Più che altro Ettore, al di là di tante giuste osservazioni, tu sei l'ultima persona che, anche calibrando da service, potrebbe darci il feedback "giusto" per il 50". Nel senso che non presentando problemi il tuo 55", e non avendone da risolvere, cosa ti aspetti?
Quindi, per quanto tu possa comprendere come funziona il service (e non ho dubbi che tu ci possa riuscire), non potrai mai sapere come agire per cercare di risolvere i problemi oggetto di questa discussione sui pannelli colpiti dal difetto, ossia i 50"! Poiché il difetto, (s)fortunatamente, non ce l'hai!
Cambiando discorso (sì fa per dire...

) questa mattina è venuto il CAT (in forte ritardo e già mi giravano con movimenti rotatori opposti), praticamente hanno sì rilevato il difetto ma il tizio non si è sbilanciato e si è barricato dietro un laconico "vedrà il mio responsabile tecnico" quando avrà la tv in laboratorio. Che onestamente mai gli porterò, almeno per il momento, perché ritengo che mai ammetteranno che il pannello è difettoso, adducendo una delle solite ca@ate che riporta il loro prontuario.
Senza voler peccare di modestia, ne sapeva più mio figlio di 8 anni che piano piano sto "addestrando", che questo sedicente "tecnico". No comment.
Domattina sarò al negozio (stasera non ce l'ho fatta) per terminare le prove di visione, dopodiché la palla passerà all'agente Panasonic. E gli darò 72 ore per darmi un feedback preciso, poi prenderò una decisione sul da farsi.
EDIT: leggo ora la risposta data a Lucio.