• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

il mio "BUNKER" COMMENTI

quel posizionamento va bene per il 2c ma assolutamente no per l'ht..........[CUT]

Ciao,perché dici questo?

Per me il risultato è nettamente migliore in HT che il stereo.

Poi magari,in assoluto non fa bene nessuno dei due,ma la classifica(adesso),è quella.


Ciao.

Ps: non ho avuto ancora modo di vedere le tue foto,lo farò quanto prima.
 
non mi intendo di ne' di trattamenti acustici ne' tanto meno di correttori ambientali nada de nada saro' all'antica io copro con librerie e tende , in compenso ho visto una 20ina di tav e sentito parecchi impianti e riguardo la tua sala moris ti dico sebbene non l'abbia mai sentita che quel posizionamento va bene per il 2c ma assolutam..........[CUT]

Non so con che criterio hai tratto queste conclusioni ma è esattamente il contrario, in stereofonia Moris non ha nessuna velleità e i diffusori frontali sono troppo distanti per una prestazione ottima in stereofonia. Lui ascolta al 99% HT multicanale ed è questo che il suo sistema riesce a fare molto bene per equilibrio fra tutti i suoni eccellente dinamica e trasparenza ricostruzione scenica come pochi sistemi riescono a fare ed è questo il punto di forza del suo impianto.
 
rispetto i pareri di tutti , il mio e' -sempre se possibile sala permettendo chiaramente- cercare di disporre i diffusori piu' in cerchio possibile attorno all'ascoltatore cioe' hai 4m dai front cerca di avere 3. 50 4m dai rear idem sub ...non venitemi a parlare di rear appiccicati sul fianco e di conseguenza doverli tagliare o abbassare di volume , questa situazione non ti fa' stare ''dentro al film '' in maniera ottimale ma e' una forzatura....d'altronde vi ricordate all'inzio del 5.1 quanti disegnini col cerchio e i diffusori seminati attorno ? beh , per me regola valida dopo tutti i giri fatti fare ai miei diffusori x la stanza
 
@KTM purtroppo di salette riferimento assoluto non ne ho o quantomeno, salette che io ritengo siano il massimo non sono ancora riuscito a farne una, si deve sempre mediare con le esigenze dei proprietari le dimensioni e il budget, quella di Gigi è per me un buon risultato, non il top ma un buon risultato...
Ciao, Alberto HCS
 
rispetto i pareri di tutti , il mio e' -sempre se possibile sala permettendo chiaramente- cercare di disporre i diffusori piu' in cerchio possibile attorno all'ascoltatore cioe' hai 4m dai front cerca di avere 3. 50 4m dai rear idem sub ...non venitemi a parlare di rear appiccicati sul fianco e di conseguenza do..........[CUT]


Non ho capito bene,intendi di che se non stai distante dai frontali almeno 4 metri,non puoi ottenere un buon risultato?

Spero per il 98% di tutti noi "comuni mortali",(che ci dobbiamo accontentare di molto meno),che non sia vero.


Comunque rispetto la tua idea.


Ciao
 
Ultima modifica:
@KTM purtroppo di salette riferimento assoluto non ne ho o quantomeno, salette che io ritengo siano il massimo non sono ancora riuscito a farne una, si deve sempre mediare con le esigenze dei proprietari le dimensioni e il budget, quella di Gigi è per me un buon risultato, non il top ma un buon risultato...
Ciao, Alberto HCS


Ciao.

Ovviamente ti riferisci alla sola zona di Milano,vero?

Quale è la città più vicina,dove poterne sentire una migliore?

Se non fosse troppo lontano,la ascolterei molto volentieri.

E vero infatti,che ho poca esperienza d'ascolto e vorrei iniziare a farmela.


Grazie mille e buonanotte.
 
Non ho capito bene
Infatti.
cercare di disporre i diffusori piu' in cerchio possibile attorno all'ascoltatore cioe' hai 4m dai front cerca di avere 3. 50 4m dai rear idem sub
Oltre a d aver chiaramente accennato ad un "cerchio" mi sembra chiaro che la frase scritta si intenda: "cioè (ad esempio se)" si hanno 4 metri dai frontali ce ne devono essere piò o meno altrettanti dai surround, ovvero, posti appunto in cerchio, il solito diagramma che si vede ogni volta che si descrive l'installazione di un impianto multicanale, variano poi i gradi in cui posizionare i vari diffusori.

In questi schemi, inoltre, i diffusori sono rivolti verso il punto di ascolto, per cui quelli posteriori puntano verso tale direzione e non paralleli al muro posteriore.

Ovviamente se non ci sono limitazioni legate alla conformazione dell'ambiente od a posizioni obbligate, ma non è certo il tuo caso.

So già comunque quale sarà la tua risposta: "A me piace così".

Ciao
 
Ultima modifica:
..........Un qualsiasi impianto ha sempre margini di miglioramento sia a livello di elettroniche che di ambiente e questo è ovvio. Mi spiace dire Alberto che la sala di Moris è molto meno assorbente di quella di Gigio per intenderci e la nomino solo perchè la conosci bene.


