HTPC e JITTER e altri problemi "digitali"....parliamone

Penso che la curiosità di Luca nasca dal fatto che Antonio75 nella discussione sull'ARCA abbia detto di un confronto tra quest'ultima e Oppo 103 collegati in HDMI ad un pre yamaha come il suo, in cui pare l'oppo ne sia uscito con le ossa rotte...

per esperienza personale e curiosità andrò a chiedere se hanno verificato le impostazioni dei due lettori...ad esempio da me, c'è una differenza abissale, quando uso Jriver, tra uscire verso il DAC a 48 khz oppure ricampionando a 192....e come detto sono differenze non da poco...

Sempre per esperienza personale, far fare all'oppo anche un minimo di elaborazione del segnale (tipo ritardi etc) ne degrada pesantemente il risultato finale....non so se uscendo in bitstreaming si prevangano tutte queste problematiche...crederei di si...
 
Ma guarda quello che vorrei capire è se ha senso passare da un oppo e fargli elaborare a lui il segnale e dopo andare in hdmi in direct sul pre o no....ovvio nel secondo caso allora andrebbe anche un lettore hdmi base....

In ogni caso si parlavo del >Voyager e non del digifast...ma per comodità parlavo di quello, ma mi attira anche il Dirac Live.....
 
Allora....ho visto personalmente l'Arca apparire più definito di un Oppo (o un PS3) con un Bluray. Ora siccome io non credo alla Befana, alle favole e a chi sostenesse di aver prodotto un lettore Bluray più "bit perfect" di una PS3; allora ho il sospetto che l'Arca ci metta del suo per far più scena, per il video fino a ieri, e pure per l'audio in base a quanto mi riferite... Non ho fatto io personalmente un test, ma era in occasione di un evento, per cui potevano esserci altri fattori di mezzo e bisogna concedere il beneficio del dubbio all'Arca.
 
se sei un attimo capace costruiscilo tu l'htpc, tanto per usare mediaportal non ci vuole un genio, per i bluray usi il plugin tmt direttamente in mediaportal (totalmediatheater), per la correzione acustica o ti prendi il dirarc oppure usi il wrapper convolver dopo aver fatto le misure con audiolense. Ti costa meno della metà di quello che ti fanno pagare il voyager o digifast
 
Ultima modifica:
Allora....ho visto personalmente l'Arca apparire più definito di un Oppo (o un PS3) con un Bluray. Ora siccome io non credo alla Befana, alle favole e a chi sostenesse di aver prodotto un lettore Bluray più "bit perfect" di una PS3; allora ho il sospetto che l'Arca ci metta del suo per far più scena, per il video fino a ieri, e pure per l..........[CUT]

Da quello che ho capito nell'arca è praticamente inserito un cinescaler, quindi è probabile che utilizzino un pò di denoise per eliminare il rumore video e dello sharpness per aumentare il dettaglio...magari uniti a filtri software...infatti sarebbe interessante una comparativa con un HTPC ben settato ed eventualmente ottimizzato con radiance...
 
Mi incuriosisce veramente un confronto arca vs jriver/ffdshow-avisynth/madvr con inserita una calibrazione 3Dlut e drc con dirac live, il top!, secondo me sarebbe un confronto molto interessante
 
Ultima modifica:
Con un htpc opportunamente attrezzato si può inviare audio in bitstream DTS-HD tramite coassiale.

Ciao John!

Mi stai dando una notizia del tutto nuova: ero rimasto al fatto che le connessioni digitali coassiali (elettrica ed ottica) avessero dei limiti di banda che NON permettevano il passaggio dei flussi digitali HD in beatstream (nè 5.1, nè 7.1 canali), per i quali diventava obbligatorio l'utilizzo dell'HDMI.

malmsteen81 ha detto:
per fare il bitstreaming basta usare reclock con wasapi-exclusive

Di conseguenza professo la mia ignoranza anche su questa affermazione: uso Reclock per sincronizzare audio e video utilizzando wasapi exclusive, in modalità drop/repeate frame sui pacchetti digitali, ma non vedo come possa influire sul limite di banda delle uscite coassiali di cu sopra...

Potreste essere pià espliciti, per cortesia? Sono sempre ben disposto a migliorare le mie conoscenze ed il livello di ascolto del mio impianto!!!
 
Per favore non facciamo disinformazione, attraverso il singolo spdif non passa alcun segnale HD 5.1 al massimo 2.0, x cui ne servono tre x avere i 6 canali in HD ma ovviamente non in bitstreaming ma in PCM decodificato, altrimenti tutte ste pippe che ce le facciamo a fare???
 
Si ma è stereo! Diciamo "inutile" per i film....:D

A me servono almeno 12 canali (o più quando mi deciderò a biamplificare anche i surround...)!!! L'unico modo è usare scheda Pro a 16 canali e un dac a 12 o 16 canali (o due da 8)
 
Per favore non facciamo disinformazione, attraverso il singolo spdif non passa alcun segnale HD 5.1 al massimo 2.0, x cui ne servono tre x avere i 6 canali in HD ma ovviamente non in bitstreaming ma in PCM decodificato, altrimenti tutte ste pippe che ce le facciamo a fare???

