Purtroppo devo cambiare sub... ma i soldi sono quelli che sono..

Quindi possiamo dire che il famoso pugno allo stomaco lo danno le frequenze intorno ai 60 - 70Hz e avere una risonanza in quellla zona enfatizza l'effetto,e quindi non è sempre merito del sub ma la stanza ci mette del suo ?
Invece l'effetto che fa tremare il divano quali frequenze lo danno ? Immagino siano più basse.

Non ti posso confermare con sicurezza, ma è molto probabile che sia quella la zona, l'ho notato infatti quando ho abbassato l'enfasi a 70Hz con l'EQ.

Le frequenze che fanno tremare il divano sono esattamente quelle più basse, se il sub è in grado di arrivare a 20 - 25Hz con una buona potenza eviti di acquistare la poltrona massaggiante :D
 
sia del marantz che del velodyne....
una domanda... lasciate stare le marche e i modelli... è una cosa a cui non ho mai trovato risposta...
un sub con una membrana così http://www.dv247.it/assets/products/83623_l.jpg
suona diversamente rispetto a uno che ha la membrana come il mio vecchio velodyne?
ossia così http://images.thoman..........[CUT]

No, il materiale utilizzato sulla superficie della membrana non influisce sulla qualità del suono, quello che devi guardare (e che non puoi, dato che non sono dichiarati) sono i parametri del woofer.
 
Non ti posso confermare con sicurezza, ma è molto probabile che sia quella la zona, l'ho notato infatti quando ho abbassato l'enfasi a 70Hz con l'EQ.

Ma quindi,in caso ci fosse un buco in quelle frequenze dovuto alla stanza, come potrebbe essere il caso di Enrico come dicevi qualche post fa, si potrebbe correggere questo buco aumentando di qualche decibel tali frequenze con un equalizzatore parametrico o si rischa di fare danni ?

in poche parole si possono aumentare i buchi in frequenza o è meglio limitarsi a diminuire i picchi ?

Grazie
 
io intendevo con la membrana liscia o con quella specie di palla che ha al centro... indipendentemente dal materiale =)

Anche in questo caso. C'è chi pensa che la membrana in rohacell porti ad un miglioramento della resa sonora, al massimo alleggerisce il woofer e lo rende più resistente (che è buona cosa). Il mio SB13-Ultra ha la membrana in rohacell e la membrana "liscia" come dici tu :) ma suona normalmente come qualsiasi altro woofer a cono ben costruito, quello che conta è come fatto dentro non la membrana.
 
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Ma quindi,in caso ci fosse un buco in quelle frequenze dovuto alla stanza, come potrebbe essere il caso di Enrico come dicevi qualche post fa, si potrebbe correggere questo buco aumentando di qualche decibel tali frequenze con un equalizzatore parametrico o si rischa di fare danni ?

in poche parole si possono aumentare i buchi in frequenza o è meg..........[CUT]

E' meglio limitarsi a diminuire i picchi, solitamente è sconsigliato alzare i dB. Con l'EQ si lavora sempre diminuendo, se hai un picco abbassi la risposta per arrivare al livello del buco se si tratta di pochi decibel, poi è sufficiente alzare il volume del sub per percepire il volume di prima, ma questa volta con una risposta differente. Ci sono buchi che non possono essere corretti proprio per problemi di potenza a disposizione, se non riesci a correggerlo nemmeno con il posizionamento, l'unico modo è aggiungerne un altro. Due o più sub che suonano da punti differenti nella stanza riducono gli annullamenti nella risposta o gli eliminano del tutto, però è necessario posizionarli bene.
 
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che casino XD ... ricapitolando.. un sub veloce... che non si lasci "code" nel suono... che caratteristiche deve avere? cassa chiusa o col woofer davanti? bass reflex o sospensione pneumatica? e altro se c'è
ho un po di confusione in testa al momento :eek: sarà l'orario
 
che casino XD ... ricapitolando.. un sub veloce... che non si lasci "code" nel suono... che caratteristiche deve avere? cassa chiusa o col woofer davanti? bass reflex o sospensione pneumatica? e altro se c'è
ho un po di confusione in testa al momento :eek: sarà l'orario

Un sub che non lascia code è un sub che suona lineare, ovvero nessuno senza apposita EQ. Senza EQ c'è solo sub che fa meno code e più code, ma in ogni caso ci saranno. Solitamente senza una EQ avanzata (tipo MiniDSP, Behringer o Anti-Mode 8033) tra un reflex ed un woofer caricato in cassa chiusa (quindi in sospensione pneumatica), il cassa chiusa ha una risposta ai transienti migliore e genera meno code. Poi questo discorso dipende anche dal tipo di risposta, un sub che ha una bella emissione in basso se non corretto acusticamente può generare più problemi di uno con poca discesa. Anche un sub dalla risposta base (ovvero la risposta misurata in ambiente libero da riflessioni, che può essere una camera anecoica o un campo aperto) perfettamente piatta e uno con risposta a campana generano a loro volta due suoni ed enfasi differenti.

Se correggi la risposta puoi avere bassi secchi e precisi anche col reflex, ma devi usare un sistema EQ più avanzato, l'Audyssey non fa miracoli.

