Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e da 10 gg neo possessore di un bel P50 VT60. Vi seguo da un po e sono sicuro che qualcuno potrà aiutarmi.
In particolare ho dei dubbi sul mio pannello in quanto (provo a spiegarmi), nella fascia superiore dello schermo, a volte vedo come una "zona" più chiara che va da destra a sinistra..no saprei dire se si tratta di vertical banding.:mc:
Per capire meglio di cosa si tratta, sapete dirmi in che modo posso fare una prova sul mio pannello per vedere se è tutto ok? uso il segnale DTT e quello dell'xbox one.Qualcuno può girarmi\indicarmi un file per fare un test e verificare che sia tutto ok? in caso contrario dovrei sentire l'assistenza.

Grazie ...
 
@tutti:
Se io fossi un utente non munito di sonda e non volendo/potendo far calibrare il pannello, sulla scorta di tutte le calibrazioni analizzate sulla rete (e dell'esperienza maturata sul mio pannello), porterei canonicamente il 10IRE a -20 e il 20IRE a -10 e lasciarei invariato tutto il resto.
Questi non saranno certamente i valori "ideali" ma con ragionevole certezza avvicineranno al riferimento andando a correggere (anche se non in modo scientifico ed esatto) questa caratteristica fisiologica dei tv serie 60.

P.S. Ricordo che anche Onsla (Nicola) l'anno scorso diede un consiglio simile per i VT50
[CUT]

Essendo tra quelli utenti che "non puo" far calibrare il proprio panello con sonda vorrei mettere in pratica i tuoi consigli e vorrei capirci meglio.
In pratica dovrei utilizzare i valori di rosmarc (in prima pagina) e come settings avanzati agire solo su 10 e 20IRE?
Attualmente sto usando i tuoi famosi settings sulla PRO1, come mi devo comportare?Vanno modificati?

Attendo tue e grazie!
 
@fiddler:
abbassare il comando del gamma, significa diminuire la luminanza su quegli step dei grigi, ergo aumentare il gamma, che su tutti i VT60 di default è troppo basso. Questo accomuna, a detta anche di Mackenzie e altri, tutti gli esemplari ma è chiaro che ogni esemplare avrà bisogno di un valore specifico.
Oltretutto a co..........[CUT]

grazie della chiara risposta e indicazione .... proverò

tuttavia a me, con le impostazioni pro2 da te postate (luminosita+1, pannello medio, contrasto 58) rilevo semmai al contrario, a PURA SENSAZIONE senza verifiche strumentali, una troppo bassa luminosità alle basse luci, cioè se vedo un film con molto nero (es il cavaliere oscuro) ampie zone dello schermo risultano tutte nere senza grandi sfumature di grigio

non so se sono i segnali video sorgenti a dover essere ma così o se è il nero che è cosi intenso che sembra 'mangiarsi' anche i grigi scuri ma col pannello sempre plasma panasonic precedente (G10) non lo notavo, non vorrei amplificare questa sensazione togliendo -20 di gamma a 10IRE (come mi sembra di capire)
ho verificato il black clipping e sembra tutto ok (vedo la barra 17 flashare appena e la 16 nera)
 
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e da 10 gg neo possessore di un bel P50 VT60. Vi seguo da un po e sono sicuro che qualcuno potrà aiutarmi.
In particolare ho dei dubbi sul mio pannello in quanto (provo a spiegarmi), nella fascia superiore dello schermo, a volte vedo come una "zona" più chiara che va da destra a sinistra..no..........[CUT]

Se è nella fascia alta e va da destra a sinistra non puo essere vertical banding al limite orizontal!
 
@goa:
se non vuoi rischiare di allontanarti dal riferimento sì, usa i settings "base" modificando il gamma 10P come indicato sopra a 10 e 20 IRE.

@fiddler:
non conosco la tua catena video ma già il fatto che il pattern pluge low sia corretto (16 nera, 17 appena visibile) è buon indicatore che di dettagli non ne stai perdendo. Semmai, qualora il gamma sia alto di default (e sarebbe strano..), alcuni dettagli sarebbero meno evidenti ma non assenti.
Detto questo, se non hai un occhio un minimo allenato il tuo "metro di giudizio" potrebbe darti sensazioni errate. :)
 
