Anch'io ero indeciso tra il VT60 e il w905.
E' dal 2006 che compro solo dei plasma, ma questa volta ho deciso di cambiare e ho scelto il 55w905. L'ho ricevuto ieri sera e per il momento le mie impressioni sono molto positive. Non pensavo di trovare una qualità del genere.
Devo ancora fare molte prove, ma posso dire che per i bluray questo televis..........[CUT]
Però non provare a discuterne con chi possiede un vt60..
É da un po' che dico che se non siamo proprio ai livelli del 'suddetto' sulle basse luci ma non siamo neanche così distanti,senza contare che dai 50iRE in sù non c'è partita!
È vero che in scacchiera ANSI misuro sul w9 un nero di 0,037cd/m2 bloccandone il picco a 120,mentre un vt restituisce valori che si attestano intorno ai 0,002 credo(però con un picco di appena 100cd),ma c'è anche da dire che questo tipo di test è a parer mio ormai obsoleto ed avvantaggia in modo evidente la tecnologia al plasma!
Questo perché trattandosi appunto di scacchiera(é come se i quadrati fossero dei pattern Windows,che come sappiamo sono quelli usati per calibrare i plasma che altrimenti darebbero valori sballatissimi con pattern a schermo intero)si favorisce il plasma e si sfavorisce evidentemente la tecnologia led,che deve riprodurre una situazione difficilmente riscontrabile nella normale visone di un film in quanto cerca di illuminare/spegnere zone troppo vicine tra loro come i quadrati di una scacchiera!
Quando si verifica una situazione del genere nella normale visione? ...mai!
Questo test non può essere indice della capacità di riprodurre il nero di un led con retro dinamica come il w9..tanto che se provo a misurare un pattern dell'1% della scala dei grigi la sonda misura 0,002cd/m2(valore che faticano a raggiungere anche i migliori plasma)..poi alla prova dei fatti sfido chiunque a distinguere le bande dei film 2:35:1 a parte qualche sporadica situazione!
Va detto per onestá,che tutto questo discorso vale a patto di stare in posizione abbastanza centrale rispetto allo schermo,problema che sui plasma ovviamente non esiste,ma siamo cmq molto vicini ai plasma sulla resa delle basse luci e meglio sulle alte,al contrario di quello che farebbero credere i valori di contrasto delle scacchiere ANSI(circa 30000:1 per un vt60 contro circa 3000:1 per un w9)!
Se migliorano l'angolo di visione nei prossimi modelli fanno BINGO..addio a tutti i pensieri di ritenzione,stampaggio,dithering,rodaggi,dfc,Banding,ecc..
Scusate ma questo è solo il mio pensiero..
P.S. Se non ti piacciono le immagini processate prova l'impostazione 'truecinema'..