Ti confermo che nell'ultima versione sia la neve che la barra sono RGB 255,255,255, poi declassati a spazio colore YCbCr, quando genero il file MP4, ma tornano in bianco sparato in riproduzione.
bene per le considerazioni sulle slide colorate. grazie.
Ottimo, grazie a te!!!
@Tacco il report viene creato dal programma ma devi costruirti prima un template che legga i valori dal workflow;puoi usare quelli pre fatti o costruirtene uno;io per ora mi sono fatto un workflow e un report;se hai bisogno di consigli su come fare i template dei report sono a disposizione
per la temperatura colore ho usato la warm;il brighness s..........[CUT]
Riccardo, prima o poi pagherai cara la tua estrema gentilezza e disponibilità... io per ora ne approfitto, quindi stai certo che qualche domanda arriverà...
Non avevo dubbi - per ovvie ragioni: in casa Panasonic, come detto molte volte, è sempre stato così - sulla questione Temp. Colore su
Calda. Sarebbe comunque interessante sapere la rilevazione di default dell'impostazione
Normale (
Fredda credo non interessi nessuno), per fare un confronto. Ora, resta inteso che gusti, abitudini e preferenze personali sono insindacabili per definizione, ma se si parla di resa il più vicino possibile agli standard la questione potrà ritenersi chiusa quando potremo confrontare i due valori di default e vedere quale è il
meno sbagliato.
Notavo poi un'altra cosa: il livello del nero post calibrazione è salito non poco (da 0,005 a 0,0064 se non sbaglio). Questo è uno dei limiti della calibrazione tradizionale indicati da Bumptious, sarebbe interessante capire le regolazioni specifiche di wb e gamma, per vedere se sono estreme o meno. Secondo lui, infatti, quella può essere una causa dell'innalzamento del livello del nero: per compensare errori nel wb in basso, spesso si agisce sui comandi del gamma e il risultato è appunto quello (a suo dire).
Resta la constatazione sull'innalzamento del livello del nero un po' sopra la norma. Sapere e capire come fare per evitarlo potrebbe migliorare non di poco la resa finale della calibrazione (ed è uno dei motivi per cui le annotazioni di Bumpt. in questo campo mi ispiravano così tanto. Quello è sempre stato un problema anche per me, ai tempi del V20, e spero con il VT60 di trovare la strada più corretta per migliorare i risultati sotto quell'aspetto).
Ettore