Aggiungo che non avendolo specificato nel suo intervento, non si sa se il film portato ad esempio da fiddler è stato visto dal lettore con il quale è stato visualizzato il pattern pluge low. Perché come ben dice theglad, se con quel test la scala dei grigi è visualizzata correttamente, è ovvio che per quella sorgente non ci sono problemi di affogamento del nero, e se ci dovessero essere sarebbe un problema del software, ossia del disco visualizzato (fatto male, compresso eccessivamente etc. etc.). Ovvio che il controllo del pluge low assicura che solo con quella sorgente sia tutto a posto: non è detto che le stesse impostazioni garantiscano - per esempio - la corretta visualizzazione anche del segnale di SKY, quindi se fiddler avesse visto Il Cavaliere Oscuro su SKY tutto il discorso cadrebbe...
Per quanto riguarda il G10... aveva un livello del nero anni luce inferiore (nel senso di peggiore... :D) ai modelli attuali, quindi è ovvio che a meno di non avere settato la Luminosità a -1000 non si rischiava di vedere i neri affogati.
Ettore
 
Certo che è difficile spiegare la differenza tra un pannello che offre un nero profondo come il VT60 e la relativa percezione del nero che può sembrare affogare dettagli mentre in realtà mostra dettagli che il G10 o qualsiasi altro pannello che si ferma a valori superiori allo 0.002 cd m2 (0.05 per il G10) non può assolutamente evidenziare.
Allego questa immagine per cercare di rendere l'idea:
http://www.gioastroimage.it/immagini_0004b1.htm

Se vedi questa foto su un monitor LCD da PC con valori di nero attorno allo 0.20 sembra di vedere il cielo nero (in realtà è grigio ma l'occhio ingannato dalla luce del resto dell'immagine lo identifica come nero.
Se salvi l'immagine e provi a vederla sul VT60 noterai un cielo nettamente grigio e molte problematiche su ciò che sembra nero sul pc, uno sviluppo della foto per rendere il cielo nero sul VT vorrebbe dire spostare il valore RGB 0-255 (nello sviluppo in Photoshop) molto vicino allo 0, cioè 1, mentre per monitor da Pc va tenuto a 15/20, nessuna tv oggi come oggi offre una ricchezza di dettagli nelle basse luci come il VT60, setting corretto +1 per un gamma di 2.22, 16 nero 17 appena illuminato.
 
Banding panasonic.JPG
Se è nella fascia alta e va da destra a sinistra non puo essere vertical banding al limite orizontal!

Intanto grazie 1000 per la risposta (e scusate se sono poco preciso con naming, etc). purtroppo lo fa a volte (vedi allegato che somiglia la mio)....ma c'è un modo per verificare che il pannello sia ok? vorrei evitare di chiamare l'assistenza prima di essere certo dell'effettiva natura del problema.
Potete dirmi se esiste un modo per fare delle prove? non vorrei che fosse una mia suggestione o un problema del DDT.
 
Ultima modifica:
@goa:
se non vuoi rischiare di allontanarti dal riferimento sì, usa i settings "base" modificando il gamma 10P come indicato sopra a 10 e 20 IRE.

@fiddler:
non conosco la tua catena video ma già il fatto che il pattern pluge low sia corretto (16 nera, 17 appena visibile) è buon indicatore che di dettagli non ne stai perdend..........[CUT]

uso come lettore bluray (sia per i film che anche quindi per il disco di test avchd) la ps3 e mi sembra sia ok
la cosa un po' strana con quella mia sorgente è che nella schermata white clipping se anche cambio il contrasto non mi cambia niente a video (vedo sempre e solo le barre solo fino a 234 mi sembra, oltre è tutto bianco).

comunque avete ragione, probabilmente la sensazione di 'troppo nero' è solo una sensazione di uno non abituato a neri cosi belli e profondi ... però la sensazione per ora rimane su scene scure/grigie e con poca luce. Scompare solo quando ci sono scene con neri con accanto colori chiari/gialli/arancioni vivaci, in tal caso l'immagine è contrastata e bellissima
 
Ultima modifica:
uso come lettore bluray (sia per i film che anche quindi per il disco di test avchd) la ps3 e mi sembra sia ok
la cosa un po' strana con quella mia sorgente è che nella schermata white clipping se anche cambio il contrasto non mi cambia niente a video (vedo sempre e solo le barre solo fino a 234 mi sembra, oltre è tutto bianco)..........[CUT]

Anche per me il white clipping, e con tutto di default, è sempre corretto a 234. per il nero il consiglio per farti un idea è quella di scaricare una versione dello stesso film da Internet, intendo del Blu Ray già in tuo possesso, e possibilmente di buona qualità , visionandolo con un player come Mpc-HC, configurato bene, e che ne siano rispettati i range, andare sulla scena copiarla ed incollarla in programma di grafica e vedere qual'è il livello del nero sul punto che ti interessa. Per darti un riferimento,la stessa prova su un pattern black clip, fatto su sistema nvidia, calibrato e monitor led, la barra 17 sta su 7-7-7 RGB (in pratica è un 17-17-17 ma ricalcolato, spalmato, sullo 0-255 invece che 16-235). almeno ti tendi conto se quella scena è davvero nero o no. Perché c'è anche questa possibilità che il nero sia nero sul serio ! :D
 
ciuchino1977
In che condizioni vedi quella fascia più chiara? Con che tipo di immagini?
Potrebbe essere line bleeding, se ad esempio la vedi quando c'è qualche partita di calcio nelle vicinanze della sovraimpressione dei risultati, o con loghi squadrati e molto contrastati posizionati nella parte alta della schermata.
Prova a confrontarla con la foto contenuta in questo post.
 
