• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

@tutti:
la cosa mi sta a cuore e, da partecipante assiduo della DU, mi sento anche "responsabile" per non aver "alzato le antenne" prima, ma onestamente l'unico caso che mi era capitato di leggere riguardava un ST60 e pareva isolato e "dal vivo" solo in un VT60 (da 50", ma guarda un po'....) mi pareva di aver notato un alone centrale, ma l'ho visto talmente di sfuggita che non ne ero nemmeno sicuro, e anche lo fossi stato, lo avrei fatto rientrare nella casistica assolutamente normale di un singolo pannello difettoso.

Chiedo venia, posso fare solo questo al momento, al di là di qualche consiglio per aiutarvi ad "isolare" la problematica.
 
Guarda, dovrei ricontrollare per bene, ma sono piuttosto certo di sì: parte centro-alta del pannello, ma il verdastro squanfido anche su lato estremo destro, dal centro fino in basso.

Ok.... quindi si confermerebbe l'ipotesi "alone" nel tuo caso...

Mo' vedo se ho tempo di fotografare la schermata di update fw (la guida EPG, ehm... se mi dici..........

Vai su DTT, e schiacci "guide" sul telecomando... :D
 
nessuno ha mai fornito precisi feedback di visioni integrali e ripetute di BD o dvd in b/n. Solo Lucio ha continuato a insistere ... E - ripeto, salvo lacune di lettura da parte mia - chi invece l'ha fatto ha lamentato il problema: Lucio lo ha notato sul suo e altri 2 tv di amici; poi io; poi almeno altri due forumer dei quali non ricordo il nome..........[CUT]
Mario, in realtà anche theglad ha detto quasi fin da subito di avere notato una resa non perfetta sul b/n, dovuta però a suo dire a semplici dominanti risolvibili con calibrazione, quindi è ovvio che anche lui qualche prova sul b/n l'ha fatta. Di veri e propri problemi avete parlate Lucio e tu, fin dall'inizio, al di là degli amici di Lucio che qui non hanno mai scritto e dei quali sappiamo poco, al di là delle - presumibilmente pessime - calibrazioni che hanno ricevuto anche i loro VT60. A proposito di questo: di fronte a un tv come quello di Lucio, e sempre in riferimento alla bravura/attendibilità/professionalità di quei calibratori, cosa della quale abbiamo abbondantemente parlato e che ai tempi era stata anche motivo di critica da parte di Lucio nei confronti di chi diceva che i VT60 non avevano problemi particolari con il b/n, evito di dire quello che penso del fatto che abbiano messo le mani su quel plasma e non abbiano notato o detto nulla di quel problema, durante la calibrazione o durante la verifica post calibrazione sul normale materiale video... E ribadisco, visto quanto emerso oggi, che non sono i VT60 ad avere problemi con il materiale in b/n, ma il VT60 di Lucio ad avere un grosso problema specifico che non accomuna - per fortuna - tutta la produzione... e ci mancherebbe! Io ho fatto due veloci prove, senza riscontrare il problema (che, come detto, si nota comunque non solo sul b/n, ma anche sulle schermate uniformi come quella dell'aggiornamento del fw, per esempio, quindi in molti avremmo potuto sottolineare il problema se fosse effettivamente così diffuso...), heat75 ha riscontrato solo una dominante in una delle scene indicate da Lucio (quindi anche lui qualche almeno veloce prova l'ha fatta), insomma... una volta indicato e sottolineato il problema qualcuno qualche prova l'ha fatta e, a fronte di quanto visto sul proprio plasma ha sempre ipotizzato da subito:
1 Una scarsa professionalità di chi aveva calibrato quel (quei...) plasma, nel momento in cui Lucio parlava di dominanti e sosteneva che i VT60 avevano setting di default pessimi e non migliorabili nello specifico con una calibrazione, dando per scontato che non si poteva pensare che tutti i calibratori da lui incontrati fossero scarsi...;
2 Un problema specifico del suo tv, se nonostante una impostazione anche solo standard e corretta della modalità di visione continuava a vedere qualcosa di più di semplice ed eventuali dominanti;
Di scale di grigi provate, informazioni precise e immagini da visionare fino ad oggi non ce ne sono state... quindi fare/dire di più sarebbe stato - a mio modesto modo di vedere - impossibile, e i fatti confermano la bontà di entrambe le ipotesi fatte a suo tempo (e qui sopra evidenziate)... :cool:

Se provaste a mandare a schermo l'intera sequenza di una scala dei grigi a passi del 5% (che trovate in tutti i dischi free di calibrazione) potreste scoprire se ..........[CUT]
Roberto, sfrutto la tua autorevolezza per ricordare che questa era stata una delle mie prime richieste quando con Lucio si parlava anche di setting di luminosità e contrasto, neri perfetti etc. etc., tanto per dire una volta di più che certe richieste a volte sono motivate da ragioni più che ovvie, e che i segnali di test hanno molti motivi per essere ritenuti ben più adatti a certe valutazioni piuttosto che la visione di normale materiale video, che inevitabilmente rischia di non evidenziare un problema (o non farlo nella corretta maniera) oltre ad essere soggetto più al giudizio personale (e quindi soggettivo) di ciascuno di noi piuttosto che all'oggettività.
Approfitto anche dell'occasione per ringraziare pubblicamente Roberto per la sua davvero vasta competenza, oltre che apprezzabilissima disponibilità (lui sa perché)...
Ettore
 