Io come operatore preferisco saggiamente dire il meno possibile per evitare querelle polemiche etc etc, ma noto con piacere che qualcuno ogni tanto rimedi alle tonnellate di inesattezze che vengono scritte; solo oggi in dieci minuti di lettura ne ho lette davvero tante, direi troppe ...., ed è un peccato che un forum così vario ed interessante venga regolarmente insozzato da sciocchezze, propinate non come opinioni che lasciano il tempo che trovano, ma piuttosto come certezze da persone che davvero non hanno la minima competenza per porsi a tale livello.

Del resto si sa che i forum sono fatti così ...

Saluti
Marco
 
Ma mo non so come dirvelo.....scusate....ho scritto 'na caz*ata!

Io pensavo al lpcm, ma in bitstream per l'HD c'è solo l'hdmi, e qualunque cosa ci si possa inventare, rimane il problema che il sintoampli è attrezzato per ricevere il dtshd solo via hdmi.
 
d è un peccato che un forum così vario ed interessante venga regolarmente insozzato da sciocchezze, propinate non come opinioni che lasciano il tempo che trovano, ma piuttosto come certezze da persone che davvero non hanno la minima competenza per porsi a tale livello.

Marco, non ti sembra di esagerare? Ho scritto una fesseria, poi ho cominciato io stesso a dubitarne e invitare gli altri ad approfondire, e infine Runner, che ringrazio, mi ha corretto.
Del tuo post avvelenato non se ne sentiva proprio il bisogno....
 
Non è un post avvelenato, semmai di impotente desolazione ...

Dici che esagero? ho letto tre pagine in questo thread di post in cui si ipotizza che lo spdif in qualche modo può veicolare anche i formati DD e DTS HD.

Sinceramente da forumer di "vecchia data" e potenzialmente esperti non me lo aspettavo ed in ogni caso se si hanno dubbi prima di postare per rispetto al forum e di chi lo legge si può perdere dieci minuti per informarsi.

Ed i forum sono pieni di considerazioni piuttosto improbabili prima ancora che soggettive ...

Ma ripeto preferisco non intervenire perchè anche se quello che dico è la verità potrebbe essere preso come pretesto per magnificare i miei prodotti e quindi agisco di conseguenza per prevenire possibili "casini".

Saluti
Marco

Ps. Scusate ma ogni tanto non resisto.
 
Con tutta la stima che si deve visto la qualità dei post passati su varie piattaforme Microfast...ma scusa non resisto:
da potenziale cliente vorrei un forum dove gli operatori se devono rispondere lo facciano con garbo e professionalità. Se i forum fossero pieni solo di esperti e operatori esperti ( esistono anche quelli "cane") temo che la partecipazione sarebbe piuttosto inutile. Capisco il controllo preventivo da parte di scrive che è dovuto...ma ognuno lo fa in base alle proprie capacità e disponibilità di tempo.
Questo è un forum non una pubblicazione scientifica. Non c'è un numero chiuso con selezione all'ingresso nè l'obbligo di scrivere solo cose esatte. Nel 2014 questo dovrebbe essere noto a tutti i frequentatori di forum e non vedo perchè qualcuno si dovrebbe scandalizzare per questo visto il pubblico che lo frequenta e le modalità d'accesso.
Se qualcuno vuole trovare delle pubblicazioni di tono scientifico forse sarebbe meglio che cercasse altrove.
Il rispetto quindi prima che al forum andrebbe alle singole persone.
Denigrare o rispondere in maniera stizzita ai forumer, alcuni dei quali potrebbero essere potenziali clienti prima che non essere molto intelligente da parte di un operatore, è umanamente desolante. Cosa si vuol dimostrare?
Poi ragazzi una ridimensionata...qui si parla di stereo...non di ricerche sulla prossima cura contro il cancro.
Mi allarmerei di più se il mio farmacista confondesse un'antistamico con un'antibiotico...
 
Ultima modifica:
Con tutta la stima che si deve visto la qualità dei post passati su varie piattaforme Microfast...ma scusa non resisto:
da potenziale cliente vorrei un forum dove gli operatori se devono rispondere lo facciano con garbo e professionalità. Se i forum fossero pieni solo di esperti e operatori esperti ( esistono anche quelli "cane") temo che..........[CUT]

Ed io vorrei tanto poter fare quanto dici, solo che ben prima di diventare "operatore del settore" ho sperimentato sulla mia pelle quanto sia difficile se non impossibile agire nel modo opportuno.

Qualsiasi cosa detta che non va a genio a qualcuno, diventa rapidamente un flame con tanto di tifo di stampo calcistico da ultras, e poco importa se il tuo interlocutore è chiaramente a digiuno dell'argomento discusso.

Figurati ora da operatore; qualsiasi cosa scrivo viene presa come una pubblicità e poco importa se quello che si scrive altro non è che la spiegazione terra terra della tecnica elettronica e relative leggi che la regolano.

Credimi, è difficile ...

Saluti
Marco
 
Top