Come configurare un impianto Audio MCH: Domande e Risposte

  • Autore discussione Autore discussione Dakhan
  • Data d'inizio Data d'inizio
Io i surround li ho sempre preferiti leggermente dietro le spalle dell'ascoltatore rivolti verso il punto di ascolto.
Per l'altezza...se puoi alzarli leggermente io lo farei.
 
Io i surround li ho sempre preferiti leggermente dietro le spalle dell'ascoltatore rivolti verso il punto di ascolto.
Per l'altezza...se puoi alzarli leggermente io lo farei.

Ormai ho messo le mensole a quell'altezza come suggerito da alcuni utenti che il tweeter doveva stare a circa 70cm più alto delle orecchie.
 
Dolby prevede i surround ai lati o leggermente spostati indietro (massimo 110 gradi), visto che le colonne sonore sono registrate secondo i loro standard farei come dicono loro...:)
 
Discorso affrontato con Dakhan, ma nel mio caso data la distanza (diagonale) dal punto di ascolto ai sorround di 2.85m, abbiamo ritenuto che meglio non alzarli ulteriormente dall'attuale altezza tweeter di 120cm dal pavimento. Inoltre i diffusori sorround distano fra di loro di circa 4m. Perciò (se non ricordo male) è consigliabile alzarle ulteriormente in caso essi distano dal punto d'ascolto da 1.50m in giù.
 
Si, esatto, siccome alzarli serve a ridurne la direzionalita' e' una procedura tanto piu' necessaria quanto sono vicini al punto di ascolto quindi nel caso di Cappella andava bene comunque 120cm nel mio caso che sono a 1.50m dal punto di ascolto meglio alzarli a 150-160cm
 
Ho un sub B&W ASW650, sul pannello posteriore ho tutte queste cose

EQ
selettore "A oppure B" (è uno switch e non capisco a cosa serva)

MODE
selettore "AUTO oppure ON" (è uno switch e non capisco a cosa serva)

PHASE
selettore "0 oppure 180" (è uno switch e non capisco a cosa serva)

LOW PASS FILTER
manopola (che va da 40 a 180) e selettore "OUT-IN" (è uno switch e non capisco a cosa serva)

VOLUME
manopola (min-max)

altre cose ed infine l'entrata RCA da collegare alla pre out del sintoamplificatore Denon AVR-2310

Cosa sono tutti questi comandi e come li devo impostare?
Posso far gestire questo sub in automatico al mio sintoamplificatore? Se si, come? Grazie
 
AGGIORNAMENTO: ho trovato qualche risposta leggendo la discussione Impostazioni sub B&W ASW610: help...

Il mio subwoofer è posto tra tv e diffusore frontale destro, spero di aver fatto bene a impostare le cose a questo modo:

COLLEGAMENTO
PREOUT del Denon AVR-2310 all'RCA-IN del subwoofer B&W ASW-650

EQ
selettore "A oppure B" (è uno switch e credo di aver capito a cosa serve) -> ho impostato su B

MODE
selettore "AUTO oppure ON" (è uno switch e non capisco a cosa serva) -> ho impostato su AUTO

PHASE
selettore "0 oppure 180" (è uno switch e non capisco a cosa serva) -> ho impostato su 0

LOW PASS FILTER
manopola (che va da 40 a 180) -> ho impostato su 140
selettore "OUT-IN" (è uno switch e non capisco a cosa serva) -> ho impostato su OUT

VOLUME
manopola (min-max) -> ho messo a ore 12, come scrivono quasi tutti, ma non capisco perché, il volume non lo gestisce direttamente l'amplificato?

Qualsiasi chiarimento è apprezzatissimo!!!
 