ciuchino1977
In che condizioni vedi quella fascia più chiara? Con che tipo di immagini?
Potrebbe essere line bleeding, se ad esempio la vedi quando c'è qualche partita di calcio nelle vicinanze della sovraimpressione dei risultati, o con loghi squadrati e molto contrastati posizionati nella parte alta della schermata.
Prova a confrontarla..........[CUT]


la vedo solo a tratti con digitale terrestre anche in HD...ma sembra con tonalità chiare e somiglia a questo link:
Banding panasonic.JPG

non si nota sempre. ma esiste qualche file con cui posso provare il pannello? sto cercando in giro ma non trovo nulla di efficace.
Speriamo cmq che in caso di problemi l'assistenza Panasonic sia all'altezza.
 
@goa:
se non vuoi rischiare di allontanarti dal riferimento sì, usa i settings "base" modificando il gamma 10P come indicato sopra a 10 e 20 IRE.

Grazie Glad, quindi i tuoi settings a sto punto non li consigli nemmeno piu di usare?
Te lo chiedo perchè la "base" dei tuoi settings è un po diversa da quella di rosmarc presente nella pagina 1 del thread.

Grazie!!!
 
Tagliamo la testa al toro. Questa imho la procedura da seguire per impostare correttamente (per visione al buio di BR) un VT60 senza rischiare di allontanarsi dal riferimento (procedere nell'ordine, è importante!!) se non si è muniti di sonda:

- impostare Pro1/2
- disabilitare TUTTI i filtri
- impostare smooth film su OFF (lasciare IFC su MIN con SKY/DTT)
- lasciare tinta e colore su DEFAULT
- portare nitidezza a "0"
- mettere lum. pannello su "MID"
- impostare preset gamma 2.2
- impostare gamma 10P con 10IRE a -20 e 20IRE a -10 (tutto il resto a default)
- lasciare temp. colore su "CALDO"
- gamma colori REC709
- lasciare il contrasto a 60 o max 62 (che in abbinamento a lum. pannello "mid" vi dovrebbe portare intorno alle 100cd/m2)
- contenuto HDMI su OFF
- range HDMI su NORMALE
- gestione colore DEFAULT
- bil. bianco 2P e 10P DEFAULT
- 1080P pure direct ON
- regolare la luminosità con il pattern pluge low (barre nere lampeggianti) in modo da avere la 16 nera (nemmeno il minimo dithering!!) e la 17 appena visibile (col preset gamma 2.4 potreste approdare ad un valore di +6/+8, almeno sul 50", può essere anche oltre su tagli superiori)
- altre impostazioni che ho dimenticato come da impostazioni di rosmarc

Buon lavoro! :)
 
Ultima modifica:
Glad e con questi setting sconsigli di andare ad agire anche sui setting a 2 punti( con RGain -6/RCutoff -1/BCutoff 3 come consigliato da Carone) per andare ad attenuare la dominanza magenta che alcuni notano piu' di altri?
 
Ultima modifica:
Tagliamo la testa al toro. Questa imho la procedura da seguire per impostare correttamente (per visione al buio di BR) un VT60 senza rischiare di allontanarsi dal riferimento (procedere nell'ordine, è importante!!) se non si è muniti di sonda:

- impostare Pro1/2
- disabilitare TUTTI i filtri
- impostare smooth film su OFF (lascia..........[CUT]

avevo capito (o ricordavo male) che usavi gamma quello di default a 2.2

Volendo lasciare gamma 2,2 il consiglio di dimuire Gamma 10P 10 e 20 % IRE è ancora valido?
 
Anch'io ero convinto che anche con la serie 60 si dovesse partire (come base) dall'impostazione 2.2 del gamma. Sbaglio?

Nel frattempo sono ansioso di verificare - fra le mille cose - l'entità del phosphor trails sul VT60, con apposito pattern (barre bianca in movimento su sfondo nero). Proprio ieri notavo con il mio V20 la cosa, ovviamente solo da vicino (dalla normale distanza di visione il fenomeno sembra indistinguibile, ma stasera ricontrollo), e sono curioso di capire se in questo nuovo pannello la gestione dei fosfori migliorata ha portato (magari anche solo piccoli...) benefici. Sul mio V20, ripeto da vicino, il giallo dietro la barra e il blu/porpora davanti alla barra erano abbastanza visibili.
Ettore
 
Top