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La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.
Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.
Maggiori informazioni a questo link.
Non mi sembra abbia fatto riferimento all'impostazione 1080p pure direct del VT60 ...
Chiedo scusa a entrambi, avevo puntato l'attenzione solo sul primo aspetto, ossia il segnale video in uscita dal lettore, tralasciando la considerazione sul Pure Direct.No Ettore, io avevo impostato YCbCr (4:4:4) sul lettore e non mi ricordo il valore del 1080p Pure Direct...
Non so nello specifico il funzionamento di questa caratteristica del VT60, però in linea generale da quel che so/ricordo il numero di gradienti è legato direttamente alla profondità colore in bit. Servirebbe l'intervento di uno dei maestri della teoria colorimetrica in campo video, cosa in effetti a me in gran parte sconosciuta...... Però ritengo che la profondità in bit non sia in relazione con il numero di gradazioni del pannello. Nel senso che i famosi 30K gradienti, presenti al 100% solo con low imho emergono da un differente pilotaggio del pannello, non da un numero maggiore o minore di bit.
Ecco, il mio ragionamento/ipotesi era esattamente questo. Se ci pensi però avrebbe anche senso: la THX deve rispondere a certi requisiti molto stringenti (per loro...), ed è questo il motivo per cui diverse opzioni di regolazione video non sono disponibili. Ora, il segnale nei BD è nativamente 4:2:0, modalità non selezionabile per quanto ne so in alcun lettore/processore (forse solo in SDI... ma non ne sono certo in assoluto), e per questo assimilabile al 4:2:2 nel quale in realtà in corrispondenza dell'ultimo 2 non è inserito alcun segnale. Questo quindi sarebbe il segnale più fedele all'originale, e quindi più in linea con lo spirito della THX, e in definitiva credere che per questo motivo in questa modalità sia evitato appositamente l'eccessivo sovracampionamento del 4:4:4 non è così assurdo. Se così fosse, in THX i minori gradienti sarebbero dovuti a un diverso processamento del segnale, mentre in Pro il processamento in 4:4:4 li renderebbe disponibili tutti, svincolando in definitiva questo aspetto dalla questione Luminosità Pannello e quindi pilotaggio dello stesso. E' questo il punto che mi aveva lasciato perplesso fin dall'inizio a proposito della tua teoria: non riesco a capire in quale maniera il pilotaggio possa influire sugli eventuali gradienti disponibili o meno, stante che il dithering è insito nella tecnologia stessa al plasma, ed è ovvio che con un'emissione luminosa superiore da parte del pannello se ne noti di più (ma poi lo si riporta a livelli normali attraverso la regolazione della Luminosità, come sempre...). Capisco che è un po' intricato, ma questo era il punto che non riuscivo a digerire - in senso lato - nel tuo discorso di allora. Che ne dici?... non credo che in THX il segnale venga processato, che so, a 6 bit per canale e in Pro a 8 bit per canale, e per questa ragione la Pro (in low) ha maggiori gradienti....
Una domanda per i più esperti.
Sul VT30, prima di calibrare con sonda, conviene entrare nel Service Menù per regolare RGB CUT e DRV della Cinema (Warm)...........
Anche sulla serie 60 fate così?
f_carone a quando il report? Dato che avevi già fatto delle osservazioni specifiche sul B&N del tuo pannello, puoi dire se in linea di massima sta allo stesso livello qualitativo rispetto al 55" di Ettore o se scorgi delle differenze a livello di dominanti o bleeding? Considerando poi che il tuo è calibrato e quello di Ettore ancora noCUT]
Per il report ieri sera avevo dimenticato la macchina fotografica in ufficio, allego foto fatte velocemente oggi a pranzo con iphone5 poggiato su 3 piede e successivo ritaglio dell'immagine:
Psycho min.23,46 calibrata
[URL="http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q..........[CUT]
Caspita Filippo, la differenza è abissale, e assai ben incoraggiante per quanto riguarda chi ha questo problema (di queste limitate dimensioni), ma non ha ancora calibrato il VT60. E, fra l'altro, molto illuminante a proposito del discorso relativo all'importanza della calibrazione per spremere ogni stilla da questi pannelli. Qui ovviamente si risolve - in gran parte - anche un problema, ma applicandolo anche solo alle normali dominanti in assenza di bleeding ognuno tragga le proprie conclusioni, anche a proposito di chi si fa troppe pippe mentali su setting specifici, sonde e tutto il resto...... allego foto fatte velocemente oggi a pranzo con iphone5 poggiato su 3 piede e successivo ritaglio dell'immagine: ...
Ecco, appunto... buono a sapersi! Della serie: essere a conoscenza della cosa, ma non saperne le ragioni...@Ettore:
innanzitutto nessun mistero circa il 4:2:0 nei lettori: NON si può impostare semplicemente perché questo tipo di segnale NON può essere veicolato sull'HDMI.
Guarda, io quella prova l'ho anche fatta (a dire il vero è stata la prima fatta, appena cominciato a smanettare sul VT60) e davvero avevo notato solo il maggior/minor brulichio dovuto al dithering. Ovviamente adesso che ho un po' più di confidenza con la questione riproverò di certo. Però credo potrebbe essere più utile un test su una Color Ramp, visto che parliamo di gradienti. E nel BD Spears & Munsil dev'esserci tutto il necessario a proposito...Per quanto riguarda le gradazioni, basta fare una semplice prova e ti renderai conto di quanto sostengo: stai in Pro, metti il pattern pluge low e passa da low..........[CUT]
Appunto, come dicevo...Grazie a f_carone per il suo contributo, che costituisce per me motivo di speranza ... CUT... Tra un paio di settimane arriva il tecnico a calibrare, se il Dio del Plasma mi assiste...
BD: qui ho veramente pensato che i miei amici avessero ragione, visto al buio mi ha dato più emozioni del cinema per tridimensionalità e bellezza delle immagini.CUT]
Ciao, e... benvenuto nel club!
Io mi sono appena procurato - su consiglio di un altro forumer che al momento non ricordo - lo stesso BD, proprio per verificare in primo luogo il corretto spazio colore (direi forse il migliore spazio colore) da dare in pasto al mio 55VT60. Quindi prima o poi farò le stesse tue verifiche, e magari potrò essert..........[CUT]