thegladiator
Active member
Quoto Roby al 100%. Il WB a 2 e 10P e il gamma 10P influiscono TUTTI sul brightness.
(il mio "piccolo" è al CAT)
(il mio "piccolo" è al CAT)
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
allora faccio fatica ancor di + a capire che tipo di intervento avrebbero scoperto quelli del CAT per risolvere il problema(quale poi?non si è ben capito..red blob...color bleeding...o tutti e due?)...la sostituzione del pannello?e questo sarebbe la soluzione?francamente io sarei alquanto agitato...i pannelli sono sempre quelli...cosa dovrebbe mai cambiare sostituendolo?mah...auguri Glad... mi ha praticamente rivelato e confermato che l'intervento consta nella sostituzione del pannello....
E chi ha parlato di ANSI?
Mi spiegate questa cosa della ritenzione che influenza il livello del nero assoluto durante la calibrazione?Probabilmente (se il pluge è corretto) è proprio dovuto alla ritenzione ....
Sì, però il Brightness lo si regola come prima cosa, col pluge, quindi anche ammesso che a fine calibrazione le impostazioni di wb e gamma comportino un'ulteriore regolata, già in partenza il livello era almeno di una tacca superiore a quanto si presume dovesse essere (un po' tutti abbiamo confermato che +7 sia il corretto livello con gamma impostato a 2.4 per avere il livello 17 appena percepibile), e questo influenza di certo il livello del nero. Anche perché parliamo appunto di cifre decimali...Quoto Roby al 100%. Il WB a 2 e 10P e il gamma 10P influiscono TUTTI sul brightness...
Mah, io comunque sul valore del nero assoluto rilevato nelle nostre calibrazioni non starei troppo a spaccare il pelo nell'uovo, stiamo pur sempre parlando di un nero che è sostanzialmente al limite - se non oltre... - del rilevabile dalle nostre sonde consumer, quindi bisognerebbe poi tenere conto anche della ripetibilità di tali rilevazioni oltre che della loro effettiva attendibilità.hdtvtest ha rilevato i miei stessi valori che avevo rilevato sul 50 di Dr Frankenstin e cioè 0.004 su full e 0.007 su ansi:
"Calibrated black level (black screen) 0.004 cd/m2
Calibrated black level (ANSI checkerboard) 0.007 cd/m2"
anche avforums ha rilevato valori simili
"On a full screen black pattern, our readings va..........[CUT]
Accendi il tv, metti schermata nera e misuri con la sonda la luminanza... avrai un valore xMi spiegate questa cosa della ritenzione che influenza il livello del nero assoluto durante la calibrazione?
Io non l'ho mica capita...![]()
Ma mano che agisci sul WB e sul gamma, dovrai per forza di cose controllare anche il corretto allineamento del livello del nero, e molto spesso dovrai anche metterci mano.Sì, però il Brightness lo si regola come prima cosa, col pluge, quindi anche ammesso che a fine calibrazione le impostazioni di wb e gamma comportino un'ulteriore regolata, già in partenza il livello era almeno di una tacca superiore a quanto si presume dovesse essere...
Era solo per dire che in quei tv soggetti a ritenzione è, imho, inutile (e controproducente) impostare nella calibrazione un valore di nero (misurato ad inizio sessione) se poi si sa benissimo che con il passare del tempo questo valore tende ad alzarsi.Per quanto riguarda il discorso sulla ritenzione in riferimento al nero assoluto, però, ribadisco che proprio per questo motivo io nelle mie sessioni di calibrazione ho sempre usato l'effetto neve o lo schermo nero
ah non lo so Glad...io mi baso su quello che tu hai detto nel post dove riferisci le parole del tecnico...il quale diceva che avevano scoperto la causa(di cosa non si capisce ..del red blob...del color bleeding...o di tutti e due?)e che avevano al 90% trovato il rimedio...ora basandomi su queste parole trovo difficile capire come la sostituzione del pannello sia il rimedio poichè riproporrebbe le stesse problematiche pari pari...tutto quiLucio, un po' di sano ottimismo non guasta eh. Pana più che iniziare a cambiare tutto il pannello cosa dovrebbe fare? ....
Certo che no.in ogni caso non ci dovrebbero essere grossissimi cambiamenti con un gamma target di 2.2 da un nero di 0.005 ad uno di 0.006