[BD] Robocop (1986) master 4K

La scena con la morte di Murphy è migliore nella Director's cut. Ci sono vari dettagli (non solo splatter) che la rendono più cruda e drammatica: dai commenti della gang all'ultima inquadratura con Lewis in campo lungo.

A parte questo, anche il vecchio Blu-Ray includeva la sola director's cut (cioè la versione integrale senza i tagli imposti a Verhoven per evitargli l'X-rated al cinema).

Quindi nessuna novità e nessuna "presa in giro"...
 
Ultima modifica:
Tenetevi i soldi in attesa di tempi migliori, MGM ha fatto un trasferimento fedele alla sua situazione.....ovvero al risparmio.
Quando si decideranno a fallire e vendere il catalogo a chi sa fare trasferimenti senza lesinare allora forse vedremo tanti film in una veste migliore (non tutti perché hanno fatto anche blu ray ottimi, rari ma ci sono).
 
A questo punto son sempre più curioso di vederlo all'opera questo nuovo bluray...personalmente ho la vecchia edizione in dvd quella con tutti e due i cut...il vecchio bluray non l'avevo mai preso in considerazione visto le non proprio esaltanti recensioni che avevo letto all'epoca...
 
concordo con bane e ad alecs un consiglio ;): risparmia i soldi e tieniti la vecchia edizione in DVD in attesa- se ci saranno -di tempi migliori
 
Ti ringrazio del consiglio ma l'ho già presa e pagata...dovrebbe arrivarmi a giorni...se non sarò soddisfatto la venderó...almeno non ci ho speso tanto...ancora un po e te la regalano...di norma non prendo mai in preorder però stavolta non ho resistito!...ma domanda...la dir cut ha il formato corretto? Mi sembra di ricordare che c'era un dvd con il formato 1.66 o sbaglio?
 
Ultima modifica:
Mi sembra che ti ricordi bene. Ho letto da qualche parte che nei precedenti DVD era in open matte 1.66 ma anche che per la proiezione era suggerito il mascherino con rapporto l'1,85:1 . il BR è presentato in 1,85:1 . Facci sapere che cosa ne pensi ma ti prego ;) evita se puoi la solita "solfa" più che scontata che ....." si vede meglio del DVD ".
 
Ragazzi il trasferimento è il massimo possibile dati i materiali di partenza (che non risolvono assolutamente 4K di risoluzione)

La flessione c'è solo nei 24 secondi in più della DC perché non derivano dal negativo, ma da un positivo molto scarso.

La Criterion aveva fatto uscire un'edizione in 1.66:1 perchè era un DVD NON anamorfico e quindi il regista non voleva delle bande nere troppo grandi creando un eccessivo effetto francobollo e sapeva benissimo che i televisori erano ancora per la maggior parte 4/3. Il formato originale del film è e resta 1.85:1 (e lo era anche nel DVD Definitive MGM del 2007 che possiedo). Come tutti i film girati in sferico il negativo è 1.37:1 quindi si può fare un open matte, ma con il Blu-ray 1080p e la morte dei televisori 4/3 questo problema non esiste più...

Questo trasferimento dimostra altresì come il 4K sia una pura trovata di marketing per i film datati: la pellicola originale non risolve nemmeno 2K di risoluzione...
 
Ultima modifica:
Vabbè, ma allora parliamo del sesso degli angeli.
Certo, anche io mica faccio l'up grade di tutto il software che già ho in dvd però questo appartiene ai film che IO adoro.
Ovviamente se il titolo non interessa diventa relativo.
Se vogliamo poi aggiungere che abbiamo il corretto formato (di cui non ricordavo la mancanza sul dvd) 10 euro sono spesi molto molto bene.
Aspettate Il 4K ?? a che pro ?? se più di questo non puo dare il master in origine ??
 
Mmmmh....mi sembra che sul versante della resa video, non siate molto allineati. A me sto film non interessa particolarmente e questi pareri discordanti mi lasciano perplesso. Resa video non soddisfacente per colpa del girato o del trasferimento?
In definitiva, mi rivolgo soprattutto a chi lo ha visionato col vpr: sembra pellicola come dovrebbe sembrare o no in proiezione?
 
ludega ha detto:
Come tutti i film girati in sferico il negativo è 1.37

Ancora??! :eek: :D Ne avevamo già discusso abbondantemente nell'altro forum! :)
Non proprio tutte le riprese con ottiche sferiche hanno il fotogramma del negativo 1.37:1 ;)
 
Mmmmh....mi sembra che sul versante della resa video, non siate molto allineati. A me sto film non interessa particolarmente e questi pareri discordanti mi lasciano perplesso. Resa video non soddisfacente per colpa del girato o del trasferimento?
In definitiva, mi rivolgo soprattutto a chi lo ha visionato col vpr: sembra pellicola come dovrebbe s..........[CUT]
Non appena mi arriva da AMAZON, ti/vi farò sapere come rende su vpr, personalmente il film lo conosco a memoria e avendo sia la vhs che il dvd della CECCHI GORI, vi saprò dire se effettivamente questo trasferimento in alta definizione ha un suo perchè...
 
@gianni123
Si, e non solo. il techniscope, per esempio, è anamorfico solo in stampa, ma la ripresa è sferica, a due perforazioni...
 
Ultima modifica:

Non voglio parlare per ludega, ma credo intenda semplicemente dire che nel caso specifico di Robocop, la pellicola non ha una resa sufficiente a risolvere in maniera ottimale le immagini (non arrivando nemmeno all'equivalente del 2K digitale), per questioni di sensibilità della stessa o illuminazione dei set.
 
Ultima modifica:
Top