• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

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Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

ma solo di diverse prestazioni fra le due modalità e di maggiore presenza di dithering in Media

maggiore presenza di dithering = meno gradienti "nativi"

Forse non ci capiamo sui termini e va chiarito un punto. Per "nativi" intendo quelli riprodotti SENZA ricorrere a dithering, perché Panasonic (e su questo non ci sono dubbi) quando dichiara "30K gradienti" intende 30K sfumature senza dithering.
E' sostanzialmente da questo fatto che derivano le mie deduzioni. Poi perdonami, ma "differenza di prestazioni sui gradienti" cosa dovrebbe significare? I gradienti possono solo variare in numero, non ci sono altri parametri in gioco ergo se "la prestazione è differente" significa che una delle due modalità ne garantisce un maggior numero, non vedo come la cosa possa essere interpretata in modo differente. Che poi la grossa differenza sui gradienti stia sulle basse luci l'ho sempre affermato ma facendo la prova che ti ho detto sopra ti accorgerai che un minimo (veramente un minimo) cambia anche sulle medie e alte luci. E quando David dice "all but disappear", la cui traduzione è "praticamente spariscono" (le differenze) lascia intendere che diminuiscono a tal punto da non essere più rilevanti, ma non significa che non c'è proprio nessunissima differenza. Altrimenti non avrebbe scritto "all but disappear", si sarebbe espresso in altro modo. E scusami, sarò "testone", ma non mi muovo da questa posizione, suffragata peraltro anche dai test che ho fatto.

Ovviamente tu sei libero di pensarla diversamente, una volta ogni tanto fa bene essere in contrapposizione! :D
 
Ma con i CUT del 2P continuo a sistemare i 5 IRE, non i 10 IRE, sui quali si può intervenire poi col 10P.
(detto poi che non uso più i pattern APL ma le windows standard, ottengo un risultato decisamente migliore)...........[CUT]
Quindi usi una scala dei grigi in 21 steps (con relativa opzione selezionata nel software di calibrazione) per questa operazione, giusto? Poi quando passi alla regolazione in 10p si può passare alla normale scala in 11 steps...

A quanto pare compensa il tempo di decadimento dei fosfori da qui il temine usato parabolico ;).
Dice esattamente così, anche se non ho capito come faccia...
Ettore
 
Dimenticavo, Glad, mi dici esattamente quali windows usi, e da quale disco? Ne parlavo anche con Roberto in MP, ho capito che in sostanza con i VT60 si raggiungono migliori risultati - appunto come dici - con questi ultimi invece che con gli APL. Ti sei dato una spiegazione, oppure è solo una constatazione utile nella pratica, a prescindere dalle ragioni...?
Ettore
 
Secondo le raccomandazioni di Panasonic e quelle di SpectraCal di cui ho recuperato un pdf che avevo linkato nella discussione di Calman5:

Recommended Test Patterns:
Plasma displays exhibit power supply luminance limiting with high brightness, high APL test patterns. This can cause incorrect luminance measurements. To avoid this situation with plasma displays, use test patterns with the smallest useable window size available from your test pattern source.
 
Quindi usi una scala dei grigi in 21 steps (con relativa opzione selezionata nel software di calibrazione) per questa operazione, giusto? Poi quando passi alla regolazione in 10p si può passare alla normale scala in 11 steps...

Prima di tutto regolo i 100 IRE (della scala a 11 steps) con i GAIN del 2P.
Poi metto su il 5 IRE della scala 21 steps, uso la sonda in lettura continua e regolo i 5 IRE e i 10 IRE (col 10P) in contemporanea, in quanto il comando del 10P un minimo influisce anche sui 5 IRE. Quindi faccio avanti e indietro fra i 5 IRE e i 10IRE fino a che trovo il bilanciamento corretto fra il CUT del 2P e il comando a 10 IRE del 10P. Fatto questo, passo alla scala dei grigi a 11 step e regolo dai 20 IRE ai 100 IRE. Infine, faccio una lettura completa a 11 steps (e poi anche a 21 steps se ho voglia e tempo) e regolo di fino "a occhio" osservando il grafico (senza più la sonda in continuo), e quest'ultima operazione è quella che veramente "appiattisce" il grafico e porta tutto il dE sotto 1. :)
 
