eccoci qua, finalmente ho trovato un pò di tempo per fare qualche foto, e raccontarvi le mie impressioni su quanto ho acquistato. Premetto che ho fatto circa 60 ore di ascolto con questo sistema.
ho deciso di postare un po' di foto dei diffusori nell'ambiente di ascolto, perché online nei negozi si trovano solo foto da vetrina e non soluzioni per le istallazioni.
vista laterale dei diffusori
viste della punta a cono in ottone e lastra in marmo nero
viste frontale diffusore
vista complessiva del piccolo impianto con Imac, lettore dvd usato come meccanica, dac e diffusori
ricapitolando l'impianto è così composto
BEHRINGER B3030A Truth (Coppia)
http://www.strumentimusicali.net/pr..._id/7917/behringer-b3030a-truth-(coppia).html
2x Cavo Audio 1 mt. XLR Maschio - XLR Femmina
http://www.strumentimusicali.net/pr...vo-audio-1-mt.-xlr-maschio---xlr-femmina.html
Asus Xonar Essence One - scheda audio
http://www.amazon.it/Asus-Xonar-Ess...315415&sr=8-1&keywords=asus+xonar+essence+one
lettore dvd Sony DVP-SR350
http://www.sony.it/support/it/product/DVP-SR350
Dynavox Sub Watt Absorber, set da 4, colore: Ottone
http://www.amazon.it/Dynavox-Sub-Wa...50&sr=8-1-fkmr1&keywords=punte+ottone+dynavox
il lettore dvd e le lastre di marmo nero, non le ho comprate adesso, il lettore dvd è un riciclo dello scorso natale, costo 45 euro. E' interessante per l'uscita digitale coassiale. Le lastre di marmo appartengono a due vecchi comodini che non usavo più.
Ho potuto provare l'impianto in versione senza punte e senza marmo, e l'impianto inversione scoppiata dal piano di appoggio con lastre e punte. Le punte che ho scelto sono in ottone e sono molto economiche anche se gradevoli a vedersi, non so se il loro rendimento cambia se cambia il materiale con cui sono fatte. Sono regolabili in quanto hanno una vite interna che permette di alzarle ed abbassarle, nel caso si abbia un piano non perfettamente omogeneo, personalmente non ne ho avuto bisogno e le ho montate completamente avvitate.
diciamo che le punte e le lastre fanno il loro sporco lavoro, perché prima dell'istallazione i bassi i medi e gli alti tendevano un po' a confondersi ed a sporcare l'ascolto, non molto intendiamoci merito anche del peso generoso del diffusore, ma dopo lo scoppiamento questa cosa è risultata molto evidente. Quindi le ritengo un acquisto obbligato anche in funzione del costo: 4 x 10 euro.
Impressioni d'ascolto. A differenza delle mie vecchie br40 accoppiate ad un kenwood d'annata, si sente subito il sapore degli integrati e degli elettroliti nuovi, nel senso che l'impianto anche a basso volume è molto silenzioso, cosa importantissima per i modi in cui ascolto io. Non si percepiscono ronzii fastidiosi ma si sente solamente il brano in play. Devo dire che inizialmente mi ero pentito di aver preso questi diffusori, e non il modello più grande, ma col passare delle ore di ascolto, e terminata la fase di rodaggio, ho scoperto che i bassi ci sono eccome nonostante la piccola dimensione dei woofers, e gli alti e medio alti, grazie al trasduttore a nastro sono molto ben evidenziati. Per gli alti e medio\alti non ho notato differenze sostanziali tra la fase di rodaggio e quella successiva.
anche per quanto riguarda il dac non ho notato chissà quale differenza tra la fase di rodaggio e la successiva, forse magari un posizionamento migliore degli strumenti. In generale il miglioramento l'ho sentito subito, ma rispetto al vecchio sistema che avevo. Infatti si dal primo momento ho avuto l'impressione di essere catapultato sul palco, e non di stare in platea, come mi accadeva prima. Questo per me è un miglioramento però ammetto che qualcuno potrebbe trovarlo sgradevole.
Il suono di questi diffusori essendo dei monitor da studio, non è per nulla enfatizzato e equalizzato, scoradatevi suoni caldi o piacioni. A me piace pensare di stare ascoltando il brano così come è stato pensato in sala di missaggio, una bella sensazione insomma. Non avendo a disposizione un budget molto alto mi sono dovuto accontentare della meccanica di lettura di un mio vecchio lettore dvd Sony. utilizzando l'uscita coassiale digitale ho potuto baypassare il dac interno e collegarlo direttamente all'asus, beh il dac esterno ha completamente stravolto il prodotto Sony, ringiovanendolo e dopandolo un sacco, mi dava l'impressione di utilizzare un lettore da minimo 500 euro. La cosa interessante è che utilizzando questo lettore senza telecomando, non si può skippare i brani, perciò per i feticisti come me, nel gameplay dell'impianto è come se si stesse utilizzando il supporto vinilico.
una volta collegato il dac al mac questo lo vede subito, e non occorre istallare nulla, per godere a pieno di tutto ciò che offre. Simpatica la visualizzazione della frequenza del brano che si sta ascoltando che cambia in automatico. Io utilizzo Itunes come player accoppiato a bitperfect, con ottimi risultati.
ero partito con l'idea di comprarmi un streamer Naim, ma poi mi sono reso conto di poter raggiungere buoni risultati aggrappandomi ad una filosofia completamente diversa, cercavo potenza, e l'ho trovata, cercavo un amplificazione completamente ottimizzata per i diffusori e l'ho trovata, cercavo il trasduttore a nastro e l'ho trovato, cercavo un Dac esterno, versatile di qualità, con le uscite bilanciate e l'ho trovato, comprendendo tutto sono riuscito a stare intorno agli 800 euro,contro i 2500 che mi ci sarebbero voluti per allestire un impianto all'inglese, mi ritengo molto soddisfatto.
Consiglio vivamente di utilizzare connessioni bilanciate quando le elettroniche ed i diffusori lo permettono, perché azzerano veramente il rumore di fondo che si genera. Per curiosità ho provato ad utilizzare cavi sbilanciati e il risultato è stato molto deludente in quel senso. Ma oltretutto è stato deludente per il fatto che l'immagine era completamente stravolta.