Folded Space: ecco i 12 bit su Blu-ray

Redazione

Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/8906.html

Da una delle divisioni di Panamorph giunge un nuovo algoritmo per l'encoding dei supporti ottici in alta definizione, capace di supportare il deep color fino a 12 bit per componente cromatica, senza mutare le specifiche del formato

Click sul link per visualizzare la notizia.
 
Una notizia davvero succosa. Sarebbe interessante avere una lista di tutti i pannelli che attualmente già supportano la visualizzazione cromatica a 12bit per componente...
 
Eh già! Che poi è sempre il solito discorso: tutta la catena deve supportare i 12bit, cavo incluso. A proposito di questo: i cavi HDMI che supportano il Deep Color sono automaticamente compatibili con i 12bit di colore per componente giusto? Per il DisplayPort non c'è problema invece. Approfondendo la questione, lo standard HDMI 2.0 supporta i 12bit:

Does HDMI 2.0 support BT.2020 (rec.2020) colorimetry?
Yes. HDMI 2.0 includes support for BT.2020 Colorimetry with 10 or more bits of color depth.
Video Formats defined in BT.2020 and supported by HDMI 2.0 specification:
– 2160p, 10/12 bits, 24/25/30Hz, RGB/4:2:2/4:4:4
– 2160p, 10/12 bits, 50/60Hz, 4:2:0/4:2:2
 
Ultima modifica:
Eh già! Che poi è sempre il solito discorso: tutta la catena deve supportare i 12bit, cavo incluso. A proposito di questo: i cavi HDMI che supportano il Deep Color sono automaticamente compatibili con i 12bit di colore per componente giusto? Per il DisplayPort non c'è problema invece. Approfondendo la questione, lo standard HDMI 2.0 supporta i 12bi..........[CUT]

Cosa c'entrano i cavi?
I cavi hdmi sono tutti uguali perchè lavorano sul digitale,io ho un buon cavo g&bl ma vecchio che in teoria non supporta il 3d e neanche l'arc e pure quando lo colleghi fà tutte le funzioni dei cavi "moderni".
 
I sintoamplificatori supportano il deep color da tempo, è l'hardware che esegue la decodifica che deve essere in grado di supportare questo algoritmo.
 
Potete chiarirmi una cosa che non ho ben capito? E' un codec separato a valle dei codec di compressione quali AVC, Mpeg ecc.., o li sostituirebbe? Se è ho capito bene è un codec che elabora successivamente a 12 bit il segnale originale a 8 bit, giusto? :confused:
 
in linea teorica credo che basti cambiare il lettore con uno che integra il loro hardware senza cambiare il resto della catena. i pannelli modermi dovrebbero supportare i 12bit già da qualche anno
 
Top