@Ettore: lo so bene che non basta quello, ieri sera ho fatto una prova giusto per capire se l'abbassare il contrasto quantomeno limitava il bleeding. E invece non cambiava nulla, nemmeno minimamente.
Secondo me "a pelle", ovvio che spero di sbagliarmi, i pannelli che presentano il problema del bleeding (per non parlare del r..........[CUT]
Ho sfruttato la mia pausa qui in ufficio per studiare bene (quindi anche tradurre/interpretare) quel famoso lungo post di
Bumptious nel quale indica la strada corretta (
dal Vangelo secondo Bumptious...) per la calibrazione di questi VT60, e non posso negare che ci sono almeno 3-4 passaggi davvero molto interessanti. Ora, ci sono comunque almeno un paio di brutte notizie: la prima - che interesserà solo quelli interessati alla calibrazione in prima persona del proprio pannello, come il sottoscritto... - è che Bumptious dice quali comandi usare (i famosi ALL Cut/ALL Drive), per quale motivo (più o meno...) ma non dice passo passo come fare. E non dice nemmeno qual è il target da raggiungere. Diciamo che tiene la ricetta segreta per sé, come in effetti è ovvio se fa quello di lavoro. Qualcuno con una certa esperienza, però, anche sulla base delle poche indicazioni che fornisce potrebbe - provando e verificando - trovare comunque la strada giusta. Io quell'esperienza non ce l'ho, però una prova la farò sicuramente. Troppa la voglia di sperimentare e verificare. Fondamentale, credo, procedere a quel tipo di calibrazione solo dopo averne effettuato una standard, e dopo averla verificata bene non solo con i grafici, ma soprattutto con la visione di materiale video di diversa natura. Solo così sarebbe quindi possibile apprezzare differenze.
La seconda brutta notizia, molto più direttamente legata al discorso che stiamo facendo, è una frase che mi era sfuggita in prima battuta, e che onestamente sembra almeno in parte in contrasto con l'altro suo post, quello nella discussione specifica sui problemi che dibattiamo anche noi qui, nel quale invece sembrava suggerire che quel tipo di approccio potesse evitare l'insorgere di problemi come il colour bleeding. La frase cui mi riferisco è questa, ed è molto chiara:
This (tutto quello che ha detto e spiegato fino a quel momento, ossia appunto la tecnica di calibrazione da seguire anche attraverso i comandi del Service Menu...)
deals with calibration issues, nothing to do with the couple of you that may have faulty sets. Quindi se come ben dici nel caso degli aloni non c'è altra strada che la sostituzione, anche nel caso del colour bleeding mi sembra di poter dire che nemmeno una calibrazione con il Service possa risolvere il problema.
I temi affrontati da Bumpt., però, sono tali che non metterei la mano sul fuoco sul fatto che regolazioni come quelle da lui suggerite non potrebbero minimizzare - magari di molto - il fenomeno, che essendo già di per sé davvero rilevabile solo con materiale in b/n potrebbe ridursi ad un male
davvero minore. Purtroppo l'unica cosa che si può fare è provare...
Si, credo anch'io che non risolva, ma la prova andrebbe fatta valutando una calibrazione partendo da quel livello di contrasto anche perchè come precedentemente fatto osservare ho scoperto, grazie all'utente Biasi, che sia sui Plasma Samsung che sui Panasonic i valori di contrasto e luminosità portano ad un [URL="http://tomparish.com/wp-conten..........[CUT]
Filippo, come ho già scritto un paio di volte se tutti i VT60 da questo punto di vista si comportano come il mio, la strada che suggerivi (quella cioè di identificare il range nel quale i due comandi in oggetto -
Contrasto e
Luminosità - diventano problematici, per starne quindi possibilmente alla larga) non è percorribile. Perché la situazione diventa normale, almeno per come sostenuto in quel documento - solo con il
Contrasto portato al massimo (cosa sconsigliata non solo da Bumptious, ma da chiunque). Diverso il discorso sulla
Luminosità...
Uno dei passaggi interessanti cui mi riferivo sopra, infatti, riguarda proprio questo punto: Bumpt. non dice solo che nel suo VT60 il
Contrasto è a 47 per la
Night, e 70 per la
Day (e anche questo me l'ero perso, inizialmente), ma sottolinea anche che il comando di Luminosità è a +16. Ora, nel mio VT60 la situazione - in riferimento a quella prova che dicevi - tornava normale con
Luminosità portata a +22 (e
Contrasto a default), quindi come vedi i due settaggi non sono molto diversi. E lasciano pensare, anche e soprattutto per il fatto che nel suo VT60 quello è possibile proprio dopo aver abbassato nel
Service il comando ALL Cut (non dice di quanto, mannaggia a lui!), per abbassare la luminosità totale ai bassi IRE (quindi alzando e linearizzando il gamma. Sbaglio o da sempre anche
Glad dice che tutti i VT60 nella porzione 0-15 IRE hanno un gamma troppo basso, che infatti viene compensato con i comandi relativi...? In più, agendo su quel comando viene modificata anche la tinta, dice lui, quindi è chiaro che si stia modificando qualcosa nei livelli RGB) modificando anche allo stesso tempo il modo/tempo di risposta dei tre primari in quella stessa porzione. Sottolinea infatti che tutti i comandi del gamma a 10p nel suo sono a 0, non necessitano cioè di regolazione, a tutto vantaggio della linearità degli RGB. Insomma, o si pensa che abbia solo detto un mucchio di cose a caso, non so per quale motivo, oppure come vedi (vedete) i temi che affronta sono tutti inerenti e inequivocabilmente attigui alla tematica che stiamo dibattendo, e che è alla base dei problemi di dominanti/colour bleeding: la diversa velocità di risposta (e quindi di
emersione...) di Red, Green e Blue alle sollecitazioni luminose, la perfetta pulizia della scala dei grigi e la linearizzazione del gamma, il tutto senza dover ricorrere ai comandi che più causano modifiche nella risposta luminosa e cromatica di un pannello al plasma, come il
Contrasto in primis e le regolazioni a 10p del gamma.
Ettore