Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Alex, andiamo piano piano perche' 3200 non e' considerato molto facile alla calibrazione. Prima, devi regolare il tuo RGB (dopo aver impostato bene contrast/brightness). Poi, vediamo il gamma e i colori. Se ti e' facile, puoi caricare un grafico appena finisci l' RGB?
 
OK! La lampada mi consigli di metterla in eco? considera che ha 2500 ore....

Quindi, regolo contrasto/luminosità ( che comunque sono rispettivamente 0 e -1 considerando i pattern). Metto il gamma a 2.4 e la temperatura colore a 6500k. Inizio quindi col regolare i valori di RGB. le faccio al 30% e all'80%, dopo di che posto il grafico RGB.

Tutto corretto?
 
Ecco qua....lampada in Eco, contrasto a 1 e luminosità 0, 2.4 di gamma e 6500k

aggiustati i valori di RGB (solo R e B) al 30% e all'80%



 
OK! La lampada mi consigli di metterla in eco? considera che ha 2500 ore....

Quindi, regolo contrasto/luminosità ( che comunque sono rispettivamente 0 e -1 considerando i pattern). Metto il gamma a 2.4 e la temperatura colore a 6500k. Inizio quindi col regolare i valori di RGB. le faccio al 30% e all'80%, dopo di che posto il grafico RGB.

Tutto c..........[CUT]

Modalita? Normal?

2500 ore?

Quanti pollici lo schermo?

Quanti nits a 100 IRE?
 
I tuoi nits in 100 IRE (cartella bianca) sono 17.647. Puoi provare mettere la lampada in modalita' alta, pero', mi sembra che sia arrivata l' ora per la spesa di una nuova. Troppo poca luce.
 
@alex8787 -> Bluto
Domanda forse idiota.... l' auto iris è acceso o spento? Che modalità colore è impostata? Dinamic/Living Room/Natural/Cinema/x.v.color?
Nel caso sia acceso ... in questo caso spegni ed esegui una nuova lettura dell' intera scala dei grigi.
Premesso che su un 91" la luminanza a 17.647 cd/mq (in USA NITS) sono pochini per domare il gamma, ti consiglio in prima battuta di non fare riferimento al grafico del gamma ma per comprendere il verso della correzione è più immediato quello della luminanza.
Se non c' è corrispondenza fra i valori dei passi a 10% con i punti di comando del VPR sarà necessario agire con ripetute letture dell' intera scala dei grigi letteralmente limando e stuccando per modellare la curva della luminanza.
Prima di effettuare questa operazione ti consiglio comunque di controllare il pattern occhiometrici che riguardano il clipping del bianco (basic setting - white clipping) e verifica a che valore della scala ti ritrovi il bianco.

Ciao
 
Ultima modifica:
Se metto la lampada in normal, la situazione non é che cambi poi di molto, se non erro a 100 IRE ho circa 19.000 NITS.

il modo colore è impostato su "Cinema" e l'iris è SPENTO.

Possibile che giá sia arrivata l'ora di cambiare la lampada? Non erano Minimo 3000 ore? Se non 4000??
 
di vita sì, ma nel corso di essa la lampada ha un decadimento molto importante che porta al 40% o meno la luminosità già dalla metà in avanti
 
In realtà su NATURAL il gamut è più stretto. io sono partito da CINEMA con il 9000 perché si attiva un filtro meccanico che ne estende i vertici.
non so sie questa funzione sia presente anche nel 3200.

in genere è buona cosa provare il gamut e gli altri valori di partenza delle varie modalità preimpostate e poi scegliere quella migliore sulla quale si possa lavorare successivamente
 
Se ci fosse un filtro meccanico di mezzo... forse in questo caso (lampadina non prestante) preferirei avere vertici più stretti ma più luminosità, ma per pura curiosità farei un rilievo anche in modalità x,v color (magari si possono avere sia vertici estesi che luminosità) anche se poi andrebbero verificati immediatamente i livelli di clipping dei colori.

Mandi
 
Ultima modifica:
Allora ragazzi, prima di tutto rinnovo i miei ringraziamenti a tutti voi! ;)

Ho deciso di cambiare la lampada. Prox settimana dovrei averla. Nel frattempo però vorrei comunque fare una calibrazione, più che altro per impratichirmi.

Vediamo un po...provo a mettere NATURAL con lampada in NORMAL e rifaccio la lettura della scala dei grigi, poi posto i valori.

Mandi: Non ho ben chiara la "verifica di clipping"
 
Modalità NATURAL con lampada in NORMAL e temperatura colore a 6500k

La situazione è decisamente migliorata (almeno credo:rolleyes:)

Ho più nits ora, e il gamma (non l'ho ancora toccato) sembra più gestibile. Ho modificato solo i valori di RGB al 30 e all'80

ecco gli screen:




 
Ho provato fino ad ora a sistemare questo maledettissimo GAMMA. Ormai è un incubo...:rolleyes:

Ho fatto come dice la tua guida, quindi ho messo i pattern alle varie percentuali da 100 a 0 e facendo una lettura continua, sono andato a leggere il valore Y per portarlo al valore "Y TARGET". Una volta fatto su tutti gli IRE (A FATICA...), Ho rifatto la lettura della scala dei grigi, ma mi ha abbassato tutti gli Y TARGET, quindi i valori Y che avevo settato poco fà, ora sono NUOVAMENTE più alti rispetto al target:confused:

abbiate un po di pazienza...:rolleyes::D
 
Mandi: Non ho ben chiara la "verifica di clipping"..........[CUT]

La considerazione riguarda lo spazio colore "x,v color" che è uno spazio colore differente dal REC 709, di conseguenza alcuni livelli cromatici potrebbero avere in teoria un errore nella decodifica.
Per verificare che non ci siano problemi è sufficiente in questo caso utilizzare gli appositi pattern presenti nel disco REC709:

Misc. Patterns -> Additional -> 4 Color clipping

La verifica andrebbe effettuata sempre e comunque per dare una sgrossata con il comando generale della saturazione dei colori.

Con la lampadina nuova avrai decisamente meno problemi... ad ogni modo fossi in te farei pratica con i comandi del VPR con la vecchia anche perché con la nuova le prime 50 ore sono abbastanza instabili.
Ad ogni modo la situazione è migliorata un poco anche se serve percorrere ancora un po di strada.
Andrei di controlli del gamma utilizzando la curva della lumiance per orientarmi effettuando ripetute letture della scala dei grigi.


P.S.
Mandi è il tipico saluto in Friulano, mi chiamo Fabio ;)
 
Una curiosità.... potresti scrivere i valori del GAIN R-G-B che hai utilizzato
Sono stati corretti in positivo o in negativo?

Edit: Il lettore in che modalità è impostato? (Display settings - video adjust).

Ciao... anzi Mandi
 
Ultima modifica:
Anche io ne approfitto avendo lo stesso(o quasi vpr) anche se so che poi la calibrazione cambia di stanza in stanza, quando hai tempo posti i parametri che hai modificato sul vpr? Per curiosità da vedere cosa cambia :)
 
@ArchosFun

Uhm.... non solo la stanza... anche la lampadina, lo schermo (c' é bianco e bianco) ed infine anche il lettore....
Con un display che di default esce starato... forse si migliora... con un VPR dubito.
Accattati la sonda e vieni nell' inferno... uhm... :D nel club.

Mandi
 
Top