• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Sono settaggi per il 65", da me non hanno evidenziato nulla, al massimo hanno smussato dei difetti ma è chiaro che possono essere solo una base di partenza o per chi è in atteso di regolazione...

io non ho lo sonda e anche se l'avessi non ho al momento le conoscenze per usarle,
considerato che come sosterebbe Catalano avere un pannello calibrato è meglio che non averlo,
in attesa di farlo fare talvolta mi diletto a cambiare impostazioni aiutandomi con dischi, pattern, regolazioni altrui, semplici impressioni occhiometriche etc...
Giandomenico mi spieghi per favore questi setting di Steve Withers per il 65" quali difetti accentuerebbe??

Ultima modifica:
io non ho lo sonda e anche se l'avessi non ho al momento le conoscenze per usarle,
considerato che come sosterebbe Catalano avere un pannello calibrato è meglio che non averlo,
in attesa di farlo fare talvolta mi diletto a cambiare impostazioni aiutandomi con dischi, pattern, regolazioni altrui, semplici impressioni occhiometriche etc...
Giandomen..........[CUT]
Ovviamente parlo per il mio pannello, 50". Nelle alte luci in B/N aumentano le dominanti magenta.

Ragazzi, li ho chiesti solo poiché volevo verificare l'approccio alla calibrazione osservando i valori, come ho fatto tante altre volte con altri calibratori noti. Tutto qui, mai userei i settings altrui essendo munito di sonda.... :p

No. dalla porta HDMI-ARC o ottica, esce il DD solo del sintonizzatore TV e del media-player interno. Tutte le altre sorgenti esterne collegate al TV escono in PCM. L'unico modo per sentire il DD di Sky, console, etc è di collegarle direttamente all'Home-Theatre

grazie marcick

ma prendendo invece una soundbar con le porte hdmi .... quindi se collego il Decoder sky o il blu ray in hdmi alla soundbar e poi in hdmi-arc la soundbar al tv .... anche il video passa dalla soundbar e viene ridirezionato al tv oppure devo sempre comunque mantenere in piedi anche i collegamenti classici hdmi tv<->blu ray / sky ?

Ultima modifica:
grazie marcick

ma prendendo invece una soundbar con le porte hdmi .... quindi se collego il Decoder sky o il blu ray in hdmi alla soundbar e poi in hdmi-arc la soundbar al tv .... anche il video passa dalla soundbar e viene ridirezionato al tv oppure devo sempre comunque mantenere in piedi anche i collegamenti classici hdmi tv<->blu ray / sk..........[CUT]

Onestamente di Soundbar non sono pratico, ma per analogia credo di si, nel senso che io entro dalla console all'ingresso HDMI dell'Home Theatre e poi dall'uscita HDMI dell'HT entro nel TV. L'unico inconveniente di questo metodo è che arrivi al TV su un ingresso solo e non puoi differenziare in automatico i vari setting audio/video per le diverse sorgenti. Supponi che entri nella soundbar con console, sky e blueray. Il tv non le distingue e ti trovi poi a dovere mettere il setting video magari Normale quando guardi SKY, attivare il Game mode quando usi la console, il THX cinema se guardi un BR ...
Non si può avere tutto, ma se l'audio DD transitava tale e quale dalle porte HDMI del TV la funzione ARC diventava effettivamente utile ...

Ultima modifica:
luminosità a parte che ho dovuto regolare per non avere il nero che clippava a 19 (gamma 2.4 contrasto 70)

A quanto hai regolato la luminosità? Sul mio 65, con gamma a 2.4 ho alzato fino a 7, ma forse ho esagerato...
Rispetto ai settaggi di Withers ho anche abbassato colore a 45, come del resto ho fatto con quelli suggeriti da Rosmarc (corretti con le indicazioni di Thegladiator su 10 Ire e 20 Ire): colore a 50 continua a sembrarmi troppo saturo...