@tutti:
la cosa mi sta a cuore e, da partecipante assiduo della DU, mi sento anche "responsabile" per non aver "alzato le antenne" prima, ma onestamente l'unico caso che mi era capitato di leggere riguardava un ST60 e pareva isolato e "dal vivo" solo in un VT60 (da 50", ma guarda un po'....) mi pareva di a..........[CUT]

Spero solo che tu stia scherzando, vero?! Non sei responsabile di niente! Ci mancherebbe anche che dovessi fare da personal counsellor dei 40.000 e passa utenti di questo forum. Stai sereno, che a leggerti si impara più che a un Master di I livello. E anzi, grazie ancora.
 
Mario, in realtà anche theglad ha detto quasi fin da subito di avere notato una resa non perfetta sul b/n, dovuta però a suo dire a semplici dominanti risolvibili con calibrazione

Vi posso garantire che quando parlavo di dominanti sul B&N e di dover "trovare la quadra" tramite calibrazione anche per questo tipo di contenuti, intendevo livelli di grigio non perfettamente neutri "sparsi" qua e là sull'intero quadro. Ossia all'interno di una sfumatura di grigi qualche "singola striscietta- sfumatura" (non saprei come meglio definirla a parole) con lievissime (!!) dominanti o ciano o magenta.
Ma sto parlando di cose che solo un occhio attentissimo può notare, non di una "chiazza" palese come quella vista nelle foto.
 
... magari al David Mackenzie di turno non viene proprio in mente di scrutare un film B&N....
ed è un modo alquanto superficiale di fare una rece IMHO..
se riesco ti mando anche io le foto di Guida tv e aggiornamento
@Tacco-manco io ho problemi sulla schermata degli aggiornamenti
 
Ultima modifica:
Superficiale Mackenzie? Alla faccia.... :rolleyes:

In ogni caso, se gli esemplari da lui recensiti erano esenti da difetti come mai avrebbe potuto rilevare la cosa, scusa?
 
Dico la mia.
Sono aloni e quando ci sono, ci sono sempre. Il fatto di scorgerli o meno a determinati IRE dipende solo dal fatto che su certi grigi sono più visibili.
E' dal VT30 che il problema prima o poi salta fuori: ho sempre pensato (è solo una mia idea) che la tecnologia 3D si sia portata dietro questo limite di pannelli non uniformi facilmente "alonabili" e comunque tendenti alla ritenzione.
Per esempio sul VT30 su modalità più luminose (come la Foto) diventava impercettibile, ma non perché sparisse ... semplicemente diventava meno visibile.
 
Dico la mia.
Sono aloni e quando ci sono, ci sono sempre. Il fatto di scorgerli o meno a determinati IRE dipende solo dal fatto che su certi grigi sono più visibili.
....
mah...io a suo tempo vidi molti vt30 alonati e francamente era un'altra cosa...a parte che erano ben visibili pure con materiale a colori...ma poi la frequenza con cui si vedevano era enormemente maggiore...comunque se vedi le foto postate sopra puoi notare che sembra tutto perfetto...le stesse schermate su VT30 alonati erano uno schifo...
per metterla sul ridere(per non piangere)aggiungo che dopo un paio di giorni dall'acquisto mi accorgo di una ditata all'interno del vetro...è in una posizione ininfluente per la visione...ma da spento con certa luce si vede e la cosa ovviamente mi dava fastidio...pensai di cambiarlo...ma mi trattenni per la paura di beccare poi un pannello con problemi(e il mio mi pareva perfetto...non avevo ancora visto film in B/N...materiale a colori come ho già detto è favoloso)...pensate un po' la sfiga a volte che giri strani fa
 
Lucio, io spero proprio che il problema sia veramente impalpabile, ci mancherebbe altro.
Comunque con i VT30 ricordo che il problema poteva presentarsi in forma minima o macroscopica, dipendeva un po' dal caso.
 
Premetto che sto visualizzando le foto su iphone, l'Eizo è in ufficio e fino a domani nisba, ma scorgo l'alone rosato al centro su entrambe le foto, più su quella dell'update...
 
Ci mancherebbe, gli aloni dei VT30 erano di ben altra entità ma comunque lo vedo.... però aspetto domani a farmi un'idea quando le vedrò sul monitor serio...
 
Ragazzi vi sto seguendo con molto interesse ormai da un bel po , vorrei chiedere a luctul se ha provato a vedere le stesse scene con player diversi.
Io ho due sorgenti che sulla gray ramp mi danno dominanti molto diverse sul vt.
Secondo il mio modesto parere si sta trascurando molto il discorso sorgente , che fa parte della catena video non meno del tv.
Se a parita' di modello di tv vi sono comportamenti diversi credo che anche a parita' di sorgente vi siano comportamenti diversi.
Ciao e grazie a tutti.
 
Top