Ti aiuto nelle cose che non comprendi:
AUTO riguarda l'accensione del sub, in auto si accende da solo quando riceve il segnale altrimenti si mette in stand-by dopo x minuti, in HT meglio mettere ON e spegnerlo a mano
PHASE e' la fase, va messa a 0° se il sub e' vicino ai frontali e a 180° se il sub e' dietro di te, e' una semplificazione ma se hai un selettore e non una manopola va bene cosi'
LOW pass filter indica il filtro passa basso, va bene cosi' come hai messo e anche il selettore
Il volume a ore 12 e' volume medio, per questo lo consigliano sempre, il volume non lo gestisce direttamente l'amplificatore dato che il sub e' un diffusore attivo quindi sul sub regoli il volume medio e poi dall'ampli fai le regolazioni di fino.
 
ti ringrazio, quindi immagino che dopo aver settato il subwoofer devo fare la calibrazione col microfono audissey e il sintoamplificatore in automatico decide di quanto attenuare / aumentare il volume del subwoofer?
 
Esatto, devi solo verificare che dopo calibrazione il sub sull'ampli non abbia livello uguale o inferiore a -12 (ma ne dubito), nel caso devi rifare l'EQ abbassando il volume sul sub
 
Ieri ho notato che in un film mettendo la traccia italiana il mio pre mi segnalava dialog normalization +1 prima di passare al dolby digital, questo che vuol dire? Che devo aumentare il volume di un db rispetto al normale cui sono abituato a sentire??
 
Ultima modifica:
Ho letto che a seconda di come è stato costruito elettronicamente il circuito interno del subwoofer, sia consigliabile usare un cavo a coassiale a Y per il collegamento al sintoamplificatore, mentre in altri casi, sia totalmente indifferente usare un cavo a Y o un normale coassiale 1rca-1rca. Come capisco in quale caso mi trovo? Il costo di per se è relativamente ridotto in entrambi i casi, visto che userei il cavo coassiale mogami 2964 e connettori neutrik, ma se la Y non è utile, sono felice di evitarla e mettere quei (pochi) soldi altrove. Grazie
P.S. ho un subwoofer B&W ASW-650
 
Il collegamento a Y aumenta il gain del sub di 6db per un semplice fenomeno elettrico, in alcuni casi i costruttori hanno inserito un attenuatore per cui non cambia la forza del segnale in ingresso sia con cavo singolo che a Y.
Sapere in quale caso ti trovi non e' di alcun interesse dato che e' solo una regolazione dell'ampli la differenza fra i due collegamenti e non e' mai preferibile usare un cavo a Y rispetto ad uno singolo per qualita' del suono (chi lo consiglia e' semplicemente condizionato dall'aumento di volume che fa pensare ad miglioramento del suono, e' un tipico errore che si verifica anche nei confronti fra sorgenti a volume diverso, si tende a ritenere quella a volume maggiore la migliore) quindi usa un cavo singolo e non pensarci piu'.
 
Ultima modifica:
Forse meglio postarlo qui, Ho appena saputo da Dakhan che il film Elysium è stato resgistrato ad un volume più basso del normale, quindi si dovrebbe sentire aumentando il volume d'ascolto. Ora però io chiedo:

Ma come si fa a sapere che volume impostare?? Io mi baso più o meno sui dialoghi, ma a quanto pare non è una buona tecnica. Come dovrei fare a capire prima?? Magari c'è qualche scheda tecnica dei film?? Cosa dovrei fare? Voi come fate???
 
Come ti scrivevo di la' non ci sono regole precise, puoi basarti sulle informazioni del forum e sulle tue orecchie.
Ed Elysium e' un caso raro, la maggior parte delle colonne sonore si sposta dalla parte del volume piu' alto, invece che piu' basso.
 
E' possibile che dopo il cambio di disposizione dei diffusori senta il bisogno di alzare di un paio di db il volume dal normale -6 cui ero abituato?? (non in tutti i film attenzione). Questo ovviamente dopo aver calibrato e tutto, oppure sto diventanto sordo? :D
 
2db ad orecchio non sono molti e sarebbe possibile spostando i diffusori (e cambiando quindi la risposta degli stessi) ma non dovrebbero esserci differenze fra un film e l'altro. Forse ci stai solo prendendo gusto ad alzare il volume :D
 
Top