di Dio fra SF e Mc il risultato finale non era strabiliante come credevo, certo, nettamente superiore alle Audes con pari brano di Ricci. Alla fine le Tannoy con Accu erano quelle più equilibrate ma vedere e sentire le elettrostatiche dui medioalti è stato incredibile per quanto non peffettamente posizionate.
Sul versante video sottolineo lo scempio dello stand Epson, ma ne sto parlando altrove e la benq che, almeno il sabato mattina, era lì tanto per perdere tempo.
Le foto alla struttura le ho fatte e sono su fb, ingresso, piscine ecc,
 
Nutrivo la speranza di vedere e sentire per la prima volta le nuove Olimpyca....ma quelle Tannoy mi sono piaciute davvero tanto... non sò quanto l'e460 sia e sia stato in grado di farle cantare a dovere.
 
Top