sul sito dello STIC Gabriella Cordone, su mia insistenza, risponde:
Le notizie che pubblichiamo su questo sito sono ufficiali perché controllate direttamente con la fonte, che in questo caso è la CBS Paramount negli Stati Uniti, a cui abbiamo chiesto chiarimenti e conferme.
Il trattamento che riservano al nostro mercato italiano è lo stesso riservato a tutti i mercati in cui il prodotto non vende abbastanza per giustificare gli investimenti (in localizzazione o inserimento di lingue e sottotitoli).
Insomma, gli Italiani non hanno acquistato i Blu-ray di Enterprise dimostrando così lo scarso interesse per il prodotto e la CBS Paramount ha agito di conseguenza.
quindi ha ragione darietto_2: semplicemente, inserire la traccia italiana ha un costo insostenibile. Inserire la traccia, non commercializzarlo. Ridicolo è ridicolo, ma mi pare che non ci sia nulla da aggiungere: non vogliono i nostri (pochi) soldi, non lo ritengono conveniente, non pensano che in un arco temporale più lungo si potrebbero vendere più copie di quelle che (non) si vendono oggi, pensano a breve termine, e due sole stagioni sono state più che sufficienti a spingerli a tale estremo rimedio.
Se la decisione è presa dall'alto, dai capoccia americani, le nostre proteste alla Universal Italia (che distribuisce soltanto) verranno cestinate immediatamente, forse già vengono filtrate se c'è scritto "Enterprise" nell'oggetto.
Ciò non toglie che:
1) la soddisfazione di dirgli chiaro e tondo che non comprerò più nessun loro prodotto me la sono tolta, per quello che può valere;
2) la completa inerzia degli appassionati italiani è la cosa più triste dell'intera vicenda (adesso vado a vedere come l'hanno presa in Spagna...). Alla Paramount sono pidocchiosi, adesso lo sappiamo, fanno i difficili per poche migliaia di euro. Però hanno ragione nel rilevare la totale freddezza del pubblico italiano.
L'unica speranza è che TNG in Italia abbia venduto un (bel) po' di più, altrimenti siamo spacciati.
Su DS9 e VOY possiamo metterci definitivamete una pietra sopra, non usciranno mai, almeno in Italia. Chi se le ricorda? Chi le comprerebbe? Io, tu, quell'altro... una decina di persona, anche in questo caso. Mamma mia, quanto mi sento "alieno"! La gente ha la memoria corta, e questa "roba" già non interessa più a nessuno.
Che tristezza.
D'altra parte avere un capolavoro come DS9 in alta definizione sembrava persino troppo bello, a dire il vero.
E noi che addirittura speravamo nelle riedizioni dei film cinematografici, possibilmente DNR-free! Ingenui!