Nero, contrasto, sharpness e ipercolori... un plasma può tendere ad un led?

Ci sono decine di testimonianze di persone che hanno acquistato a scatola chiusa un plasma e sono tornate entusiaste a ringraziare..il tuo , e te lo potrà confermare chiunque, è un errore comune. Fidati, in casa la resa è tutt'altra cosa. Il plasma, come i Vpr, devono essere visionati in salette HiFi apposite, messi accanto agli LCD per definizione non esaltano.

Questo per dovere di cronaca, poi sei libero di scegliere tra le due tecnologie ( OLED ancora è fuori portata)
 
Io ho un Panasonic VT20 50" i salone i se un full led toshiba 42" (non ricordo la sigla esatta) in studio, in posizione da cui posso vederli entrambi, collegati tramite switch allo stesso HTPC, quindi posso confrontarli in "diretta"
Certo, l'LCD ha colori più vividi, più sparati, però il plasma ha una resa complessiva che a me piace di più, anche come definizione e dettaglio, tridimensionalità....se poi gli si aggiunge un pò di processamento con il Darbee migliora ulteriormente...per i colori anche ci sono dei processori espansori (eecolor) che però non ho mai provato
 
Ciao siddharta,
sono possessore di un 50vt60 da maggio scorso e premetto che non ho fatto regolazioni di sorta, giusto seguito i consigli per alcune impostazioni di base su professionale1 , in quanto non dotato di sonda ed eventuali regolazioni ad occhio, per me non esistono.
L'altro pomeriggio stavo riguardando alcune scene del film Apocalypto di Mel Gibson, film girato in piena foresta amazzonica.
Tra le varie scene ce ne sono alcune girate nel sottobosco : i colori che il vt restituisce, anche se come premesso non regolato a dovere con sonda, sono a mio parere a dir poco spettacolari. Mai smorti, sempre col giusto grado di colore e mai sovrasaturi che restituiscono all'immagine complessiva una reale profondità e tridimensionalità.

Quello che mi sento di consigliarti è di fare la scelta in base a quello che il tuo occhio preferisce. Io quando feci la mia scelta già sapevo che su queste diagonali un lcd non mi avrebbe mai soddisfatto e soprattutto non riesco ad accettare difetti come il clouding che inficiano la visione di qualsiasi contenuto.
 
Non posso che confermare quanto detto da Aenor...quando dovevo comprare il tv visionai un vt60...ne rimasi impressionato in senso negativo (era settato in dinamico..)... Alla fine x farla breve mi sono fidato ed ora sono entusiasta del tv.. io lo definisco un quadro in movimento....
 
Buongiorno Siddharta,
Il mio modesto consiglio è di indirizzarti verso il sammy 64pf8500. Una bomba, ha tutte le caratteristiche positive di un plasma (non ha il nero del vt60 ma comunque il livello rimane altissimo) ed inoltre è luminosissimo, perciò aumentando un po i valori della cella (la scala da 1 a 20 io la tengo a 10, perciò...) credo che rimarresti soddisfattissimo delle immagini che vedresti senza sceglire la funzione dinamica :doh::doh::doh::doh::doh::doh:
Prima di acquistare questo tv avevo avuto solo plasma Panasonic, poi volendo acquistare un taglio più grande avevo deciso di puntare su di un led, mi piaceva l'LG, ma quando ho avuto la fortuna di visionare il ps8500 non ho avuto dubbi: era la TV che faceva per me.
Se hai bisogno di qualche delucidazione chiedi pure
Facci sapere cosa deciderai.
Salutoni a tutti.
 
Buongiorno Duca. Sì, anche io avevo intuito la potenzialità di questo tv in termini di appagamento delle mie aspirazioni di visione. Peccato essermelo fatto sfuggire all'epoca della grande offerta... ero a mezz'ora dal punto fisico di vendita durante le ferie estive... acquisto mancato proprio per un soffio. Gradisco le immagini luminose, vivide ed un po' taglienti; ma il nero mi manca. Lg 960 che vedo abitualmente non mi dispiace, però vorrei qualcosa di ancora migliore, relativamente ai miei personalissimi gusti ovviamente (più neri e maggior profondità di visione al buio). Tu credi che pur snaturando un pochino la purezza del riferimento dai più ricercata, questo plasma possa al bisogno giocare un po' a fare il led? Grazie mille per la disponibilità! Saluti
 
Infatti io sono andato a Reggio a vederlo ed acquistarlo........ Il prezzo era a dir poco eccezionale.
Credo che sia stato l'acquisto rapporto qualita/prezzo migliore che abbia mai fatto.
Ripeto il concetto, a mio avviso, mantenendo il livello cella più alto rispetto a come lo uso io, non dovrai snaturare nulla e sono sicuro che lo amerai molto.
Saluto
 
Sinceramente al prezzo a cui viene venduto ora il Samsung, conviene prendere il Panasonic che è una spanna su. Fosse ancora in offerta non ci sarebbe nemmeno da pensarci ovviamente!
 
In effetti, l'aver mancato l'acquisto nel periodo dell'offerta é il mio più grosso rammarico sulla questione. Soddisfatto o meno, a fronte di quella cifra non avrei recriminato nulla a me stesso. Continuo a temere che il panasonic fornisca immagini troppo opache, specie sulle scene ad alta luminosità, quella patina 'grigetta' che ho visto sui volti e che rende tutto smorto. D'accordo, ero in un centro commerciale mentre lo visionavo, ma le luci ambientali non erano così elevate... boh! Grazie Plasm-on. Saluti.
 
Continuo a temere che il panasonic fornisca immagini troppo opache, specie sulle scene ad alta luminosità, quella patina 'grigetta' che ho visto sui volti e che rende tutto smorto. D'accordo, ero in un centro commerciale mentre lo visionavo, ma le luci ambientali non erano così elevate... boh! Grazie Plasm-on. Saluti.

