YAGI-UDA SPEAKERS!!!

  • Autore discussione Autore discussione byro
  • Data d'inizio Data d'inizio

byro

New member
Ciao a tutti mi presento:
Sono Roberto, un giovane appassionato di musica, hi-fi e autocostruzione. Vi seguo da un po’ di tempo passivamente, ma adesso è giunta l’ora di partecipare attivamente, con le mie YAGI-UDA.

Il sistema è in cantiere da diversi mesi (8/9:(), ma finalmente sono riuscito ad ottenere ciò che volevo:).

Detto ciò, il sistema in oggetto è un due vie in 16l, con i seguenti altoparlanti:
Ciare Hw175;
Seas 27tffc.

La scelta degli ap è stata dettata dal fatto che mi ritrovavo in casa una coppia dei suddetti woofer in disuso da troppo tempo, così ne ho approfittato per realizzare qualcosa di carino e ben suonante.

eccole qui:

qyye.jpg


yma8.jpg


Seguiranno vari dettagli costruttivi, e le varie simulazioni e misure......per maggiori info date un'occhiata al mio blog;)


ciaoooo
 
complimenti, ottimo livello costruttivo.

ho dato un'occhiata anche al tuo blog, molto interessante. spero tu possa partecipare attivamente anche a questo forum
 
Ciao, ottimo lavoro! Complimenti!

Molto interessante anche il tuo blog :)

Anch'io 1 mesetto fa ho realizzato un mio progetto 2 vie, con altoparlanti seas. Presto pubblicherò qualcosa in proposito:)

Aspetto curioso altri dettagli!

Ah: noto anche che siamo della stessa città!
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i complimenti!!!

Pian piano posterò tutti vari passaggi che mi hanno portato alla realizzazione di quei piccoli mostri.

Iniziamo con qualche scelta progettuale adottata:
per quanto riguarda il caricamento del woofer ho optato per il reflex, il datasheet della ciare con un Qts di 0,32 mi suggeriva proprio quest'ultimo. La posizione dell'accordo è nella parte sottostante del box. Le motivazioni che mi hanno portato a ciò sono fondamentalmente 2: Recuperare qualche db perso a causa della frequenza d'accordo scelta al di sotto della frequenza di risonanza in aria dell'ap, ad enfatizzare al punto giusto la gamma bassa.

detto ciò ecco un paio di simulazione con bass box:

wwj1.jpg


8koy.jpg


Diciamo che l'estensione, e la MOL sono molto soddisfacenti, la frequenza d'accordo scelta è di 44Hz (la fs dell'ap è di 51,6Hz......almeno da datasheet), come si vede dal grafico rimango nei limiti di Xmax, con 40W in ingresso.
 
Ultima modifica:
La curva d'impedenza rilevata con speaker workshop:

nvw5.jpg


9g4z.jpg


La prima è la curva ricavata, per il calcolo dei parametri di T&S, come si nota sembrerebbe che il picco che ho rilevato (alla fs) abbia una differenza in ampiezza rispetto a quello rilevato da ciare, penso prorpio sia dovuto alla differenza di risoluzione e condizioni di misura adottate. Ma i picchetti fra il range 1K-2K e 2k-5k, sono inconfondibili, segno che la rilevazione è andata a buon fine

nel secondo grafico aggiungendo un paio di euriii sulla membrana dell'ap, ho ricavato il grafico di impedenza con una traslazione della fs di circa il 30%, tanto quanto basta per ricavare il Vas:)

Parametri di T&S misurati:

o23k.jpg


Si possono notare delle differenze, in alcuni dei parametri forniti dal costruttore e da quelli misurati come ad esempio il Qms:O .......capita;)
 
Io non me ne intendo di auto costruzione, ma a vedersi sono veramente belle. Non sembrano autocostruite :complimenti.
 
Grazie mille per i complimenti, tutti ben accetti.

Tornando al discorso parametri di T&S, notando delle differenze quelli di casa ciare, dopo aver misurato il secondo ap della coppia, ho effettuato la media ed inserito nel simulatore i nuovi parametri per verificare le discrepanze con quelli da datasheet.

Ecco i risultati:

eeri.jpg


wxes.jpg


Le curve gialle sono quelle con i parametri di T&S mediati, le curve rosse con i parametri da data. Come si può notare praticamente sovrapposte;)
 
Ciao ragazzi!! ritorno alla carica con una serie di misure :)

diciamo che in fase di misura l'aspetto delle UDA era questo:

8c9w.jpg


Con un baffle di prova, parecchio grezzo in modo da non causare danni alla pelle che sarebbe stata applicata, successivamente.

Detto ciò ecco la Near field:

htxs.jpg


hhlo.jpg


Lasciate perdere il livello relativo sull'asse delle y, non ho calibrato il mic. Inoltre non tenete conto del baffle step, speaker workshop non tiene conto delle perdite per diffusione, mentre arta si!!! ed il rigonfiamento alle basse frequenze sparisce.


Il buco che si vede nell'intorno di 50Hz è la presenza del tubo d'accordo con relativa frequenza d'accordo, diciamo che il buco a quella frequenza dovrebbe essere più profondo, ma ho avuto qualche problemino sul posizionamento di quest'ultimo che andrò ad esporre più avanti.


La Fmax fin dove la NF è valida è di 547Hz

FAR FIELD:

nh8x.jpg


RISPOSTA TOTALE NF+FF+CONDOTTO IN ASSE

70y0.jpg


RISPOSTA TOT 30°

sxfd.jpg


RISPOSTA TOT 45°

ijjr.jpg


Qualche commento sui risultati ottenuti:
come si vede nella risposta totale, tralasciando il problema del baffle step, possiamo dire che le misure sono soddisfacenti, ovviamente sapendo cosa si sta osservando/leggendo sul grafico precedente. Ci si accorge immediatamente del rigonfiamento tra 500Hz e 1KHz, tale "gonfiore" viene dato dal problema del diffraction edge (diffrazioni da spigolo), si nota che proprio alla frequenza di circa 700Hz vi è un massimo di diffrazione, vedremo in fase di progettazione del cross come comportarci con quest'ultimo.
Per quanto riguarda il picco a circa 5KHz, c'è lo teniamo li poichè intrinsecamente contenuto nell'ap.
Vedremo in fase di progettazione filto, anche con quest'ultimo, come comportarci(penso proprio che dovrò commettere un picchicidio)

Qualche info in più su queste fasi di misura potete trovarla sul mio bog.

Al prossimo aggiornamento

byeee!!!
 
Ultima modifica:
Top