Calibrazione parte seconda
Volevo ringraziare f_carone perchè la sua intuizione era giusta, impostando i setting in quel modo ora vedo tutte le righe verticali del pattern.
Inoltre facendo alcune prove sono riuscito (in teoria) a risolvere anche il problema in cui riuscivo a vedere i quadrati concentrici sia del bt.709 che del bt.601. Il problema è sparito quando ho impostato la gamma di colori su Native invece che Rec.709.
Ho fatto qualcosa di male? Perchè Rosmarc consigliava quella che tenevo prima e non ho avuto modo di approfondire.
Ora rimane da lavorare sull'uniformità dei colori e cominciare a studiare per qualche calibrazione più spinta, inoltre volevo provare i vari setting che sono stati riportati per analizzare che impatto hanno sul mio pannello con i vari pattern.
 
Ti sei dato una spiegazione, oppure è solo una constatazione utile nella pratica, a prescindere ..........[CUT]

No, onestamente non mi sono dato una ragione. Utilizzo MASCIOR in quanto ha anche i 6.5%, ma il risultato è pressoché identico (gli scostamenti durante la visione sono veramente minimi, impercettibili) a quello che si ottiene con i 10%. L'importante è che siano standard, non APL. Mai provato con i 4%, ma la differenza con i 6.5% è talmente ridotta che non mi aspetto sostanziali differenze nemmeno qui. La prossima calibrazione comunque la farò con i 4% ma solo perché voglio seguire i "dettami" di Panasonic che consiglia il pattern più piccolo possibile. Ripeto, non mi aspetto comunque un risultato differente dall'attuale.
E la ciliegina sulla torta è stata poi la BT.1886 come gamma: la trovo eccellente, oltre che essere IN TEORIA lo standard attuale per quanto riguarda il gamma, ma non approfondiamo qui poiché il discorso è lungo e complesso e alla fine una certezza al 100% non te la da nessuno. Io so solo che fra il 2.22, il 2.40 e la BT.1886 quest'ultima è quella che imho dà il risultato migliore. Detto che poi, col nero del VT60, la BT.1886 tende (quasi!) a sovrapporsi ad una power law 2.40 già da 40 IRE in sù (target di 2.31 a 10 IRE).

Questo il grafico del gamma (EOTF: electro-optical tranfer function) relativo alla mia attuale calibrazione:

Immagine rimossa in quanto di dimensioni maggiori di quanto consen(nordata)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Secondo le raccomandazioni di Panasonic e quelle di SpectraCal di cui ho recuperato un pdf che avevo linkato nella discussione di Calman5:
Recommended Test Patterns:
Plasma displays exhibit power supply luminance limiting with high brightness, high APL test patterns. This can cause incorrect luminance measurements. To avoid this ..........[CUT]
Filippo, evidentemente mi era sfuggito il tuo post, oppure mi sono dimenticato di segnarlo sul mio blocco degli appunti, cosa ormai fondamentale per me per evitare di rimuovere qualunque cosa...

... facendo alcune prove sono riuscito (in teoria) a risolvere anche il problema in cui riuscivo a vedere i quadrati concentrici sia del bt.709 che del bt.601. Il problema è sparito quando ho impostato la gamma di colori su Native invece che Rec.709. Ho fatto qualcosa di male? Perchè Rosmarc consigliava quella che tenevo prima ..........[CUT]
Questo in effetti sarebbe da approfondire, visto che tutte le rece indicavano appunto REC.709 come opzione da impostare per rispettare il corretto gamut...

.... Io so solo che fra il 2.22, il 2.40 e la BT.1886 quest'ultima è quella che imho dà il risultato migliore...........[CUT]
Se ne parlava appunto nel 3d del Calman 5, e in molti sono arrivati alla stessa conclusione, quindi avevo già deciso anch'io di utilizzare quel target...
Ettore
 
Infatti ho ripreso il passaggio che sconsiglia di usare questa impostazione, dovrò cercare la quadra in altro modo:
"As we suspected, there was absolutely no chance in bringing the Native Gamut in to anything like the Rec.709 standard so its uses in the home should be limited to, perhaps, gaming and/or animation, where it can be fun to have over-saturated colours. For anyone serious about their video, Rec.709 is the only option for other HD material and we were actually able to fix the pre-calibrated under-saturation of red using a combination of the Contrast slider, White Balance calibration and a tickle on the CMS."

