Si, ma infatti anch'io sono contrario a modifiche nei crossover di diffusori commerciali ( o comunque progettati da qualcun altro), per me non ha proprio senso
A questo punto è più logico progettarsi il diffusore intero direttamente da sé (che però è cosa molto più complicata, ma i risultati migliori si possono ottenere solo così)
Se poi chi compie la modifica ne è soddisfatto, meglio per lui.
So che l'orecchio col tempo modifica la sua sensibilità alle varie frequenze. Io ho 24 anni e ho notato, facendo diverse prove, che diffusori che per me sono molto squillanti non lo sono per gente di 40-50 anni.
Infatti i miei frontali, che ovviamente ho progettato per me, potranno apparire un po' chiusi o spenti a gente di quell'età, non lo metto in dubbio, ma per me no, assolutamente (e ho anche provato diverse curve di crossover durante la progettazione).
Anch'io ho fatto qualche prova uditiva, sopra i 16khz non sento praticamente più. Mio padre, che ha quasi 60 anni, non sente sopra i 10-11khz. Considera comunque (come saprai) che ci sono pochissimi contenuti in quelle frequenze.
Però stiamo parlando più di alte frequenze che delle medie a cui mi riferivo io. Provando ad esempio ad ascoltare un tono a 2khz e confrontandolo con uno ad esempio a 100hz e con un altro a 10khz, chiunque, il ventenne o il sessantenne sentirebbero molto più forte, a parità sempre di volume dell'ampli, il tono ad 2khz.
E dato che nella zona delle medie, direi da 1khz a 8khz circa, c'è buona parte del contenuto musicale, e che le nostre orecchie le sentono appunto più forti rispetto alle altre, queste andrebbero un po' attenuate, per evitare che "sovrastino" il resto delle frequenze.
Questa secondo me potrebbe essere una base. Poi magari il ragazzo di 20 anni le vorrebbe attenuate (per es di 6db), mentre il 60enne le preferirebbe attenuate di 2db o magari lineari.
Chissà in quanti sono, quando si ispirano o copiano, qualche progetto diy, a chiedersi "per quale età" vada bene quel progetto?
A parte gli scherzi, secondo me non ci riflettono in molti.
Comunque capisco il concetto che partire da un diffusore lineare possa essere utile per avere una base il più oggettiva possibile, però se dovessero chiedermi di scegliere, opterei per la mia teoria. Ma proverei comunque l'alternativa (del resto così ho fatto), infatti come scrivevo, durante la progettazione dei miei frontali ho provato una curva praticamente lineare e la resa non mi piaceva.