Quella di Gigi non è una stanza trattata completamente con pannelli diffondenti ha una parte assorbente e una diffondente assorbe nella parte davanti al punto di ascolto e diffonde nella parte posteriore ..........[CUT]



Ciao Alberto.

Quando ho letto questo post(nel pomeriggio)ci avevo fatto caso,ma non gli avevo dato molta importanza.

Ma dopo aver letto il tuo ultimo post,nel quale asserisci che la sala di Gigi(che purtroppo non ho mai sentito)è secondo te,la migliore della zona di Milano (e dintorni suppongo),l'ho voluto rileggere.perché c'è qualcosa che non mi torna,ed'è questo:

Sono tre giorni che sostieni che la mia sala,è troppo assorbente.

Ma anche,che sto andando con il freno a mano tirato e sto sforzando le elettroniche e i diffusori,per ottenere un elevato Spl(ha,guarda che avevo capito benissimo che era una battuta ironica,quella della "figata pazzesca",lo era anche la mia risposta).


Ora,non sto dicendo che tu non abbia ragione e ho tutta l'intenzione di scoprirlo(anche assieme a te se avrai voglia di venire a sentirla),ma la tua risposta all'affermazione di Alberto,secondo il quale la mia sala fosse meno assorbente di quella di Gigi,non mi convince per niente.


E' bastato che Alberto dicesse questo(che avrebbe dovuto farti letteralmente "sobbalzare" dalla sedia),per metterla subito in discussione,dicendo che dipende dal fatto,che non sia tutta riflettente,ma anche assorbente.

Non c'è bisogno che riporti qui la tua risposta al Maverik,nella quale sostieni:"il top,assorbire dove serve,riflettere tutto il resto",più o meno era così.


Sintetizzo le conclusioni:

Accetti senza batte ciglio,che Alberto dica che la sala più assorbente che si possa immaginare(comunque troppo,secondo te),sia meno assorbente della tua miglior realizzazione a Milano?


Cos'è che mi sfugge?

Attenzione,non sto dicendo che Alberto abbia ragione,ma tu "dovevi" sicuramente dargli torto,non accettarlo come se niente fosse.


Mi viene in mente un aneddoto:

Colloquio di lavoro........mio padre ha di fronte un ragazzo(che in parte aveva il suo)pieno di se,appena uscito dall'ITIS.


Il mio inizia a fargli qualche domanda tecnica e lui risponde a una di queste,con una "immane cazzata".

Mentre il mio "vecchio" tenta invano di spiegargli che sta sbagliando,interviene il genitore di lui,che con supponenza grida:"gardi che se mio figlio dice che è così,non si preoccupi......ha sicuramente ragione lui"


A questo punto mio padre(che avrebbe semplicemente dovuto accompagnare entrambi alla porta)sentendosi deriso,replica:"ok,vediamo chi ha ragione,chiamo il mio amico Giordano che è laureato in ingegneria e lo chiediamo a lui dove sta la verità"

Così fanno e dopo i saluti di rito,gli porgono la domanda e lui risponde.

Nel sentire la risposta, che dava ragione a mio parte,questo "patatone" sussurra, con tutta la tranquillità del mondo:"beh si,può darsi".


Ciao
 
Ultima modifica:
Infatti.

Oltre a d aver chiaramente accennato ad un "cerchio" mi sembra chiaro che la frase scritta si intenda: "cioè (ad esempio se)" si hanno 4 metri dai frontali ce ne devono essere piò o meno altrettanti dai surround, ovvero, posti appunto in cerchio, il solito diagramma che si vede ogni volta che si descrive l'installazio..........[CUT]


Allora sono a cavallo,io rispetto in pieno quelle proporzioni.

Probabilmente(se hai capito bene quello che voleva dire)dalle foto non sembra e quindi,è stato indotto all'errore.

Meglio così.


Ciao.
 
Ultima modifica:
dalle foto non sembra
Dalla foto sembra che il surround posteriore destro sia posto adiacente alla trappola cilindrica posta nell'angolo con l'altoparlante rivolto verso l'altra trappola che stà lungo la parete a circa 70-80 cm. di distanza, non è così?

Se il P.d.A. è situato a metà tra parete frontale e posteriore (tiro ad indovinare) quel surround e suppongo anche l'altro dovrebbero però essere rivolti verso il centro, a meno che non siano dei dipoli, cosa che non credo.

Ciao
 
Dalla foto sembra che il surround posteriore destro sia posto adiacente alla trappola cilindrica posta nell'angolo con l'altoparlante rivolto verso l'altra trappola che stà lungo la parete a circa 70-80 cm. di distanza, non è così?

Se il P.d.A. è situato a metà tra parete frontale e posteriore (tiro ad indovinare) quel surround e suppongo anche l'..........[CUT]


Ciao.

Il punto di ascolto si trova a 70 cm dalla parete di fondo.

Dopo molte prove(tantissime prove),sono sicuro che quell'orientamento sia quello che mi piace di più.

Tempo un mese comunque,verranno sostituiti,non so ancora con cosa.

So di certo però,che dovrò rifare tutte le prove del caso e magari(questa volta),andranno rivolti verso il punto di ascolto.

Se così fosse,lo farò di certo.

Ciao
 
Ultima modifica:
Top