Edit: Il testo è preso dalla recenzione di Mark Hodgkinson
 
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Ciao, e' da un po' che leggo interessato questa discussione sui problemi con bianco e nero, tra l'altro ho molti dei BR che sono stati citati, anche se non ho ancora avuto il tempo di verderli :( Vorrei sottoporre agli esperti un paio di foto (fatte con il cellulare, ma a mio parere già rappresentative, se serve posso farle con una fotocamera migliore, no reflex pero') di quello che vedo sul mio tv, non calibrato. Quello che vedo io è un mare di magenta in mezzo allo schermo, mentre nella parte destra (e in parte a sinistra) vedo un bianco piu' pulito, in base a questo chiedo a voi esperti se mi potete aiutare a fare ipotesi... non vi dico di che taglio è il mio tv, vediamo se lo indovinate :D
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/138/oncq.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/200/ip2p.jpg
PS: glad vedo che sei di Milano, se vuoi ti posso prestare tutti o alcuni dei BR incriminati in modo che tu possa fare le tue prove ed aiutare la community :), magari in privato possiamo vedere se in qualche modo ci possiamo incrociare
 
In effetti è come descrivi dal vivo anche se di notano dei riflessi che consiglierebbero di soffermarsi su quelle schermate al buio per avere una certezza.
 
sì dal vivo mi sembrava più evidente, ho notato (per quel che puo' servire) che con la pro1 di fabbrica era più evidente rispetto alla pro2 che ho settato con i parametri postati da glad (che, se non erro, riducono la tendenza al rossastro in generale, scusate per i termini poco tecnici), invece nella schermata di upgrade firmware non notavo questo comportamento
Appena posso ricontrollo al buio
 
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Però a questo punto mi chiedo: hanno una data di scadenza questi tv, che in pochi giorni tutti insieme hanno cominciato a manifestare questo difetto? Oppure dove erano tutti fino a poco fa...? Possibile che nessuno si fosse accorto di qualcosa che non andava?
Perché questo tipo di dinamica non mi lascia comunque tranquillo nemmeno un po'... magari un bel giorno mi sveglio e scopro che anche il mio 55" è scaduto...
Ettore
 
Però a questo punto mi chiedo: hanno una data di scadenza questi tv, che in pochi giorni tutti insieme hanno cominciato a manifestare questo difetto? Oppure dove erano tutti fino a poco fa...? Possibile che nessuno si fosse accorto di qualcosa che non andava?
Perché questo tipo di dinamica non mi lascia comunque tranquillo nemmeno un po'... magari ..........[CUT]
Anch'io me ne sono accorto da poco, però il mio è un 50", quindi puoi stare tranquillo.
 
Mah, insomma, non è che ci siano certezze, al momento è solo una constatazione statistica (magari dovuta anche solo al fatto che di 50" ne sono stati venduti molti più dei 55/65", chissà...). Anche perché davvero non riesco a capire cosa possa avere a che fare la differenza di polliciaggio con un problema simile...
Tutti i tagli sono stati prodotti fin dall'inizio, immagino con gli stessi fornitori per i componenti e negli stessi stabilimenti per i pannelli, schede e tecnologia comune... davvero su due piedi non mi viene in mente un solo motivo che possa giustificare un'eventuale certezza a riguardo. A meno che davvero i pannelli non siano stati prodotti in luoghi diversi, inteso come stabilimenti, oppure non si sia trattato di un lotto difettato, esclusivamente da 50" poi distribuito ovviamente in tutto il mondo...
Ettore
 
Mah, insomma, non è che ci siano certezze, al momento è solo una constatazione statistica (magari dovuta anche solo al fatto che di 50" ne sono stati venduti molti più dei 55/65", chissà...). Anche perché davvero non riesco a capire cosa possa avere a che fare la differenza di polliciaggio con un problema simile...
Tutti i tagli sono stat..........[CUT]

L'ultima tua deduzione potrebbe avere un senso.
 
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