P.S. woofer davanti o woofer rivolto verso il pavimento non fa differenza, sono altri gli aspetti da valutare ;)
 
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In poche parole Enrico non si può mai sapere come suonerà un sub nel nostro ambiente :) Lo vai ad ascoltare in negozio e ti piace poi magari a casa si sente un'altra roba per colpa di risonanze e buchi nella risposta. Anche col sub nuovo potresti avere il problema del pugno allo stomco che si sente poco e non sarebbe colpa del sub ma della stanza che ti attenua troppo certe frequenze e ne enfatizza altre.
In certi casi l'eq è obbligatorio e non sempre basta,come dice ryo,ma bisogna anche provare diverse posizioni del sub.

Grazie ryo,chiarissimo come al solito
 
Di nulla :) nel post #27 avevo sbagliato a scrivere "Ci sono picchi che non possono essere corretti" in realtà volevo dire buchi, per i picchi è più semplici (x il picco l'unico limite è l'incapacità del sistema EQ di abbassarlo più di un tot di decibel, ad es. il nostro EQ non riesce ad abbassare più di 5dB).. sarà l'orario che mi fa brutti scherzi ma ora ho corretto :D
 
Io credo di non potermi permettere un equalizzatore....e comunque poi dovrei saperlo usare
Parlando di sub in se.... io da sempre avrei voluto prendere il sub che fa parte della serie dei miei diffusosi...ma costava e costa tuttora parecchio...o meglii fuori dalle mie possibilità...
Mi avete consigliato il jamo...
E di quello che avevo in mente io , l'indiana line basso 850 , cosa potete dirmi? Vorrei avere più opzioni per quando dovrò prenderlo... non è che non mi vanno bene i vostri consigli ....voglio valutare più prodotti
 
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Il Basso 850 non ti darà il colpo più potente del CHT, e non credo che senza un adeguata EQ sia secco e preciso come il B&W o il Jamo in cassa chiusa.
 
non ho detto che suona più forte... il cht-10q messa a volume 70-80 creava di quei bassi impressionanti.... vibrava tutto... ma non dava l'impatto che da il sub delle edifier... quello delle s530d quando sento un colpo di grancassa della batteria lo percepisco ... col cht 10q meno... non parlo di potenza pura.. ma di come la sento... può anche ..........[CUT]
Il CHT a volume 80 e' da arresto per maltrattamenti del sub, non oso pensare in 20 mq come potesse suonare dato che in 16mq gia' a 25 arriva a 90db e ha volume standard a 30. E infatti...
Il sub della Edifier di cui parli riproduce solo le frequenze piu' alte a volume sostenuto (e' fatto per suonare al massimo fra i 60 e gli 100hz, tipici dei videogiochi) che sono quelle che danno l'effetto di cui tu parli, il CHT invece ha un andamento decrescente dopo i 90hz (e' pensato per lavorare in HT con diffusori tagliati ad 80hz) e quindi risultava meno evidente in quei passaggi ma scendeva decisamente in frequenza.

Se vuoi sub con un comportamento simile devi rivolgerti a quelli professionali, se ne trovano a prezzi accettabili e molti anche sull'usato.
 
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80 era per provare... di solito il volume lo tenevo a 50... lo tenevo a 35 ma non lo sentivi cavolo... facevano più bassi le bx5 che ho come frontali....
Un sub professionale cosa significa? che costa dai 500/600€ in su?
 
Se a 35 non lo sentivi e avevano piu' bassi le BX il CHT era probabilmente difettoso comunque ormai e' inutile parlarne.

Non parlavo di costo (il tuo sub costava quei soldi in origine) riguardo ai sub professionali ma ai sub pensati per utilizzi professionali, scendono poco in frequenza ma hanno notevoli prestazioni sopra i 40hz e potrebbero dati "il colpo" che cerchi.
 
il mio velodyne l'ho pagato 450€ nuovo... a 35 lo sentivo solo nei film quando cerano bassissime frequenze....nell'ascolto musica non lo percepivo proprio....
Comunque i professionali.. quanto ingombrano? e in ht non è che poi magari sono fregato?.... Qualche marca o modello? io bene o male
sentirò anche qualche sub in cassa chiusa che non ne ho mai sentiti suonare.. apparte quelli grossi un metro x un metro e venti in alcuni eventi di paese che di sicuro nessuno vorrebbe in salotto... e il mio portafoglio di sicuro ne uscirebbe tanto offeso...
 
Riguardo ai cassa chiusa non saprei cosa consigliarti, anche per la tua valutazione del CHT, che e' ben lungi da essere un sub perfetto ma in quanto a volume e' fra i migliori della sua categoria.
Dovresti partire da modelli come l'SB13 Ultra per avere un cassa chiusa con volume superiore al CHT (parlo solo di volume)
Per questo la scelta dei sub pro potrebbe essere interessante, sui modelli pero' non posso sbilanciarmi, non me ne intendo proprio ma qui sul forum ci sono utenti che li usano.
 
è che io non so nemmeno cosa sia un sub pro.. cioè.. magari l'ho visto .. ma non sapevo il nome...
il volume del cht c'era... ma non mi soddisfaceva... ti ho detto.. nel mio salotto faceva piccoli terremoti.. .ma era un brontolare alla fine
 
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