Continui a sbagliare, e le molteplici testimonianze lo confermano. Ad ogni modo comprati un LCD, non vedo vie d'uscita ai vincoli che ti poni.
 
Io ho dato via il Panasonic VT60 proprio perchè non mi stupiva in nulla. Ho preso il Samsung 64PS8500 e ne sono davvero soddisfatto per tutti gli usi che ne faccio.

Con i film scelgo di volta in volta, in base al materiale, se impostare un'immagine naturale ( modalità film calibrata ) o un'immagine più d'impatto ( modalità standard , nitidezza 70-75, contrasto dinamico basso o medio...etc..... ).

A chi ama l'immagine razor e luminosa lo consiglio vivamente.
 
Davvero Valerio?! Questo è il senso della mia aspirazione ad avere per le mani un tv versatile. In fondo, mi sta a cuore un nero più basso dell'lg che uso attualmente, senza rinunciare troppo allo standar d'immagine che, per i miei gusti personali, comunque mi appaga... Grazie per l'opinione.
 
Si, lo consiglio vivamente: il tv è davvero versatile come pochi. Questa cosa mi mancava nel VT60 che mi impediva oggettivamente di rendere l'immagine differente dal naturale / morbido tipico di panasonic.

Anche con i filtri al massimo , il VT60 non "bucava" mai lo schermo. Il PS64F8500 mi ha dato questa impressione la prima volta che l'ho acceso. Poi smanettando meglio mi sono reso davvero conto che ce ne è per tutti i gusti.

A volte lo uso anche in modalità Dinamica ( Pacific Rim e altri film molto "digitalizzati" ) ma, tutto per il resto , ho 2 differenti settaggi , uno su base modalità Standard molto luminoso e razor, complici anche il setting elevato su nitidezza , uno su base Film dove il tv fa " il Plasma " con colori equilibrati e naturali ma un nero davvero ottimo.

Le differenze di nero rispetto al VT60 sono minime ( a parere mio non significative per scegliere un tv ) ma per il resto io preferisco nettamente il PSF8000.

Sono miei gusti personali , amo l'immagine del plasma ma non con tutto il materiale. In alcuni casi la potenza del tv si deve vedere e l'immagine ( per me ) deve necessariamente essere regolabile in modo flessibile.

Poi a casa ho anche il Sony H855 , un ottimo led che però mi ricorda che il nero e il contrasto dei Plasma dà effettivamente quel qualcosa in più all'immagine. Anche questo Led è molto regolabile e passa da un'immagine "Plasma Like" a una molto punch propria solo degli Lcd di fascia alta.

A conti fatti però, anche a nitidezza, il Plasma Samsung si rivela più capace del Led . Ogni tanto gioco anche con Playstation 4 e X Box One ma sul Samsung siamo su un altro livello .

In standard definition, poi , il Samsung PSF8500 è davvero il massimo, laddove il Led HX855 se la cava davvero bene e il VT60 è nettamente inferiore ( l'ho dato via proprio perchè la sua resa con la tv normale mi infastidiva davvero ).

Poi se si predilige la nitidezza su tutto , il Led Samsung F8000 è anche superiore al fratello plasma ( e mia opinione anche agli altri Full HD in commercio ). Però il prezzo da pagare sono colori più innaturali e con molte meno sfumature , peggiore nero e gestione immagini in movimento. Insomma , le solite considerazioni dei paragoni Led / Plasma.
 
Non metto in discussione il tuo parere personale valerio però faccio solo un appunto: le differenze sui neri tra Samsung e Panasonic non sono affatto minime, ma molto, molto marcate. Ho avuto modo di vedere il Samsung in una saletta HIFi; sulle basse luci ciò che rende il VT/ZT60 è inarrivabile per nessun plasma in commercio (numeri alla mano confermano questo).

PS: Per dovere di cronaca da ciò che leggo molti samsung soffrono di Buzz accentuato, se lo acquisti tieni conto di questo aspetto per eventuali resi e/o sostituzioni.
 
Aenor, io ho avuto tutti e 2 : il nero del VT60 , vedendo il tv in modalità film opportunamente regolata, è solo leggermente superiore ma, a conti fatti, non si nota laddove il contrasto di samsung sembra nettamente superiore grazie al bianco e maggiore alla luminosità. Poi è una questione molto soggettiva, sulla base dei gusti personali.

Per quanto riguarda il buzz posso dirti che il mio PS8500 è 64" e non buzza quasi per niente ( lo guardo da 1,8 metri e non mi infastidisce affatto ). Al contrario, la ventola del 55VT60 era davvero fastidiosa laddove si percepiva un continuo sbalzo di velocità / rumorosità .

I giudizi letti ( compresi i miei ) vanno sempre valutati in base alle preferenze personali. In questo caso, mi sento di dire con certezza soltanto che il PS64F8500 piacerà oggettivamente di più a chi predilige l'immagine più punch / razor.
 
Non lo noti te, fidati che uno 0.024 contro uno 0.003 cd/m2 è una bella differenza, credo sia molto soggettiva la cosa ;) ma la differenza c'è. Concordo che il Samsung piacerà oggettivamente di più a chi predilige l'immagine più punch / razor.

Ciao
 
E' questione di gusti, per me il mio VT50 in modalità Pro gia è troppo luminoso spesse volte e stiamo parlando della modalità in cui il tv spara meno. Io provo fastidio agli occhi con immagini troppo luminose, preferisco un'illuminazione tipo cinema e di conseguenza guardando il tv al buio percepisco molto di piu le differenze sul livello del nero, quindi preferisco il Panasonic che in questo fa sicuramente meglio.
 
Top