...questioni di punti di vista..ci sono cabinet ..e cabinet!
tutti sanno incollare/inchiodare quattro pannelli..farlo perchè sia anche bello da vedere..è diverso..
e poi..l'elettronica mica la faccio io..gli altoparlanti si comprano già fatti..o no?i filtri pure..o si possono anche fare..e poi..ma che risposta mi hai dato?
sai dove posso reperire p..........[CUT]
scusa ma, mica puoi abbinare un altoparlante e un crossover a caso, ma che discorsi sono?
i diffusori, specie se multi via, possono lavorare male o annullarsi l'un l'altro se progettati male! stai progettando un cassa acustica sai, mica un mobile!!
un diffusore acustico è PRIMA DI TUTTO elettronica, POI è arredo, ma è un aspetto del tutto secondario!!
ti faccio un esempio: recentemente mi sono imbattuto nello studio dei subwoofer; bene! prendiamo un subwoofer in cassa chiusa: sai per esempio perchè si fa
una cassa? mica perchè è bella da vedere, mica perchè deve fare arredo, mica perchè TU sei bravo a fare i mobile perchè hai magari la strumentazione giusta!! la cassa ha lo scopo di evitare il cortocircuito acutico. se non la fai, il tuo altoparlante...non suona. lo sapevi per esempio questo?
tutto questo per dirti che puoi fare anche il mobile più bello del mondo e meglio rifinito, ma se dentro non ci metti
L'ELETTRONICA giusta, avrai solo fatto un bellissimo mobile..ma che non sa suonare affatto bene!!!
ah...e copiare i progetti già fatti degli altri, senza manco sapere un acca di acustica, lo trovo un po' supericiale e abbastanza inutile. come fai a dire per esempio che questo progetto (copiato) è meglio dell'altro?? sulla base di quello che ti risponde il primo che capita nel forum?? e se dietro c'è un totale incompetente che crede di sapere, ma in verità risponde solo "per sentito dire"?
se sei bravo a fare mobili, fatti una scrivania piuttosto, ma fare una cassa acustica mi sembra un po' un azzardo

e costruire i satelliti, è molto difficile. ti ci vogliono anni e anni di studi per capisci qualcosa. molto più semplice invece è il subwoofer, ma anche li...io dopo un mese di studi mi sono fermato. non riuscivo più ad avere il controllo del mip progetto: mi veniva consigliato quell'amplificatore, piuttosto di quell'altro. ma non avevo le competenze tecniche per valutare se quello che mi si stava consigliando era vero o pure no, sebbene la persona che m aiutava la consideravo molto preparata e competente!
per cui ripeto: fare il mobile è veramente L'ULTIMA COSA a cui devi pensare!!
e poi fare DIFFUSORI è difficilissimo, fidati!!! copiare e basta rischi di spendere tanti soldi..per avere alla fine un prodotto che suona poco e male, quando con gli stessi soldi ti prendevi
un diffusore (non un mobile) studiato, pensato, progettato in modo corretto da
ingegneri elettrotecnici..e anche rifinito meglio!