Salve a tutti. Sono nuovo da queste parti, anche se magari qualcuno mi conosce un po' sul forum di dvdessential, dove uso lo pseudonimo di Walden, che qui era già occupato.
Per quanto riguarda "Il terzo uomo", sì, a giudicare dagli screenshot, non c'è dubbio che quelli riferiti all'edizione Criterion presentino una leggera dominante azzurra. Credo però, e correggetemi se sbaglio, che la fonte da cui sono stati tratti sia dvdbeaver, mentre, per poter fare una comparazione del tutto attendibile, bisognerebbe usare in entrambi i casi lo stesso programma con le stesse impostazioni.
Su quali screenshot siano più fedeli all'originale cinematografico, propenderei decisamente per quelli dello Studio 4K, anche perché un bianco e nero con un viraggio così poco percettibile non mi pare avrebbe molto senso. Ma anche qui, naturalmente, certezze assolute non ne ho.
Ammettendo comunque che le immagini siano fedeli al blu ray Criterion, e visto che questa era una dello loro prime produzioni in blu ray, chissà, magari si sono fatti un po' prendere la mano dal nome del formato...
Comunque, ringrazio anch'io Jesse per l'utilissimo lavoro di analisi che fa sui blu ray, in particolare su questi imperdibili capolavori del cinema.